La vicenda dell’ILVA è ingarbugliata, complicata e comunque va risolta, salvandola. Chi parla di chiusura – al netto della comprensibile esasperazione degli abitanti del quartiere Tamburi che hanno visto e speriamo che non ne vedranno molti morti per colpa delle polveri provenienti dallo stabilimento - non sa quel che dice, o per ignoranza o per malafede.
Leggi tutto
di Sergio Mattarella
Prendo la parola per pochi minuti per rivolgere un saluto di grande cordialità a tutti i presenti e particolarmente, attraverso il Sindaco, alla città di Ravenna. Un saluto molto intenso ai familiari di Zaccagnini; la loro presenza manifesta il legame con i figli e i nipoti di Benigno Zaccagnini e di Anna Zaccagnini, scomparsa da poche settimane. Non posso aggiungere molte parole alla bella rievocazione fatta dal Professor Formigoni ed al filmato coinvolgente di Giuseppe Sangiorgi. Vorrei soltanto sottolineare come sia di grande valore che Ravenna ricordi Zaccagnini a trent’anni dalla sua scomparsa, per il legame così forte che vi era tra Zaccagnini e il suo territorio.
Leggi tutto
di Liliana Segre
“Premesso che: tradizionalmente in Senato l’istituzione della Commissione straordinaria o speciale attesta l’attenzione dell’Istituzione per la tutela e lo sviluppo dei valori costituzionali, come avvenne il 2 agosto 2001 con l’approvazione della mozione 1-00020 della XIV Legislatura, a prima firma Alberti Casellati, sull’istituzione di un organo del Senato per la tutela dei diritti umani. Alla stessa stregua di quel nobile precedente, occorre oggi corrispondere ad istanze fortemente sentite, anche nelle sedi interparlamentari, come dimostra il fatto che il Consiglio d’Europa ha recentemente istituito la “No hate parliamentary alliance”, con lo scopo di prevenire e contrastare l’incitamento all’odio.
Leggi tutto
di Francesco Antonio Grana
Una risposta concreta ai “ghetti della Capitanata”. Al termine del consueto Angelus domenicale del 3 novembre, Papa Francesco ha voluto sottolineare quanto è stato fatto recentemente per tentare di risolvere questo decennale e grave problema. “Desidero porgere il mio sentito ringraziamento – ha affermato Bergoglio – al comune e alla diocesi di San Severo in Puglia per la firma del protocollo d’intesa avvenuta lunedì scorso 28 ottobre, che permetterà ai braccianti dei cosiddetti ‘ghetti della Capitanata’, nel foggiano, di ottenere una domiciliazione presso le parrocchie e l’iscrizione all’anagrafe comunale.
Leggi tutto
di Giuseppantonio Cela
Trattasi di interventi mirati e circoscritti di contrasto al fenomeno del constatato omesso versamento delle ritenute fiscali da lavoro dipendente o parasubordinato, nonché del reserve charge nell’ illecita somministrazione di manodopera, con il coinvolgimento di soggetti appaltatori o subappaltatori scarsamente patrimonializzati. Il rimedio escogitato consiste nel porre a carico del committente il versamento delle ritenute fiscali operate sui compensi dei lavoratori dell’appaltatore o del subappaltatore e nell’inversione contabile dell’IVA dall’appaltatore al committente.
Leggi tutto
di Mario Conclave
1. La presentazione dell’ultimo rapporto della SVIMEZ è stata un’occasione per riflettere sull’apporto del RdC alle politiche occupazionali e sociali del Mezzogiorno e per indicare linee di orientamento nella misura di contrasto alla povertà. Le riflessioni sono state proposte in contemporanea agli aggiornamenti dei dati dell’Osservatorio INPS riguardo agli andamenti della prima fase di avviamento del RdC e, opportunamente, per individuare alcune prospettive di qualificazione, in termini di sviluppo meridionalistico, nella gestione della cosiddetta seconda fase del provvedimento.
Leggi tutto
di SVIMEZ
IL MEZZOGIORNO NELLA NUOVA GEOGRAFIA EUROPEA DELLE DISUGUAGLIANZE. Le politiche nazionali di fronte al «doppio divario». Un ventennio di declino iniziato con gli anni Novanta, sette anni di recessione senza soluzione di continuità, la fine della ripresa e, oggi, lo spettro di una nuova recessione, lasciano la politica economica nazionale di fronte a un nodo di fondo non sciolto.
Leggi tutto
di Pier Aldo Isolani
L’ultima norma approvata dal Parlamento ha semplicemente spostato al 1° luglio 2020 la soppressione del Mercato Tutelato per i clienti domestici e le PMI, prevista dalla Legge 4 agosto 2017, n. 124 (legge concorrenza). Nessuno si è curato di colmare il grande vuoto legislativo di quella legge che non stabilisce quale fine faranno quei consumatori che al 30 giugno dell’anno prossimo non avranno scelto un fornitore nel Mercato Libero e che, presumibilmente, come ha evidenziato l’Autorità per l’energia, saranno ancora la maggioranza dei 16,6 milioni attualmente forniti dal Mercato Tutelato.
Leggi tutto
di Silvia Costa
Trent'anni fa cadeva il Muro di Berlino che da 37 anni divideva non solo la città e la Germania dell’est e dell’ovest, ma l’Europa. Il sistema sovietico dominante nei paesi dell’est Europa era stato già messo in discussione nel '56 in Ungheria e nel ‘68 dalla Primavera di Dubcek ma tutto si era sempre risolto in una durissima repressione. Sollecitata da questi fatti, da matricola all'università La Sapienza organizzai una manifestazione per Jan Palach, lo studente praghese mio coetaneo che si fece bruciare nella piazza San Venceslao.
Leggi tutto
di Ferruccio Pelos
Prosegue il nostro viaggio tra i film che nel tempo hanno rappresentato il mondo del lavoro e dell'economia. In questa quarantatreesima parte ci occupiamo delle pellicole dell’anno 2007. Come sempre, prima della rassegna dei film ricordiamo quelli che sono, a nostro avviso, i principali eventi dell’anno preso in esame. L'Italia entra a far parte, come membro non permanente, del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Leggi tutto
“E’ stato un Sinodo profetico”. Intervista a Francesco A. Grana
di Pier Luigi Mele
Si è concluso, in Vaticano, l’importante Sinodo sull’Amazzonia. Facciamo con Francesco Antonio Grana (vaticanista del ilfattoquotidiano.it) un piccolo ma intenso bilancio. Francesco Grana, si è appena concluso il Sinodo sull’Amazzonia. Un Sinodo, per diversi motivi, che è stato definito storico. Facciamo un piccolo bilancio. Qual è il frutto più maturo che lascia alla Chiesa universale?
Leggi tutto
HOME PAGE NEWSLETTER
TOP 5 NEWS WECANJOB
- INVESTIMENTI GREEN IN UMBRIA E NUOVI POSTI DI LAVORO: ACCORDO INVITALIA NOVAMONT
https://www.wecanjob.it/archivio6_investimenti-green-e-nuovi-posti-di-lavoro-accordo-invitalia-novamont_0_4926.html
- PIANO DI SVILUPPO E 200 ASSUNZIONI AL SUD PER ERNST & YOUNG
https://www.wecanjob.it/archivio6_piano-di-sviluppo-e-200-assunzioni-al-sud-per-ernst-young_0_4911.html
- NUOVO STABILIMENTO MACRON: PRESTO 150 ASSUNZIONI
https://www.wecanjob.it/archivio6_nuovo-stabilimento-macron-presto-150-assunzioni_0_4838.html
- INVESTIMENTI CINESI NEL LATTE SARDO: 80 NUOVI POSTI DI LAVORO
https://www.wecanjob.it/archivio6_investimenti-cinesi-nel-latte-sardo-80-nuovi-posti-di-lavoro_0_4817.html
- MISMATCH: QUANDO IL LAVORO C'È, MANCANO LE COMPETENZE
https://www.wecanjob.it/archivio6_mismatch-quando-il-lavoro-c-e-mancano-le-competenze_0_4798.html
Scopri tutte le news di formazione e lavoro su WeCanJob
|