{tag:date format=1}

 

 

Home page newsletter NL

Newsletter NL n.232 del 26/2/2019

 

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

 

La Sanità allo Stato, poi discutiamo di Federalismo rafforzato

di Raffaele Morese

Ancora in maniera defilata, ma non per questo meno aggressiva, si sta sviluppando una discussione pericolosissima sul futuro dell’assetto istituzionale dello Stato. Riguarda il così detto federalismo rafforzato, il destino del “residuo fiscale”, la qualità dell’autonomia differenziata. Com’è noto, la scorsa legislatura si chiuse con la firma di intese tra il Governo Gentiloni e tre Regioni del Nord: Lombardia, Veneto ed Emilia.

Leggi tutto 


Autonomia differenziata, in barba alla Costituzione?

di Maurizio Benetti

Uno spettro si aggira per l’Italia, si chiama “residuo fiscale” e minaccia di minare le basi dell’unità nazionale. Ha cominciato a evocarlo Luca Ricolfi (oggi peraltro semi pentito) nel 2010 in un saggio intitolato “Il sacco del Nord”, seguito poi dalla CGIA di Mestre, da Eupolis, istituto della regione Lombardia, e da alcuni studiosi.

Leggi tutto


 Regole da rispettare per un buon federalismo differenziato

di Alessandro Petretto

Due posizioni radicali (e sbagliate). Il federalismo differenziato di cui si parla e straparla animatamente in questi giorni minaccia di essere, com’è stato scritto in una serie di interventi su lavoce.info, una di quelle riforme istituzionali fatte male o addirittura, alla fine, non fatte proprio. C’è il timore che il paese si divida in due posizioni radicali.

Leggi tutto


Perché può essere una “secessione dei ricchi”

di Gianfranco Viesti

Le iniziative di richiesta di autonomia regionale differenziata delle regioni Veneto e Lombardia sono esplicitamente finalizzate ad ottenere, sotto forma di quote di gettito dei tributi che vengono trattenute, risorse pubbliche maggiori rispetto a quelle oggi spese dallo Stato a loro favore.

Leggi tutto


La somministrazione fraudolenta

di Giuseppantonio Cela

Il tema, in considerazione dell’ampia diffusione del fenomeno della somministrazione nel mercato de lavoro, non è passato inosservato, ha avuto anzi vasta risonanza presso i soggetti interessati.

Leggi tutto 


Meno orario di lavoro, più iscritti

di IG Metall

133.165 nuovi soci sono entrati nell'Ig Metall nel corso del 2018, il 25 per cento in più rispetto all'anno precedente. E così, alla fine dell'anno, l'Ig Metall contava 2.271 milioni di aderenti - una cifra che, detratti quanti hanno lasciato il sindacato e i decessi, equivale a circa 8 mila aderenti in più rispetto all'anno precedente. 

Leggi tutto


Condorcet. Ripensare la scuola

di Mauro Piras

La scuola è scomparsa dai radar della politica. Dopo due-tre anni di aspri conflitti intorno alla Buona scuola, il nuovo governo Lega-Cinquestelle l’ha messa in secondo piano. Ha affrontato pochi problemi circoscritti, smontando qua e là alcune cose fatte dal governo precedente, ma non ha messo in cantiere un progetto di riforma, né investimenti significativi.

Leggi tutto


Reddito di Inclusione, si stava svezzando, soffocato in culla.

di Mario Conclave

L’Osservatorio statistico dell’INPS ha fornito l’aggiornamento dei dati sullo stato di attuazione del Reddito di inclusione (ReI). In particolare le informazioni essenziali statistiche sui nuclei familiari percettori del beneficio economico.

Leggi tutto


 Sul rapporto tra cinema e lavoro. 36a parte: l’anno 2000

di Ferruccio Pelos

 Prosegue il nostro viaggio tra i film che nel tempo hanno rappresentato il mondo del lavoro e dell'economia. In questa trentaseiesima parte ci occupiamo delle pellicole dell’anno 2000.

Come sempre, prima della rassegna dei film ricordiamo quelli che sono, a nostro avviso, i principali eventi dell’anno preso in esame.

Leggi tutto 


Ossiccini e la Politica: una storia di libertà. Intervista a Casula

di Pierluigi Mele

Adriano Ossicini è stato partigiano cattolico, fu tra i fondatori del movimento dei “Cattolici comunisti”, docente universitario di Psicologia alla Università “La Sapienza” di Roma. Con Franco Rodano fu tra i grandi ispiratori del dialogo tra cattolici e comunisti. E’ stato a lungo parlamentare e anche ministro. Una stagione intensa e drammatica.

Leggi tutto

 

 

 

HOME PAGE NEWSLETTER

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}