{tag:date format=1}

 

 

Home page newsletter NL

Newsletter informazioni NL n.264 del 27/10/2020

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

 

3 biglietti da visita per primeggiare in Europa.

di Raffaele Morese

Nonostante la ripresa furiosa dell’epidemia, che ci obbliga a dedicare tempo e pensieri all’immediato, trovo che non bisogna trascurare di allungare vista e attenzione al prossimo futuro. L’Europa lo sta facendo e pretenderà stessa lungimiranza da tutti i Paesi. L’emissione di un bond SURE, per continuare a supportare la spesa dei singoli Stati per i sussidi a chi è in CIG o è senza lavoro, ne è la conferma.

Leggi tutto 


"Dante, nostro contemporaneo".

di Sergio Mattarella

Celebrare Dante a settecento anni dalla morte significa non solo rendere il doveroso omaggio a un grande italiano che ha raggiunto, per giudizio pressoché unanime, le vette più alte delle letterature di tutti i tempi. Significa anche continuare a interrogarsi a fondo sull’impegnativo ed esigente patrimonio consegnatoci da questo straordinario intellettuale completo sotto ogni profilo che fece dell’impegno civile, morale e religioso la ragione stessa della sua incomparabile produzione artistica.

Leggi tutto


Quello che avremmo voluto ascoltare anche noi.

di Angela Merkel

La pandemia si diffonde nuovamente in modo rapido, anche più velocemente rispetto all ‘inizio, oltre sei mesi fa. L ‘estate relativamente rilassata è finita, ora ci attendono mesi difficili. Si deciderà nei prossimi giorni, nelle prossime settimane, come sarà il nostro inverno, come sarà il nostro Natale. Lo decideremo noi tutti, con le nostre azioni. Vorrei dirvi che cosa significa, a mio parere. Ora dobbiamo fare di tutto affinché il virus non si diffonda in modo incontrollabile. Ogni giorno è prezioso.

Leggi tutto


Il voto in Usa e la funzione di garanzia dei partiti

di Romano Prodi

Fra soli nove giorni si svolgeranno le elezioni americane, la più importante sfida democratica del nostro pianeta. Una sfida che avviene dopo un lungo periodo di tempo nel quale l'efficacia e le regole stesse della democrazia sono state messe in crisi ovunque, non solo da parte degli stati totalitari. Le democrazie, infatti, non muoiono più di colpi di Stato, ma vivono in una fase di generale ritirata. Non per una specifica azione di Putin o di Xi Jinping, ma per un progressivo indebolimento delle loro stesse istituzioni.

Leggi tutto


Subito una Authority, cervellone informatico della sanità.

di Luigi Agostini e Michele Mezza

“Ci sono decenni in cui non accade niente e settimane in cui accadono decenni”. La massima di un giovanissimo Lenin, che ritroviamo in apertura sul libro di Michele Mezza e Andrea Crisanti “Il Contagio dell’algoritmo”, meglio di ogni ulteriore speculazione documenta il tempo che stiamo vivendo. 

Leggi tutto


Cosa sta avvenendo all'occupazione.

di Gabriele Olini

L’indagine condotta tra fine agosto e inizio settembre dalla Banca d’Italia presso le imprese italiane dell’industria e dei servizi con almeno 50 addetti evidenziava un’occupazione attesa nel complesso ancora in diminuzione nell’ultimo trimestre dell’anno; anche se in misura meno accentuata rispetto ai precedenti due trimestri.

Leggi tutto


Legge di bilancio, “salvo intese” per Covid 19.

di Maurizio Benetti

Nei giorni immediatamente precedenti la presentazione della Nota di aggiornamento al Def (Nadef) il numero dei contagiati dal Covid 19 aveva superato i 2.000 casi. In rapida crescita rispetto ai primi giorni di settembre, ma lontano dai numeri di Spagna, Francia e di altri paesi europei, la seconda ondata della pandemia sembrava controllabile o tale, comunque, era l'opinione espressa dal governo nella Nadef: "La disponibilità di test rapidi sempre più affidabili e l’elevato numero di tamponi effettuati giornalmente renderanno possibile un monitoraggio dell’epidemia sempre più efficace".

Leggi tutto


Il Reddito di cittadinanza nei marosi della pandemia.

di Mario Conclave

1.   I primi diciotto mesi del Reddito di Cittadinanza (RdC) sono passati. Alcuni beneficiari sono in sospensione di un mese, prima della possibilità, sussistendone i requisiti, di chiedere il rinnovo.  
Durante questi mesi il provvedimento ha fatto i conti con la grave situazione sanitaria, economica, sociale connessa al contrasto degli effetti della pandemia. Le novità intervenute, con riferimento diretto alle norme di contrasto alla povertà, sono state due: la sospensione delle condizionalità nell’ambito dell’inserimento lavorativo, nei Progetti di Utilità Collettiva (PUC); la messa in atto del Reddito di Emergenza (REM) ad integrazione normativa del RdC.

Leggi tutto 


Fine del mercato tutelato: a chi conviene?

di Pieraldo Isolani

E’ notizia di alcuni giorni addietro che l’Antitrust ha iniziato ben 13 provvedimenti istruttori nei confronti di altrettante Società elettriche e del gas, contestando la mancanza di trasparenza nell’indicare le condizioni economiche per le forniture, allorquando propone alle famiglie di scegliere il mercato libero, abbandonando il mercato tutelato. 

Leggi tutto


Padre Sorge: “Realizzare la globalizzazione della fraternità”.

di Pierluigi Mele

Proseguiamo il nostro cammino di approfondimento dell’enciclica “Fratelli tutti”. Oggi intervistiamo padre Bartolomeo Sorge, gesuita, ex direttore di “Civiltà Cattolica” e di “Aggiornamenti Sociali”. Due prestigiose riviste della Compagnia di Gesù. Padre Sorge è stato, ed è un protagonista della Chiesa italiana. Grande studioso della Dottrina Sociale della Chiesa, ha pubblicato numerosi libri tra cui un acuto saggio, insieme alla politologa Chiara Tintori, contro il populismo.

Leggi tutto


 

 

HOME PAGE NEWSLETTER

 


 

 

  

Scopri tutte le news di formazione lavoro su WeCanJob

 

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}