Newsletter Informazioni n.329 del 13/02/2024
Visualizza online
INFORMAZIONI
Home Newsletter
NEWSLETTER INFORMAZIONI n.329 del 13/02/2024
Newsletter Informazioni n.329 del 13/02/2024
Fuori dal coro, per il futuro dell’agricoltura
Raffaele Morese
Ho assistito alla sfilata dei trattori per Roma, dopo aver visto e rivisto in tv quanto succedeva da tutta Europa verso Bruxelles e da tutta Italia verso Roma.
Leggi di più
Il lavoro, da un capitalismo della crescita al capitalismo della sostenibilità
Giuseppe Bianchi
Quando si parla di lavoro c’è sempre chi ricorda che la nostra Repubblica è fondata sul lavoro, il che significa che il titolo di merito che il cittadino può rivendicare…
Leggi di più
Il governo Meloni e l’Europa, cambiamento radicale di linea
Luigi Viviani
L’avvicinarsi delle elezioni europee ripropone inevitabilmente il problema del futuro dell’Unione Europea e delle scelte successive per accelerare il processo di completamento del progetto.
Leggi di più
Non è più tempo di flat tax
Innocenzo Cipolletta*
Non c’è spazio per una riduzione della pressione fiscale, viste le esigenze di spesa pubblica e la necessità di ripercorrere un sentiero di riduzione del debito pubblico.
Leggi di più
Cardinale Ravasi: “All’IA di Musk impianterei l’umanesimo”
Iacopo Scaramuzzi*
“Ho cominciato a farmi dare i testi delle canzoni alla ricerca di qualche elemento non solo spirituale ma anche umanistico, e devo dire che da quello che ho visto sono…
Leggi di più
Dalle Big Tech giganti ai Cento Fiori?
Stefano Balassone
Il semaforo, il forno a microonde, il pilota automatico che guida l’allunaggio non scelgono il da farsi, ma lo eseguono e nessuno mai li ritenne intelligenti in senso umano.
Leggi di più
I tormenti del Green Deal europeo
Pia Saraceno*
Il cambiamento climatico è un rischio per tutti i settori economici: secondo la BCE avrebbe nel 2019 già concorso a ridurre il PIL di un punto percentuale. Il danno maggiore…
Leggi di più
Inseguendo il passato
Guido Mignolli*
Passeggiava stanco fra gli ulivi. Incurvato in maniera innaturale. Al tramonto della giornata, con il sole che scompariva dietro la montagna, la figura del vecchio sembrava svanire lentamente nel gioco…
Leggi di più
Pensioni sempre da capo, ripeschiamo le proposte giuste
Aldo Amoretti*
Con le proposte del governo viene eliminata una delle condizioni previste dalla riforma Dini del 1995 per il diritto ad accedere alla pensione contributiva: che il suo importo fosse almeno…
Leggi di più
“La crisi dell’auto ha radici internazionali. Elkann non può tradire l’Italia”
Pierluigi Mele
Com’è noto, Carlos Tavares ha rilasciato alcune dichiarazioni – in particolare in un’intervista a Bloomberg – che stanno facendo molto discutere. L’amministratore delegato di Stellantis sostiene che l’assenza di sussidi…
Leggi di più
Nuovi Lavori è partner di
NEWSLETTER NUOVI LAVORI - PERIODICO QUINDICINALE, registrazione del Tribunale di Roma n.228 del 16.06.2008
Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca per disicriverti