{tag:date format=1}

 

 

Home page newsletter NL

Newsletter NL n.230 del 29/1/2019

 

 NEWSLETTER INFORMAZIONI


Bentornata l’unità del sindacato

di Raffaele Morese

Nel pieno di una bufera politica, con l’avvento di una coalizione parlamentare e governativa eterodossa come quella tra Lega e 5 Stelle, nel corso di una stagione lunga e contraddittoria in cui la società civile si è confermata ampiamente disgregata, nello scenario di un’economia globalizzata e lanciata verso un balzo tecnologico formidabile che sta sconvolgendo la qualità e la quantità del mercato del lavoro, il sindacato italiano sta ridefinendo la propria fisionomia. Inizia dalla testa, in modo inedito forse, ma tant’è.

Leggi tutto 


Poverta’, non possiamo permetterci di aspettare oltre

di Leonardo Becchetti

Le enormi diseguaglianze (tra paesi e tra classi sociali all’interno dei paesi) e un sistema di tassazione troppo poco progressivo nella redistribuzione della ricchezza sono un ostacolo alla riduzione della povertà e all’investimento in salute ed istruzione necessario per generare pari opportunità e condizioni di vita degne per una quota troppo ampia della popolazione mondiale.

Leggi tutto


Vademecum per il reddito di cittadinanza

di Mario Conclave

Il Consiglio dei Ministri del 17 gennaio 2019 ha approvato il testo relativo al Reddito di Cittadinanza (RdC) e Quota 100. [i] Trattiamo solo la parte relativa al reddito di cittadinanza, affrontato nei primi tredici articoli del provvedimento, illustrandone i contenuti, che potranno essere parzialmente modificati nella pubblicazione in Gazzetta.

Leggi tutto


Rapporto sulle disuguaglianze

di OXFAM

Anche quest’anno è stato pubblicato, alla vigilia del meeting annuale del Forum economico mondiale di Davos, il Rapporto OXFAM. 

Il titolo del Rapporto 2019 è: “Bene pubblico o ricchezza privata?”

Il rapporto Oxfam 2019 fa luce su disuguaglianza economica e disuguaglianza sociale in Italia e nel mondo.

Leggi tutto


Trovare lavoro è un mortificante percorso ad ostacoli

di Ugo Trivellato

La disoccupazione giovanile e, più in generale, le condizioni di lavoro dei giovani costituiscono una delle principali preoccupazioni collettive, in Italia e nell’Unione Europea (UE). In Italia l’emergere del problema è di vecchia data.

Leggi tutto 


Il No alla Torino-Lione: abbassa i consumi di benzina

di Marco Causi

Il rapporto preliminare di analisi costi-benefici sulla sostituzione del vecchio e obsoleto Frejus con un nuovo tunnel ferroviario sotto il Moncenisio è stato consegnato dal presidente della commissione incaricata, Marco Ponti, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Non conosciamo ancora i contenuti del rapporto, ma non è difficile descrivere e commentare le questioni tecniche e politiche coinvolte, visto che altre analisi costi-benefici erano state effettuate in passato. 

Leggi tutto


Cambia il verbale nelle ispezioni lavoristiche e previdenziali

di Giuseppantonio Cela

Nell’ ispezione riformata la verbalizzazione, anche nell’interesse datoriale, risulta proceduralizzata, circostanza che rende il tipo di verbale previsto uno strumento unico ed esclusivo con contenuti prestabiliti e incidenza sugli effetti probatori.

Leggi tutto


Le radici del sovranismo psichico

di Censis

È stato pubblicato il 52° Rapporto Censis che interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del nostro Paese. Il documento descrive la transizione da un’economia dei sistemi ad un ecosistema degli attori individuali, verso un appiattimento della società.

Leggi tutto


L’ Unesco maltrattato

di Redazione NL

Non è nostra consuetudine ridicolizzare le vicende pubbliche e le persone che ne sono coinvolte, ma quando queste riguardano la cultura e istituzioni di fama mondiale passarle sotto silenzio significa favorire un allineamento in basso delle resistenze al degrado morale e sociale del Paese.

Leggi tutto 


Il populismo è una minaccia pericolosa

di Pierluigi Mele

Padre Arturo Sosa è il 30° successore di Sant’Ignazio di Loyola, il fondatore della Compagnia di Gesù. Il primo “Papa Nero” non europeo dei gesuiti, anche questo è un segno dei tempi. Latinoamericano, come Papa Francesco, del Venezuela.

Leggi tutto

 

 

 

HOME PAGE NEWSLETTER

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}