Biblio NL

ECONOMIA E SOCIETÀ

303-2015 Sabrina Colombo e Marino Regini, Regolazione e differenze territoriali nel “modello sociale” italiano, 24 settembre 2015, 22 pp.

In Italia è possibile registrare la compresenza di una pluralità di modelli per cui parlare di un “modello sociale italiano” significa compiere un’astrazione e una generalizzazione forzata di talune caratteristiche. Le differenze territoriali e il dualismo nel mercato del lavoro e nelle relazioni industriali. La crisi più grave del modello sociale italiano non è legata a fattori esterni quali la globalizzazione, o interni quali i costi elevati e la scarsa efficacia. E’ soprattutto una crisi di legittimazione e di accettazione sociale, non facilmente superabile neppure con un deciso miglioramento delle sue prestazioni.

Il paper è disponibile on-line:
http://ais-elo.it/wp-content/uploads/2015/09/Paper-Colombo-Regini.doc

Cerca
Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

BIBLIO allegato di NUOVI LAVORI – DIRETTORE RESPONSABILE: -Pierluigi MELE – COMITATO DI REDAZIONE: Giuseppantonio CELA, Mario CONCLAVE, Luigi DELLE CAVE, Andrea GANDINI, Vittorio MARTONE, Pier Luigi MELE, Raffaele MORESE, Gabriele OLINI, Antonio TURSILLI – EDITORE: Associazione Nuovi Lavori – registrazione del Tribunale di Roma n.225 del 30.05.2008

© 2022 - NUOVI LAVORI. Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici