di Raffaele Morese
Sembra che stiamo diventando la sorpresa del mondo. Fioccano elogi sul comportamento degli italiani durante la pandemia, da parte di autorevoli commentatori di rinomati giornali ad influenza internazionale. Capi di Stato e di governo – specie europei – apprezzano i dati della ripresa economica italiana e l’efficacia dell’azione istituzionale.
Leggi tutto
di Mario Conclave
1. Il rapporto “Oltre l’ostacolo. Rapporto 2021 su povertà ed esclusione sociale in Italia”, presentato il 16 ottobre scorso dalla Caritas nazionale fornisce le peculiarità e il portato delle condizioni della pandemia, rispetto ad analoghe situazioni, quali ....
Leggi tutto
Davvero vogliamo camminare allegramente verso la fame?
Sembrerebbe di sì, leggendo i dati pubblicati dal WWF il 16 ottobre 2021 nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione; con questi dati si possono mettere in relazione gli eventi atmosferici e climatici con le quantità delle produzioni agricole e zootecniche.
Leggi tutto
di Sandro Antoniazzi
Nell’area francese e belga, fra l’altro in particolare all’Università di Lovanio (un valido esempio di cosa può essere una università cattolica), si esprimono varie voci a sostegno della necessità che anche il lavoro si ispiri alla democrazia.
Leggi tutto
di Luigi Viviani
Gli avvenimenti di questi giorni, connessi all’introduzione del green pass hanno portato al centro dell’attenzione pubblica questo lasciapassare, dipinto a più riprese da una minoranza di contrari, come “strumento di discriminazione tra i cittadini e ideato come complotto contro la nostra libertà”.
Leggi tutto
di Lucia Valente
La finta discontinuità fra Alitalia e ITA. Alle 10 di sera del 14 ottobre è atterrato a Linate l’ultimo volo della compagnia Alitalia che con esso ha cessato ogni attività di trasporto aereo. Alle 6 di mattina del 15 ottobre è decollato da Linate per bari-palese il primo volo della compagnia ITA, interamente posseduta e finanziata dallo stato italiano.
Leggi tutto
di Giuseppe Bianchi*
Il forte rimbalzo dell’economia in atto, grazie all’avvenuto contenimento della pandemia, ha portato in evidenza le inefficienze strutturali delle istituzioni del mercato del lavoro nel fare incontrare domanda e offerta di lavoro.
Leggi tutto
La legge delega introduce il principio dell’imposizione duale, progressiva sui redditi da lavoro e proporzionale su quelli da capitale, come nei paesi scandinavi. Questo significa che Imu e Tasi spariranno, sostituite da un’imposta che sarà in percentuale uguale sia sugli immobili che sugli impieghi finanziari.
Leggi tutto
di Paolo Iacci*
Un bravo figlio affettuoso è seduto al capezzale del padre in fin di vita, quasi cieco.
Padre: “Figlio”
Figlio: ”Sì, Papà”
Padre (debolmente): “Che profumino. È tua madre che sta preparando la mia torta preferita, vero?!”
Figlio: “Sì, Papà”
Padre (ancor più debolmente): “Ah, se solo potessi averne ancora un’ultima fettina, della torta di tua madre. La mangerei davvero con gusto. È la cosa più buona del mondo. Mi ricorda il tempo della mia giovinezza. Me la potresti andare a prendere?”
Figlio: “Ma certo, molto volentieri!”
Leggi tutto
L’infiltrazione neofascista: la rete di Roberto Fiore
di Pierluigi Mele
Il leader di Forza Nuova, Roberto Fiore, attualmente in carcere per essere stato tra i neofascisti responsabili dell'assalto criminale alla sede della Cgil di poche settimane fa, ha avuto, in questi anni, una grande capacità di infiltrazione in ambienti più “credibili". Il neofascista Fiore, secondo il quotidiano “Domani”, è anche sotto indagine per truffa nel Regno Unito e per riciclaggio in Italia.
Leggi tutto
HOME PAGE NEWSLETTER
Scopri tutte le news di formazione e lavoro su WeCanJob
|