Biblio NL

LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI

335-2016 Lucia Rizzica, Il precariato nel settore pubblico e la selezione (avversa) del personale, Note di discussione, Banca d’Italia, n. 1041, novembre 2015, 53 pp.

Gli effetti di autoselezione dei lavoratori, in termini di abilità, tra settore pubblico e privato, generati dalle aspettative di ottenere un lavoro precario nei due settori. I risultati evidenziano l’esistenza di significativi effetti dinamici di selezione avversa connessi con il fenomeno del precariato nel settore pubblico, tanto più forti laddove il pubblico impiego non mantenga una sua attrattività (in termini di retribuzioni o caratteristiche del lavoro svolto) e non venga esercitata una selezione meritocratica fra i lavoratori che vogliano essere assunti o stabilizzati.

Il paper è disponibile on-line:
http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/temi-discussione/2015/2015-1041/en_tema_1041.pdf

Cerca
Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

BIBLIO allegato di NUOVI LAVORI – DIRETTORE RESPONSABILE: -Pierluigi MELE – COMITATO DI REDAZIONE: Giuseppantonio CELA, Mario CONCLAVE, Luigi DELLE CAVE, Andrea GANDINI, Vittorio MARTONE, Pier Luigi MELE, Raffaele MORESE, Gabriele OLINI, Antonio TURSILLI – EDITORE: Associazione Nuovi Lavori – registrazione del Tribunale di Roma n.225 del 30.05.2008

© 2022 - NUOVI LAVORI. Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici