Biblio NL

WELFARE 258-2015 Massimiliano Agovino, Maria Ferrara, Disabilità e povertà: il ruolo delle pensioni di invalidità civile. Un’analisi DSGE per i dati italiani, giugno 2015, 31 pp.

Analisi degli effetti di un aumento delle pensioni di invalidità civile sulle principali variabili macroeconomiche e in particolare sul consumo delle famiglie con un disabile a carico. I risultati mostrano che un aumento dello 0.1% delle pensioni di invalidità civile garantisce l’uscita dallo stato di povertà delle famiglie con disabile e genera un aumento del consumo di queste ultime. Inoltre, si osserva un effetto indiretto positivo sul consumo delle famiglie senza disabile a carico.

Il paper è disponibile on-line:
https://mpra.ub.uni-muenchen.de/65616/1/MPRA_paper_65616.pdf

Cerca
Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

BIBLIO allegato di NUOVI LAVORI – DIRETTORE RESPONSABILE: -Pierluigi MELE – COMITATO DI REDAZIONE: Giuseppantonio CELA, Mario CONCLAVE, Luigi DELLE CAVE, Andrea GANDINI, Vittorio MARTONE, Pier Luigi MELE, Raffaele MORESE, Gabriele OLINI, Antonio TURSILLI – EDITORE: Associazione Nuovi Lavori – registrazione del Tribunale di Roma n.225 del 30.05.2008

© 2022 - NUOVI LAVORI. Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici