Biblio NL

WELFARE190-2015 Ilaria Di Tullio, Well-being e Diseguaglianze sociali. Analisi sociologica e statistica sulla crisi economica e i suoi effetti, IRPPS Working Paper, n.71, aprile 2015 , 97 pp.

La finanziarizzazione dell’economia, la minore disponibilità di reddito, l’estrema libertà di scambio, la flessibilità nei cicli produttivi in termini di lavoro e di movimento di capitali, la riduzione degli spazi di azione collettivi, concorrono ad aumentare la disuguaglianza prendendo il posto di concetti quali solidarietà e vicinanza. Il lavoro si propone di dimostrare l’esistenza di una stretta correlazione tra neoliberismo e crescita della disuguaglianza socio-economica con conseguente alto grado di insicurezza.

Il paper è disponibile on-line:
http://www.irpps.cnr.it/e-pub/ojs/index.php/wp

Cerca
Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

BIBLIO allegato di NUOVI LAVORI – DIRETTORE RESPONSABILE: -Pierluigi MELE – COMITATO DI REDAZIONE: Giuseppantonio CELA, Mario CONCLAVE, Luigi DELLE CAVE, Andrea GANDINI, Vittorio MARTONE, Pier Luigi MELE, Raffaele MORESE, Gabriele OLINI, Antonio TURSILLI – EDITORE: Associazione Nuovi Lavori – registrazione del Tribunale di Roma n.225 del 30.05.2008

© 2022 - NUOVI LAVORI. Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici