Newsletter Approfondimenti n.307
Visualizza online
APPROFONDIMENTI
APPROFONDIMENTI
Home Newsletter
NEWSLETTER APPROFONDIMENTI n.307 del 22/11/2022
AVANTI TUTTA, CON LA NUOVA ENERGIA DEI CITTADINI
Da consumatore a produttore
Raffaele Morese
Da un bel po’ di giorni, gli italiani sono alle prese con la quadratura dei conti casalinghi o di impresa. L’inflazione li ha presi in contropiede, per la velocità di…
Leggi di più
Le comunità energetiche come luogo e misura della riqualificazione del territorio
Manlio Vendittelli
Senza dilungarsi in troppe perifrasi, si può affermare che lo sviluppo sostenibile per l’uomo, la natura e in generale per l’ambiente, sarà raggiunto solo quando ci saranno modi sostenibili di produrre e…
Leggi di più
Così vicine…così lontane
Pietro A. Polimeni*
Di comunità energetiche rinnovabili si parla ormai da alcuni anni. Grazie alla maggiore consapevolezza riguardo all’impatto delle fonti fossili sul futuro del Pianeta e alle implicazioni geopolitiche in merito alla…
Leggi di più
CER…Sì
Bruno Bignami*
CER+S non è la marca di una birra, ma un progetto innovativo nel campo dell’energia. Sta per Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali. Che cosa è successo? Le crisi della pandemia…
Leggi di più
Energia delle comunità per più biodiversità e nuovi equilibri del pianeta
Guido Mignolli*
Recupero e salvaguardia della biodiversità e comunità energetiche rinnovabili, insieme alla transizione climatica, rappresentano la sfide e la priorità dei nostri tempi, da affrontare con gli strumenti della ricerca, della…
Leggi di più
Dalle comunità energetiche alle comunità sociali
Enzo Mattina
Mai come in questo momento è stato attuale l’aforisma o battuta, a seconda che la si attribuisca a Eugene Ionesco o Woody Allen, “Dio è morto, Marx pure e anche…
Leggi di più
Un valore collettivo in un luogo e per un luogo
Patrizia Baroni*
Vado a trovare El Rojo per avere una sua opinione sulle “comunità energetiche”. Sono interessato ad ascoltare le considerazioni di chi gestisce un’azienda agricola con energia prodotta da fonti rinnovabili,…
Leggi di più
Le nuove qualità dei territori e dell’ abitare nelle città del domani
Pietro Curro' *
Possiamo affermare che negli ultimi decenni il governo delle trasformazioni territoriali si è evoluto con lo studio (purtroppo non sempre applicato) dei valori della sostenibilità urbana e di nuovi indicatori relazionati al valore sistemico della qualità…
Leggi di più
wecanjob
Nuovi Lavori è partner di


NEWSLETTER NUOVI LAVORI - PERIODICO QUINDICINALE, registrazione del Tribunale di Roma n.228 del 16.06.2008
Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca per disicriverti