Sbloccare i licenziamenti senza lasciare soli i lavoratori
di Raffaele Morese
Siamo in attesa della riscrittura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) da parte del Governo Draghi. Sarebbe una sorpresa grande se fosse pieno di lacune e genericità come i due testi del precedente Governo. Non dovremo aspettare molto. Aprile è alle porte e deroghe e rinvii non solo non sono in vista, ma sarebbero controproducenti per l’Italia, la sua credibilità, le sue urgenti necessità.
Leggi tutto
L'attualità di Tina Anselmi
di Gianfranco Refosco
Sono del parere che la questione femminile non sia una questione di donna, ma una questione che coinvolge la responsabilità di tutta la società e che quindi la soluzione dei problemi va ricercata e realizzata in comune. (Tina Anselmi, 1975)
Leggi tutto
Qual è il confine di una diseguaglianza accettabile?
di Giuseppe Bianchi
Il tema della disuguaglianza che anima il dibattito politico di ogni tempo è vecchio quanto l’uomo perché rientra nella questione ineludibile di quale sia la società giusta. Non esiste filosofo politico antico o recente, da Aristotele a John Rawls, che non si sia posto il problema di individuare le istituzioni e le regole in grado di gestire il fenomeno controverso – dal punto di vista antropologico – della distribuzione di parti ineguali fra soggetti eguali.
Leggi tutto
Bonomi (Aaster):Povertà? Welfare inadeguato, città sfaldate
di Gabriele De Stefani
Perché l'aumento della povertà colpisce soprattutto il Nord? « La povertà non ha colpito solo le reti corte della prossimità, le relazioni strette di tutti noi, ma anche le reti lunghe delle moltitudini che si muovevano a cercare lavoro e opportunità. Era questa sete ad attirare nelle città del Nord, che fossero metropoli o città-distretto. Giustamente, ci occupiamo del salto d'epoca che interessa tutti noi e che ci porterà dentro una società green e digitale, è sacrosanto e nessuno può metterlo in discussione: la ripresa passerà da li ed è giusto investirci. Ma una via del centro storico di Milano o Torino piena di negozi in vendita è una rete non meno importante del 5G o dell'Alta Velocità, la desertificazione delle città del Nord non fa danni meno gravi di un cantiere bloccato. E questi numeri lo confermano».
Leggi tutto
Teoria e pratica dell’ ”impresa integrale”
di Federico Butera
Un’ altra forza del Dna della Toyota sono le pratiche di miglioramento continuo: dallo sforzo innovativo degli ingegneri che hanno fatto nascere la Prius, alle 740.000 proposte di miglioramento che sono state suggerite in un solo anno dai 350.000 dipendenti ed effettivamente realizzate (ossia 2 proposte approvate per ogni dipendente!).
Leggi tutto
Vaccini in azienda, subito
di Claudio Chiarle
È opportuno premettere che la presa di posizione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) nasce da una richiesta di chiarimenti pervenuta da più parti, a dimostrazione della ricerca di soluzioni amministrative in tema di mancato assolvimento degli obblighi retributivi.È da ritenere che l’esigenza di siffatte soluzioni in tema di mancato pagamento delle controprestazioni retributive prende piede nel mondo del lavoro, anche per ovviare ai tempi lunghi della giustizia civile.
Leggi tutto
Persone disabili nel lavoro, prima della pandemia
di Mario Conclave
La IX Relazione al Parlamento sullo Stato di Attuazione della Legge 12 Marzo 1999, N. 68 “Norme per il Diritto al Lavoro dei Disabili” presentata a gennaio scorso è “book fotografico” realizzato con materiale precedente all’era COVID. Si ferma al 2018, confrontato, per alcune tematiche, con dati del 2016 e 2017.
Leggi tutto
di Giuseppantonio Cela
Il finanziamento della formazione 4.0 nell’ultima legge di bilancio per il biennio 2021/2022 è da annoverare tra gli interventi strategici, collegabili all’esigenza indotta dalle irrinunciabili innovazioni sopravvenute nella nostra attività economica produttiva.
Leggi tutto
Il colpo di Stato in Birmania ci riguarda
di Cecilia Brighi
Vorremmo innanzi tutto ringraziare il Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera, On. Piero Fassino e gli altri componenti della Commissione per averci voluto incontrare questa mattina.
La situazione in Birmania/Myanmar sta peggiorando di giorno in giorno. La popolazione è compatta nel non voler accettare i militari. Già troppi i morti e le persone arrestate quotidianamente. Il mondo osserva ma non si muove con la necessaria rapidità e unitarietà necessaria a fermare il colpo Stato.
Leggi tutto
“Francesco sta costruendo l’arca della fratellanza umana”
di Pierluigi Mele
In questi giorni Papa Francesco conclude l’ottavo anno del suo pontificato, iniziato il 13 marzo 2013. Anni non semplici, pieni di avvenimenti che hanno scosso e rivitalizzato la Chiesa. Ne parliamo con Franco Ferrari, caporedattore della rivista “Missione Oggi” e autore di uno degli ultimi libri sul pontificato del papa argentino (Francesco, il papa della riforma, Paoline, Milano 2020), a partire dal 33° viaggio apostolico che Francesco ha appena compiuto in Iraq (5-8 marzo 2021), una terra martoriata dalle guerre e dal terrorismo del settarismo religioso.
Leggi tutto
HOME PAGE NEWSLETTER
Scopri tutte le news di formazione e lavoro su WeCanJob
|