Biblio NL

ECONOMIA E SOCIETÀ 221-2015 Giuseppe Schlitzer, L’economia italiana e il paradosso della produttività, LIUC Papers ,n. 285, giugno 2015, 54 pp.

L’autore esamina i principali filoni di interpretazione del ristagno della produttività in Italia finora considerati (l’euro,le riforme di liberalizzazione del mercato del lavoro, alcuni presunti limiti storici del modello italiano di sviluppo). Ritenendo che nessuna delle tre interpretazioni fornisca una spiegazione convincente del fenomeno suggerisce di considerare una serie di altri fattori, di fatto ignorati dalla letteratura, quali il processo di consolidamento fiscale, il ruolo della domanda aggregata; la ‘devolution all’italiana’ con le sue conseguenze sulla funzionalità dell’apparato amministrativo; l’aumento dell’età media dell’occupazione conseguente alle riforme pensionistiche; la cattiva performance di alcuni settori dei servizi e delle costruzioni; la de-industrializzazione accelerata causata dall’attuale recessione.

Il paper è disponibile on-line:
http://www.biblio.liuc.it/liucpap/pdf/285.pdf

Cerca
Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

BIBLIO allegato di NUOVI LAVORI – DIRETTORE RESPONSABILE: -Pierluigi MELE – COMITATO DI REDAZIONE: Giuseppantonio CELA, Mario CONCLAVE, Luigi DELLE CAVE, Andrea GANDINI, Vittorio MARTONE, Pier Luigi MELE, Raffaele MORESE, Gabriele OLINI, Antonio TURSILLI – EDITORE: Associazione Nuovi Lavori – registrazione del Tribunale di Roma n.225 del 30.05.2008

© 2022 - NUOVI LAVORI. Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici