{tag:date format=1}

 

 

Home page newsletter NL

Newsletter informazioni NL n.252 del 17/03/2020

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

E' sempre domenica, ma non è festa, allora guardiamo avanti

di Raffaele Morese

Persone che si scambiano saluti, che applaudono medici e infermieri, che propongono flash mob dai propri balconi. Persone che stanno dimostrando – almeno per ora - una notevole disciplina a riguardo delle regole imposte dal Governo. Sindaci che stanno dando prova di essere il vero collante delle comunità locali. Questo stanno facendo gli italiani. 

Leggi tutto 


R.I.P.

di R.M.

Nel giro di una settimana, abbiamo perduto due colonne della newsletter di Nuovi Lavori. I più assidui lettori ricorderanno certamente le firme di Ferruccio Pelos (che tra l’altro era il direttore responsabile) e di Fabio Fonzo. Il primo ci ha lasciati il 6 marzo. Il secondo il 12. Per entrambi, malattie difficili con complicazioni crescenti hanno determinato un esito drammatico per le loro famiglie. Ad esse va la conferma della riconoscenza di tutti i collaboratori dell’Associazione Nuovi Lavori e soprattutto l’affetto per Ferruccio e Fabio. Resterà nei cuori di ciascuno di noi.

Leggi tutto


Tempo di miracoli

di Alessandro D’Avenia

«I miracoli sono accaduti persino nei giorni più bui del XX secolo. Mia madre ha creato per me un giardino dell’Eden in mezzo all’inferno. Mi costruì attorno un robusto muro d’amore e mi trasmise una sicurezza così grande che non trovai nulla di insolito nella nostra esistenza. Mi fece il regalo più prezioso di tutti: un’infanzia felice. Il fatto che vi sia riuscita entro i confini di un campo di concentramento nazista deve essere considerato un autentico miracolo».

Leggi tutto


Indotti a pensare al nostro stile di vita

di Francesca Morelli

Credo che il cosmo abbia il suo modo di riequilibrare le cose e le sue leggi, quando queste vengono stravolte.

Il momento che stiamo vivendo, pieno di anomalie e paradossi, fa pensare...

In una fase in cui il cambiamento climatico causato dai disastri ambientali è arrivato a livelli preoccupanti, la Cina in primis e tanti paesi a seguire, sono costretti al blocco; l'economia collassa, ma l'inquinamento scende in maniera considerevole. L'aria migliora; si usa la mascherina, ma si respira...

Leggi tutto


Prodi: ''I singoli Stati non bastano, servono Eurobond''

di Fabio Martini

E’ mezzogiorno, è domenica e a quest’ora, puntualmente ogni settimana,

Romano Prodi esce dalla parrocchia di San Giovanni a Bologna al termine della messa. Stavolta no, stavolta risponde dal suo telefono di casa in via Gerusalemme: «Siamo dentro una emergenza che ti priva delle cose che ti sono più care». Ma oltre ad essere un cattolico osservante, Prodi è anche un padano che non si stanca di studiare e di pensare al futuro e in queste ore, racconta, «penso e ripenso a CO- me potere uscire da questa grave emergenza. E credo che l’Europa e l'Italia siano chiamate a decisioni all'altezza di una crisi senza precedenti. Alla tragedia delle vite umane si unisce il dramma economico».

Leggi tutto


Ora rischiamo la quarta recessione

di  Stefano Micossi

Difficile intervenire se il contagio dovesse estendersi ulteriormente.

Il coronavirus, a quanto sappiamo e vediamo, è un agente patogeno non particolarmente virulento, ma si sparge con grande velocità, dunque inevitabilmente induce misure restrittive sugli spostamenti delle persone, quindi colpisce anzitutto i servizi turistici, di trasporto, di ristorazione e di svago.

Leggi tutto


Il cuneo fiscale prende corpo dal secondo semestre 2020

di Giuseppantonio Cela

L’iter procedurale per l’entrata in vigore del cuneo fiscale, oggetto della legge di bilancio 2020 (cfr. Newsletter N.L. n.248), ha potuto finalmente vedere la  propria conclusione con l’emanazione del D.L. 5 febbraio 2020 n.3 (G.U. 5 febbraio 2020 n.29), recante “misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente”.

Leggi tutto


#iorestoacasa va bene, ma non per tutti.

di Mario Conclave

L’ondata di proteste nelle carceri si è attenuata. Dei 191 istituti penitenziari italiani, ne sono stati coinvolti una ventina. La rapida ed esponenziale diffusione del coronavirus, che ha intimorito l’intera popolazione italiana, non poteva escludere, nell’atteggiamento, le carceri. Presunto altro luogo separato. Quindi presunta condizione congeniale all’ hashtag #iorestoacasa.

Leggi tutto 


Immaginare una nuova economia, partire dai giovani

di Mauro Magatti

Dobbiamo dirci prima di tutto, parlando di lavoro e giovani, che non siamo in una situazione normale. Siamo piuttosto in una situazione molto grave. Molti ragazzi italiani, soprattutto i più bravi, se ne stanno andando non trovando possibilità in Italia. Il problema non è che ne arrivano troppi ma che troppi se ne vanno. Tanto per dire che siamo anche un Paese che non capisce i propri problemi.

Leggi tutto


“Sindacalisti, una vocazione”. B. Manghi* ricorda P.Carniti

di Gianni Saporetti

Pubblichiamo, per gentile concessione, questa bella intervista a Bruno Manghi a cura di Gianni Saporetti direttore della rivista “Una città”.

Durante la grande industrializzazione, negli anni Sessanta, quando si forma una generazione di giovani e combattivi sindacalisti, che pensano che il sindacato debba stare in fabbrica, che la contrattazione aziendale sia decisiva, che i sindacalisti non debbano fare i deputati, che l’unità sindacale sia necessaria,?Pierre Carniti è uno dei loro leader; quello spirito missionario che si accompagnava al rispetto del sapere e della sua autonomia.

Leggi tutto

 

 

 

HOME PAGE NEWSLETTER

 


 

 

  

Scopri tutte le news di formazione lavoro su WeCanJob

 

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}