{tag:date format=1}


  Home page Newsletter NL


 

 

NEWSLETTER n.239 del 18 giugno 2019 


 ''La corruzione, una lotta continua''
 

Una piaga difficile da curare ma non impossibile

di Raffaele Morese

La sede di Nuovi lavori è in una traversa di via Veneto a Roma. Pochi passi e si raggiunge la targa dedicata al grande Fellini che rese famosa nel mondo questa via con “La dolce vita”.  Oggi è una desolazione. Sia di giorno che di notte. Interi stabili chiusi, caffè famosi sbarrati. 

Leggi tutto 


L'ANAC all'attacco

di Raffaele Cantone

Seguendo l’ordine delle relazioni degli anni precedenti, adesso è il momento di occuparsi dei contratti pubblici, tema particolarmente caldo da cui evidentemente non ci si può esimere perché l’ANAC resta l’autorità di vigilanza del settore. 

Leggi tutto


In politica, è un' arma non un problema da risolvere

di Gigi Covatta

L’accusa di corruzione è fra le armi più usate (ed efficaci) per colpire un avversario politico. E’ capitato di recente a Lula ed al suo partito: ed in Italia, una trentina d’anni fa, servì addirittura a demolire un intero sistema politico.

Leggi tutto


Lo sblocca cantieri e' un blocca legalita'

di Franco Turri

Il nostro giudizio sulla legge sblocca cantieri è fortemente negativo. Si tratta di un provvedimento che non solo non consentirà la ripartenza di tante opere, attese dalla comunità.


Leggi tutto


Nel loro sacrificio la forza per continuare

di Alessandra Dolci

Il Capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano: "Troppi ragazzi che incontro non sanno chi siano Falcone e Borsellino. Ma un Paese senza memoria non ha futuro. Se vogliamo contrastare la mafia dobbiamo remare tutti insieme".

Leggi tutto 


Se l' Europa ci copiasse ....

di Nicola Gratteri

Nicola Gratteri: “ L’importante è che la politica prenda posizione su quello che sto per dire. Qual è la nostra difficoltà a fare indagini in Europa?  L’idea che ho io è che in Europa abbiamo solo la moneta unica e ci interessiamo solo di commerci, mentre la sicurezza non interessa nessuno. Vi dico perché penso questo.

Leggi tutto 


Insieme contro la Corruzione

di Libera e Gruppo Abele

Libera e Gruppo Abele lanciano una nuova campagna contro un male profondo chiamato corruzione. Una chiamata alla partecipazione civica dei cittadini per essere protagonisti con segni concreti di impegno.

Leggi tutto


Un paese scontento dei burosauri, a loro volta scontenti

di Sabino Cassese

Le lentezze della burocrazia dipendono, in primo luogo, dall’assenza di tecnici. Da almeno un secolo, si lamenta il fatto che contesti e retribuzioni non agevolano l’assunzione dei migliori tecnici da parte dell’amministrazione pubblica, con la conseguenza che Stato, regioni ed enti locali debbono rivolgersi all’esterno ogni volta che debbono fare un progetto.

Leggi tutto


Giuseppe De Rita: ritratto di un paese liquido e sommerso

di 

Quella della società delle «sette giare» è l’immagine caratteristica del rapporto Censis di quest’anno. La giara dove Renzi rischia di rinchiudersi è un mondo auto-referenziale. Non riuscendo a modificare i circuiti di potere sovraordinato, la politica viene riconfinata nell’ambito nazionale.

Leggi tutto


Come Chiesa vorremmo fare di piu'

di Card. Mario Delpini

Riportiamo la lettera che l’arcivescovo di Milano cardinale Mario Delpino ha inviato ai Parroci dell’Arcidiocesi per impegnarli a sostenere le famiglie in difficoltà economiche e sottoposte alla corruzione e al sovraindebitamento anche da parte di organizzazioni criminali.

Leggi tutto 

 

 

   Home page Newsletter NL

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}