{tag:date format=1}

 

 

Home page newsletter NL

Newsletter informazioni NL n.238 del 04/06/2019

 

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

Non possiamo permetterci di fare a meno dell'Europa

di Raffaele Morese

Dopo le elezioni del 26 maggio, il Parlamento Europeo avrà una fisionomia del tutto nuova rispetto a quello precedente. E’ più frastagliato, le famiglie politiche aumentano a scapito di quelle tradizionali, deve guadagnarsi un consenso più solido in corso d’opera.

Leggi tutto 


Con lo sguardo di Caino invece di quello di Abele

di Papa Francesco

Sono contento di incontrarvi e vi ringrazio per la vostra accoglienza. Tu, Don Ioan, non ti sbagli nell’affermare quella certezza tanto sicura quanto a volte dimenticata: nella Chiesa di Cristo c’è posto per tutti. Se non fosse così non sarebbe la Chiesa di Cristo.

Leggi tutto


Alla ''nostra'' Europa serve un social compact

di Romano Prodi

“È un momento delicatissimo per l’Europa, perché i governi nazionali hanno rinunciato da tempo a una redistribuzione della ricchezza, e nella politica mondiale nessuno parla più di imposte e dei conseguenti servizi.

Leggi tutto


Il ''tesoretto'' del RdC va usato per minori e stranieri

di Roberto Rossini

L’ introduzione del Reddito di Cittadinanza è stata accompagnata da una serie di perplessità relative alla natura stessa dello strumento che, in modo esplicito, persegue due obiettivi ambiziosi: dare una risposta a quanti vivono in povertà e stimolare l’occupazione con investimenti significativi sulle politiche attive per il lavoro.

Leggi tutto


RdC. Non è un’opportunità per le persone senza dimora

di Mario Conclave

Perché operatori politici ispirati a modelli di marketing elettorale dovrebbero occuparsi di persone senza dimora (PSD), in modo compiuto e secondo le peculiarità del bacino?

Leggi tutto 


Il cardinale polacco e la legge

di Giuseppe Bianchi

Il caso del Cardinale Polacco che riallaccia la rete elettrica a un fabbricato abitato da abusivi e in più in mora da anni per il mancato pagamento delle bollette è stato all’origine di un ampio dibattito.  

Leggi tutto


Ci stanno rubando il lavoro

di Redazione di Vita.it

Ci hanno convinto che la vita ha senso solo al di fuori del lavoro, rendendolo semplicemente un'attività necessaria per procurarci soldi per il tempo libero. Un inganno. Come rivela Dario Nicoli nel suo manuale per i giovani

Leggi tutto


A Gianni De Michelis, caro e grande Ministro

di Pino Cacopardi

Nel momento che hai deciso di lasciarci voglio ricordarTi con tutta la stima, l'affetto e la riconoscenza che ti ho sempre riservato, per la fiducia che mi hai accordato trascinandomi in una avventura meravigliosa come dirigente al servizio dello Stato.

Leggi tutto


Sguardo sul rapporto tra cinema e lavoro. Anno 2003

di Ferruccio Pelos

Prosegue il nostro viaggio tra i film che nel tempo hanno rappresentato il mondo del lavoro e dell'economia. In questa trentanovesima parte ci occupiamo delle pellicole dell’anno 2003.

Come sempre, prima della rassegna dei film ricordiamo quelli che sono, a nostro avviso, i principali eventi dell’anno preso in esame.

Leggi tutto 


L’ ubriacatura razzista che attraversa il Paese

di Pierluigi Mele

“Ho deciso di scrivere. Proprio a te, coinvolto nell’ubriacatura razzista che attraversa il Paese. Una ubriacatura a cui partecipi forse per convinzione o forse solo per l’influenza di un contesto in cui prevalgono le parole di troppi cattivi maestri e predicatori d’odio, che tentano di coprire così l’incapacità di chi ci governa (e ci ha governati) di assicurare a tutti, compresi i più poveri, condizioni di vita accettabili”.

Leggi tutto

  

HOME PAGE NEWSLETTER

 


 

 

 

Scopri tutte le news di formazione lavoro su WeCanJob

 

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}