Nonostante la ripresa furiosa dell’epidemia, che ci obbliga a dedicare tempo e pensieri all’immediato, trovo che non bisogna trascurare di allungare vista e attenzione al prossimo futuro. L’Europa lo sta facendo e pretenderà stessa lungimiranza da tutti i Paesi. L’emissione di un bond SURE, per continuare a supportare la spesa dei singoli Stati per i sussidi a chi è in CIG o è senza lavoro, ne è la conferma.
Leggi tutto
di Sergio Mattarella
Celebrare Dante a settecento anni dalla morte significa non solo rendere il doveroso omaggio a un grande italiano che ha raggiunto, per giudizio pressoché unanime, le vette più alte delle letterature di tutti i tempi. Significa anche continuare a interrogarsi a fondo sull’impegnativo ed esigente patrimonio consegnatoci da questo straordinario intellettuale completo sotto ogni profilo che fece dell’impegno civile, morale e religioso la ragione stessa della sua incomparabile produzione artistica.
Leggi tutto
di Angela Merkel
La pandemia si diffonde nuovamente in modo rapido, anche più velocemente rispetto all ‘inizio, oltre sei mesi fa. L ‘estate relativamente rilassata è finita, ora ci attendono mesi difficili. Si deciderà nei prossimi giorni, nelle prossime settimane, come sarà il nostro inverno, come sarà il nostro Natale. Lo decideremo noi tutti, con le nostre azioni. Vorrei dirvi che cosa significa, a mio parere. Ora dobbiamo fare di tutto affinché il virus non si diffonda in modo incontrollabile. Ogni giorno è prezioso.
Leggi tutto
di Romano Prodi
Fra soli nove giorni si svolgeranno le elezioni americane, la più importante sfida democratica del nostro pianeta. Una sfida che avviene dopo un lungo periodo di tempo nel quale l'efficacia e le regole stesse della democrazia sono state messe in crisi ovunque, non solo da parte degli stati totalitari. Le democrazie, infatti, non muoiono più di colpi di Stato, ma vivono in una fase di generale ritirata. Non per una specifica azione di Putin o di Xi Jinping, ma per un progressivo indebolimento delle loro stesse istituzioni.
Leggi tutto
di Luigi Agostini e Michele Mezza
“Ci sono decenni in cui non accade niente e settimane in cui accadono decenni”. La massima di un giovanissimo Lenin, che ritroviamo in apertura sul libro di Michele Mezza e Andrea Crisanti “Il Contagio dell’algoritmo”, meglio di ogni ulteriore speculazione documenta il tempo che stiamo vivendo.
Leggi tutto
di Gabriele Olini
L’indagine condotta tra fine agosto e inizio settembre dalla Banca d’Italia presso le imprese italiane dell’industria e dei servizi con almeno 50 addetti evidenziava un’occupazione attesa nel complesso ancora in diminuzione nell’ultimo trimestre dell’anno; anche se in misura meno accentuata rispetto ai precedenti due trimestri.
Leggi tutto
Nei giorni immediatamente precedenti la presentazione della Nota di aggiornamento al Def (Nadef) il numero dei contagiati dal Covid 19 aveva superato i 2.000 casi. In rapida crescita rispetto ai primi giorni di settembre, ma lontano dai numeri di Spagna, Francia e di altri paesi europei, la seconda ondata della pandemia sembrava controllabile o tale, comunque, era l'opinione espressa dal governo nella Nadef: "La disponibilità di test rapidi sempre più affidabili e l’elevato numero di tamponi effettuati giornalmente renderanno possibile un monitoraggio dell’epidemia sempre più efficace".
Leggi tutto
di Mario Conclave
1. I primi diciotto mesi del Reddito di Cittadinanza (RdC) sono passati. Alcuni beneficiari sono in sospensione di un mese, prima della possibilità, sussistendone i requisiti, di chiedere il rinnovo. Durante questi mesi il provvedimento ha fatto i conti con la grave situazione sanitaria, economica, sociale connessa al contrasto degli effetti della pandemia. Le novità intervenute, con riferimento diretto alle norme di contrasto alla povertà, sono state due: la sospensione delle condizionalità nell’ambito dell’inserimento lavorativo, nei Progetti di Utilità Collettiva (PUC); la messa in atto del Reddito di Emergenza (REM) ad integrazione normativa del RdC.
Leggi tutto
E’ notizia di alcuni giorni addietro che l’Antitrust ha iniziato ben 13 provvedimenti istruttori nei confronti di altrettante Società elettriche e del gas, contestando la mancanza di trasparenza nell’indicare le condizioni economiche per le forniture, allorquando propone alle famiglie di scegliere il mercato libero, abbandonando il mercato tutelato.
Leggi tutto
HOME PAGE NEWSLETTER
Scopri tutte le news di formazione e lavoro su WeCanJob
|