Il mercato del lavoro naviga tra incertezze e potenzialita'
di Raffaele Morese
Nella generale incertezza che domina la scena politica interna e internazionale, il mercato del lavoro italiano è in subbuglio. Cresce l’occupazione (59,9% degli occupabili, record dal 2004), parecchio contrassegnata dall’utilizzo delle varie forme contrattuali del lavoro a tempo determinato. E’ segno di un dinamismo produttivo e di offerta di servizi che si sono ripresi dalla fase pandemica ma non hanno visione lunga per il futuro.
Leggi tutto
Trent'anni
di Antonio Romano**
Comincio con un ricordo, che rivivo come la scena di un film. Giovanni e Francesca Falcone sono seduti con altri amici intorno al tavolo da pranzo di casa nostra. Si fanno discorsi più o meno seri con l’intermezzo degli immancabili giochi di parole…
Leggi tutto
Pensieri nella Giornata mondiale della Biodiversita'
di Manlio Vendittelli
Domenica 22 maggio si è celebrata la giornata mondiale della biodiversità.Se diversità è ricchezza, ci stiamo avviando a passo celere e spedito verso la povertà. Se la biodiversità misura la salute del pianeta (così come lo conosciamo e lo viviamo), ci stiamo tuffando nelle malattie.Se la salubrità dei luoghi si misura sull’equilibrio ecologico (figlio della biodiversità) di un secolo fa, molti luoghi sono da ricoverare in terapia intensiva.
Leggi tutto
Congresso Cisl, il sentiero impervio del sindacato
di Luigi Viviani
Il Congresso confederale della Cisl, concluso ieri con la conferma del segretario generale Luigi Sbarra, ha offerto un quadro realistico della realtà odierna del sindacalismo confederale e dei suoi problemi nel futuro del Paese.
Leggi tutto
L'abbaglio della riforma spagnola
di Claudio Chiarle
In Spagna la riforma del lavoro consiste nel chiamare pere le mele, continuando a mangiare le mele. Al di là della metafora, è sicuramente un forte passo in avanti, quello fatto dai cugini iberici, considerata la situazione di arretratezza in cui si trovava il mercato del lavoro e le tipologie contrattuali, ma nulla a che vedere con lo status italiano (e la nostra legislazione) che continua a essere molto meglio sebbene necessiti di aggiustamenti.
Leggi tutto
Contraddizioni occupazionali: il caso dei neolaureati
di Paolo Iacci*
Durante un consiglio di facoltà appare all’improvviso un angelo che dice al preside del dipartimento di filosofia: “Ti concederò uno di questi tre doni: saggezza, bellezza o dieci milioni di euro. A te la scelta”.D’impulso, il professore sceglie la saggezza.
Leggi tutto
Per fortuna ritornano i turisti
di Beppe Roma
Per il turismo italiano il periodo pasquale e il successivo ponte del 25 aprile segnano una visibile svolta rispetto ai due anni passati. Non abbiamo dati attendibili, ma la percezione “a vista” e il tono prudente, ma sollevato, degli operatori rendono evidente la ripresa di visitatori, in particolare nelle grandi città d’arte a partire da Roma, Venezia e Firenze, le più penalizzate dalla pandemia. I turisti sono tornati, alleluia.
Leggi tutto
L'inflazione nel III secolo D.C., spiega anche la nostra
di Claudio Di Biase
Uno dei più gravi problemi dell’Impero nel III secolo d.C. fu l’inflazione. Ci fu dalla metà del III secolo un costante aumento dei prezzi, aumento molto accelerato rispetto al trend dei due secoli precedenti perché era patologico.
Leggi tutto
di Franco Patrignani*
La rivista Time ha pubblicato, nei giorni scorsi, un’ampia e approfondita intervista a Lula. Lo scalpore sollevato qui in Brasile, è stato notevole. In primo luogo perché la rivista statunitense presenta Lula come il futuro Presidente del Brasile e anche perché gli dedica la foto di copertina.
Leggi tutto
di Pierluigi Mele
Quali sono le pesanti ricadute per l’Africa della guerra in Ucraina? Ne parliamo, in questa intervista, con Padre Elio BOSCAINI, missionario comboniano e giornalista della prestigiosa rivista “Nigrizia”.
Leggi tutto
HOME PAGE NEWSLETTER
Scopri tutte le news di formazione e lavoro su WeCanJob
|