Nuovi Lavori è un’impresa non profit fondata nel 2002 da opinion leaders del mondo del lavoro italiano

Nuovi Lavori è specializzata in: 

          • Analisi e ricerche sulle dinamiche quantitative e qualitative del mercato del lavoro 
          • Consulenza ad aziende e associazioni della rappresentanza per l’analisi delle nuove professionalità, la progettazione di modelli organizzativi e interventi formativi
          • Assistenza tecnica ad enti e istituzioni nazionali e locali per l’attuazione di politiche attive del lavoro
      •  
      • Il sistema di qualita'
      • Il sistema di gestione di Nuovi Lavori è certificato ISO 9001:2008 per “Analisi, ricerca, divulgazione e supporto tecnico per il mercato del lavoro e delle politiche sociali”. >>>
        •  
         >>> Come Operiamo

 

 

 

 

   

Raffaele Morese - Presidente

Biografia: Laureato in economia e commercio all'Università Cattolica di Milano. Nel 1966 è responsabile dell'Ufficio Studi e Marketing della Rinascente S.p.A., nel 1967 entra all’Ufficio Studi della CISL. Nel 1969 avvia la sua attività sindacale come operatore nella Fim-Cisl nazionale, di cui diviene segretario nazionale nel 1975, ricoprendo la responsabilità di vari settori (elettromeccanica, informatica, siderurgia, e infine auto e trasporti) e assumendo il coordinamento delle politiche sindacali. Nel 1983 succede a Franco Bentivogli come segretario generale della Fim-Cisl e nel 1989 passa alla segreteria nazionale della confederazione, di cui diviene segretario generale aggiunto, in coppia con Sergio D'Antoni segretario generale.
Nel 1998 si conclude la sua esperienza sindacale e si apre una fase di impegno politico nelle file del centro-sinistra. Dal 1998 al 2001 è Sottosegretario con delega al Ministero del Lavoro. Dal 2002 al 2009 è stato presidente di Trambus, la società per azioni del Comune di Roma che gestisce la maggior parte del trasporto pubblico di Roma.
Dal 2004 al 2009 è stato presidente di Confservizi, la confederazione nazionale che rappresenta le aziende e gli enti che gestiscono i Servizi Pubblici Locali.
Morese è stato inoltre Consigliere del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) nella IV Consiliatura, e nel 2005 è stato nominato presidente della Commissione per le grandi opere e le reti infrastrutturali, per le politiche energetiche e i servizi di rete.
Dal 1996 al 2009 è stato Presidente di Intersos, la più grande ONG italiana per l’intervento umanitario nelle situazioni di guerra, di calamità naturali, di epidemie. Ha inoltre collaborato con numerosi quotidiani e settimanali, quali Sette giorni, Mondo Operaio, Il Popolo, Il Nuovo e L’Europa, ed è autore di diverse pubblicazioni sul mondo del lavoro, come Lavorare meno, lavorare tutti, Le Frontiere della partecipazione, Contare fino a uno e Ridistribuire il lavoro.
Attualmente è Segretario Generale di "Nuovi Lavori" (NL) e Presidente del think tank Koinè.

Antonio Tursilli - Direttore

Biografia:

Direttore di Nuovi Lavori, vanta un’esperienza nella progettazione, gestione tecnico/economica e monitoraggio di progetti complessi per l’assistenza allo sviluppo delle PMI private, non-profit e del III settore nonché nella progettazione, valutazione ed analisi di progetti complessi nel settore della formazione e del mercato del lavoro. A ciò si associa anche un’esperienza nell'ingegneria del software e nella progettazione di sistemi informativi a rete per la PA. Progettazione, monitoraggio e valutazione di programmi di ricerca nel settore dell’ICT.  Esperto (team leader) nella valutazione di Sistemi di Qualità Aziendali.

 

Lea Battistoni - Esperta Senior Progettazione e Gestione Progetti per la PA e le Imprese

Biografia:

Esperta di politiche del lavoro, della formazione e della organizzazione del lavoro. <span>Ha coordinato numerosi programmi nazionali e comunitari in materia di lavoro e formazione,politiche di inclusione sociale. E' stata project leader di Progetti transnazionali in Romania, Bulgaria ed Egitto. È stata dirigente generale della Presidenza del Consiglio, Direttore Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e Direttore della Regione Lazio, coordinando politiche del lavoro, femminili e giovanili, e dei Fondi Comunitari (F.S.E). Autrice di numerosi testi, saggi, articoli in materia dl lavoro, formazione, organizzazione del lavoro


Leonardo Grannonio - Esperto Senior Progettazione e Gestione Progetti per la PA e le Imprese

Biografia: In costruzione

Marino Lizza - Esperto Senior Economia del Lavoro e delle Organizzazioni

Biografia:

Laurea in Legge e Specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee, entrambe presso “La Sapienza” di Roma. Esperto di project management e business development sui mercati internazionali, con particolare focus nel settore delle utilities. Dal 1998 al 2001 è project manager nell’Area creazione d’impresa e promozione di lavoro autonomo di Invitalia. Dopo un’esperienza imprenditoriale, dal 2005 al 2009 è responsabile delle politiche internazionali di Confservizi, la confederazione nazionale delle aziende che gestiscono i servizi di pubblica utilità. Negli anni è consulente di local utilities di rilievo nazionale, di società di ricerca e consulenza, anche con incarichi di direzione in programmi EU sui temi dell'innovazione di prodotto e di processo e dello sviluppo delle risorse umane. Dal 2011 è direttore del think tank Koinè.

 

Ferruccio Pelos - Esperto Senior Responsabile prodotti editoriali e newsletter

Biografia: • Sindacalista CISL dal 1970; eletto nel 1974 Segretario Nazionale della FAT – CISL (sindacato dell’industria alimentare e del tabacco), di cui nel 1983 diventa Segretario Generale, rimanendo in carica fino al 1995. Componente il Comitato Esecutivo Confederale della CISL dal 1980 al 1995.
• Dal 1994 giornalista pubblicista.
• Dal 1996 al 2000 Presidente di Federlavoro e Servizi di CONFCOOPERATIVE e componente il Consiglio di Presidenza di CONFCOOPERATIVE; dal 1999 al 2004 Responsabile del Servizio Sindacale della stessa Confederazione.
• Dal 1998 al 2004 Amministratore Delegato e Vice Presidente di C.F.I. - Cooperazione, Finanza, Industria (Finanziaria di partecipazione e finanziamenti ai progetti cooperativi, ai sensi della legge Marcora).
• Consulente e componente il Comitato Tecnico Scientifico di NUOVI LAVORI e Direttore Responsabile della newsletter quindicinale on line dell’associazione: “NEWSLETTER NUOVI LAVORI”.
• Laureato, esperto nelle organizzazioni del terzo settore; esperto nel mercato del lavoro.
• Autore del volume “Il mercato senza lavoro - Crisi, occupazione e tutele oggi in Italia”, Edizioni Lavoro, 2013, Roma

 

Franco Silvestri - Esperto Senior Progettazione e Gestione Progetti per la PA e le Imprese

Biografia: Consulente di Direzione e Docente universitario di Organizzazione Aziendale, esperto senior nella progettazione, gestione e coordinamento, rendicontazione, monitoraggio e valutazione di interventi cofinanziati da fondi strutturali (FESR-FSE) , Programmi di Iniziativa Comunitaria e di Cooperazione Transfrontaliera. Conoscenza approfondita della normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia di amministrazione di fondi pubblici. Esperto senior in gestione di interventi complessi in materia di :

- Sviluppo locale, analisi organizzativa, sistemi informativi, consolidamento e creazione d’impresa;
- Politiche per il lavoro, valutazione delle competenze dei lavoratori e relative azioni di accompagnamento alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo;
- Politiche sociali, sistemi informativi sociali e azioni di inserimento e integrazione sociale. 


Stefano Barbarini - Esperto Economia del Lavoro

Biografia: Consulente senior di Project Management, esperto in materia di politiche per il lavoro, formazione professionale, pari opportunità, politiche sociali e sistemi informativi. Collabora stabilmente con l’Associazione Nuovi Lavori (ANL) ed Italia Lavoro spa. In passato ha svolto attività di consulenza per importanti realtà nazionali, come Retecamere, General Motors - OPEL Italia, IAL–CISL, patronato ACLI e Centro Ricerche Carpi.  Già coordinatore di ufficio presso la Luiss Guido Carli, è laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Bologna ed ha svolto un Master in Marketing Management Territoriale per lo sviluppo dei sistemi economici locali, conseguito presso l’Accademia Commercio e Turismo di Trento.


Sveva Battistoni - Progettista EU e PA

Biografia:

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso  l’Università degli studi di Roma La Sapienza, Master in Project  Management e Europrogettazione, è progettista e ricercatore junior per  interventi cofinanziati da Fondi Strutturali (in particolare Fondo  Sociale), principalmente in materia di politiche sociali, per il  lavoro e della sicurezza. Collabora con Nuovi Lavori dal 2011.


Luigi Delle Cave - Esperto Sociologia del Lavoro

Biografia: Esperto di mercato del lavoro, terzo settore e welfare state. Ha maturato numerose esperienze professionali su progetti nazionali ed europei, svolgendo attività di ricerca nel campo delle politiche del lavoro, sociali e di genere. Ha conseguito il PhD in Sociologia e Ricerca Sociale presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II e collaborato con diversi enti di ricerca, pubblici e privati, per la valutazione e il monitoraggio delle politiche del lavoro, con particolare riferimento alle attività erogate dai servizi per l’impiego, e l’analisi delle politiche per la gestione della diversità negli ambienti di lavoro. È autore di diversi saggi e contributi sul tema della flessibilità del lavoro, del diversity management e sul ruolo del terzo settore nei sistemi di welfare locale.

 

Vittorio Martone - Esperto Sociologia del Lavoro

Biografia:

Sociologo, collabora con diversi gruppi professionali e team presso  università italiane (Napoli, Torino, Pisa, Milano e Trento) e  straniere (Aix-Marseille II) e presso laboratori competenti (Censis,  Cessa-Arène di Marsiglia, Fondazione RES, Italia Lavoro, Transcrime,  Calabria Etica). Ha raccolto diverse esperienze professionali  (progettazione, assistenza tecnica, valutazione e ricerca) che hanno  condotto alla pubblicazione di numerosi saggi e volumi in tema di  welfare e servizi alla persona, governance dell’ambiente e del  territorio, sviluppo locale, ecomafie e reti mafiose.

 

Daniela Migliari - Esperta Progettista EU e PA

Biografia: Lauretata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Sassari nel marzo del 2000, Master in Marketing Management Territoriale conseguito presso la Trento School of Management nel 2002. Principali esperienze lavorative presso la London Chamber of Commerce and Industry, Agenzie Nazionali del Sistema Italiano delle Camere di Commercio I.A.A. (AsseforCamere e Retecamere), Italia Lavoro ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Assistenza tecnica della Regione Marche e dell’Agenzia Regionale Sviluppo Marche per la progettazione comunitaria , in particolare nell’ambito dei Programmi di Cooperazione Territoriale.


Lia Morese - Web Master e Comunicazione

Biografia: In costruzione

 

Manuela Shahin - Analista nell'attivita' di ricerca giuridica e nella Rendicontazione EU e PA

Biografia: Laureata in Giurisprudenza, ha collaborato presso lo studio legale “LPV – Largajolli, Piccari, Vincenti”, in qualità di praticante avvocato, occupandosi delle attività di assistenza e consulenza legale, giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritto civile, ed in particolare nell’ambito del diritto di famiglia e del diritto del lavoro.  Lavora da anni presso “Nuovi Lavori”, svolgendo attività di segreteria organizzativa, operativa e tecnica di progetto, redazione di incarichi e contratti, attività amministrativa e di rendicontazione, organizzazione di seminari e convegni, nonché attività di ricerca normativa in materia di mercato del lavoro.


Rocco Soldo - Segreteria di Progetto e Rendicontazione EU e PA

Biografia: In costruzione


Maurizio Zammataro - Esperto Progettista EU e PA

Biografia:
Progettista ed esperto in politiche formative e coordinatore di interventi complessi di integrazione tra politiche sociali e politiche del lavoro.
Esperto in materia di fondi strutturali con particolare riferimento al Fondo Sociale Europeo

 

  

 


 

Nuovi Lavori si avvale di un Comitato Tecnico-Scientifico per la validazione scientifica della attività programmate e svolte.

Il CTS di Nuovi Lavori è costituito da:

Lea Battistoni     Collaboratrice senior di NL
Maria Pia Camusi     Rete Imprese Italia
Antonio Cocozza     Università Roma Tre
Carlo Dell’Aringa     Università Cattolica di Milano
Giuseppe De Rita     Presidente Censis e Past-President di NL
Franco Liso     Università La Sapienza
Arturo Maresca     Università Roma Tre
Raffaele Morese     Presidente NL
Ferruccio Pelos     Esperto senior di NL
Tiziano Treu     Past-Presidente di NL e Università Cattolica di Milano
Antonio Tursilli     Direttore di NL

 

 

     

 

 Tra i vari Enti, Istituzioni (pubbliche e private) e Associazioni della rappresentanza ed imprese con cui Nuovi Lavori ha
operato nel passato e collabora tuttora segnaliamo:

ISTITUZIONI                  
                   
                   
                   
                   
             
                   

             
                   
                 
                   


           
                   

 

 

 

 

 

 

     
                   
ASSOCIAZIONI  IMPRESE