Chi Siamo

Nuovi Lavori è un’impresa non profit fondata nel 2002 da opinion leaders del mondo del lavoro italiano.

Nuovi Lavori è specializzata in:

  • Analisi e ricerche sulle dinamiche quantitative e qualitative del mercato del lavoro
  • Consulenza ad aziende e associazioni della rappresentanza per l’analisi delle nuove professionalità, la progettazione di modelli organizzativi e interventi formativi
  • Assistenza tecnica ad enti e istituzioni nazionali e locali per l’attuazione di politiche attive del lavoro

Il sistema di qualità:
Il sistema di gestione di Nuovi Lavori è certificato ISO 9001:2008 per “Analisi, ricerca, divulgazione e supporto tecnico per il mercato del lavoro e delle politiche sociali”.

Organizzazione interna

Biografia:
Laurea in Legge e Specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee, entrambe presso “La Sapienza” di Roma. Esperto di project management e business development sui mercati internazionali, con particolare focus nel settore delle utilities. Dal 1998 al 2001 è project manager nell’Area creazione d’impresa e promozione di lavoro autonomo di Invitalia. Dopo un’esperienza imprenditoriale, dal 2005 al 2009 è responsabile delle politiche internazionali di Confservizi, la confederazione nazionale delle aziende che gestiscono i servizi di pubblica utilità. Negli anni è consulente di local utilities di rilievo nazionale, di società di ricerca e consulenza, anche con incarichi di direzione in programmi EU sui temi dell’innovazione di prodotto e di processo e dello sviluppo delle risorse umane. Dal 2011 è direttore del think tank Koinè.

Biografia

In costruzione

Biografia

In costruzione

Biografia:

Laureato in economia e commercio all’Università Cattolica di Milano. Nel 1966 è responsabile dell’Ufficio Studi e Marketing della Rinascente S.p.A., nel 1967 entra all’Ufficio Studi della CISL. Nel 1969 avvia la sua attività sindacale come operatore nella Fim-Cisl nazionale, di cui diviene segretario nazionale nel 1975, ricoprendo la responsabilità di vari settori (elettromeccanica, informatica, siderurgia, e infine auto e trasporti) e assumendo il coordinamento delle politiche sindacali. Nel 1983 succede a Franco Bentivogli come segretario generale della Fim-Cisl e nel 1989 passa alla segreteria nazionale della confederazione, di cui diviene segretario generale aggiunto, in coppia con Sergio D’Antoni segretario generale.
Nel 1998 si conclude la sua esperienza sindacale e si apre una fase di impegno politico nelle file del centro-sinistra. Dal 1998 al 2001 è Sottosegretario con delega al Ministero del Lavoro. Dal 2002 al 2009 è stato presidente di Trambus, la società per azioni del Comune di Roma che gestisce la maggior parte del trasporto pubblico di Roma.
Dal 2004 al 2009 è stato presidente di Confservizi, la confederazione nazionale che rappresenta le aziende e gli enti che gestiscono i Servizi Pubblici Locali.
Morese è stato inoltre Consigliere del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) nella IV Consiliatura, e nel 2005 è stato nominato presidente della Commissione per le grandi opere e le reti infrastrutturali, per le politiche energetiche e i servizi di rete.
Dal 1996 al 2009 è stato Presidente di Intersos, la più grande ONG italiana per l’intervento umanitario nelle situazioni di guerra, di calamità naturali, di epidemie. Ha inoltre collaborato con numerosi quotidiani e settimanali, quali Sette giorni, Mondo Operaio, Il Popolo, Il Nuovo e L’Europa, ed è autore di diverse pubblicazioni sul mondo del lavoro, come Lavorare meno, lavorare tutti, Le Frontiere della partecipazione, Contare fino a uno e Ridistribuire il lavoro.
Attualmente è Segretario Generale di “Nuovi Lavori” (NL) e Presidente del think tank Koinè.

Comitato tecnico scientifico

Nuovi Lavori si avvale di un Comitato Tecnico-Scientifico per la validazione scientifica della attività programmate e svolte.
Il CTS di Nuovi Lavori è costituito da:

MAURIZIO BENETTI – Esperto Politiche previdenziali

CECILIA BRIGHI – Segretario generale Italia Birmania Insieme

FRANCO LISO – Università La Sapienza

ARTURO MARESCA – Università Roma Tre

RAFFAELE MORESE – Presidente NL

TIZIANO TREU – Past-Presidente di NL e Università Cattolica di Milano

LUCIA VALENTE – Giurista Università La Sapienza di Roma

MANLIO VENDITTELLI – Urbanista Università La Sapienza di Roma

MIssione

Nuovi Lavori sviluppa studi, analisi e consulenza sul mercato del lavoro e sull’organizzazione aziendale del lavoro.

Nel corso degli anni ha maturato numerose esperienze di assistenza tecnica a Ministeri, Regioni, Province ed Enti Pubblici Locali, per la gestione d’interventi complessi e multilivello in materia di politiche sociali, del lavoro e sviluppo locale, anche connessi all’utilizzo di fondi strutturali.

Nuovi Lavori è specializzata nel supportare aziende nella pianificazione e gestione delle nuove forme di lavoro organizzato. In ragione di una crescente disomogeneità di esigenze, aspirazioni ed aspettative dei lavoratori, la gestione delle risorse umane diviene un elemento critico della produttività e quindi della capacità stessa dell’azienda tanto di rimanere competitiva, quanto di pilotare efficacemente progetti di ristrutturazione industriale.

Per affrontare queste evoluzioni abbiamo realizzato progetti che analizzano ed intervengono principalmente sulle componenti giuslavoristica, di sociologia del lavoro, di mantenimento e sviluppo del sistema di competenze, di organizzazione.

Nuovi Lavori affianca alla ricerca una più concreta sperimentazione di modelli d’intervento che affrontano le criticità emerse nella fase di analisi. In questo senso, è applicata la modalità operativa della ricerca-intervento, aggiungendo ad un’accurata fase di indagine del contesto sociale ed economico, del territorio o dell’azienda, un’attività di assistenza tecnica nella realizzazione di interventi articolati. Tale modalità operativa coniuga efficacemente l’esigenza del conoscere con quella dell’agire, la produzione di conoscenza con il controllo del cambiamento e l’attenzione all’impatto dell’intervento.

Aree di interesse

Valorizzazione e tutela delle persone

Interventi miranti a conoscere e valorizzare competenze ed esperienze dei lavoratori, al fine di promuovere il loro ingresso e/o reingresso nel mercato del lavoro o di allinearli con la strategia di crescita dell’impresa. Azioni atte a rimuovere le situazioni di svantaggio sociale di cui è depositario il lavoratore, tenendo conto dei fattori soggettivi, oggettivi e professionali che ne sono causa. Tale area implica una molteplicità d’interventi che mirano tanto a rimuovere lo stato di bisogno individuale, quanto a ristabilire le condizioni fattuali dell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro e di produttività aziendale, agendo non solo sulle problematiche lavorative ma anche sugli ostacoli di tipo sociale.

Analisi, studi e ricerche

Analisi teorico-pratiche di natura interdisciplinare sulle dinamiche dei ”nuovi lavori” nel contesto del mercato italiano ed estero, sia dal punto di vista dei datori di lavoro sia dei lavoratori; valutazioni costanti delle novità legislative, contrattuali, giurisprudenziali, sociologiche e di contesto che intervengono per ampliare o restringere le possibilità di ”nuovi lavori”.

Progetti con le imprese

Collaborazioni con le organizzazioni della rappresentanza e con le aziende, per l’elaborazione di nuovi paradigmi operativi, tanto nella gestione delle risorse umane, quanto nelle relazioni industriali. Il circolo virtuoso tra consapevolezza delle esigenze e motivazione dei lavoratori, ottimizzazione della loro capacità lavorativa, valorizzazione delle differenze di genere, produttività e competitività è il fondamento della creazione di valore dell’azienda e della sua stessa ragione di esistere.
Nuovi Lavori è anche specializzata in gestione di processi di riqualificazione e reinserimento dei lavoratori.

I numeri di nuovi lavori

0
Anni di attività
0
Iscritti
0
Progetti realizzati

Collaborazioni

 Tra i vari Enti, Istituzioni pubbliche e private, Associazioni della Rappresentanza ed Imprese con cui Nuovi Lavori ha
operato nel passato e collabora tuttora, segnaliamo:

Istituzioni
Associazioni e Imprese