{tag:date format=1}

 

 

Home page newsletter NL

Newsletter informazioni NL n.301 del 28/06/2022

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

 

Ma quando le parti sociali azzereranno il lavoro indecente?

di Raffaele Morese

Il lavoro mal pagato e mal tutelato continua ad aumentare. Riguarda prevalentemente i giovani, ma non solo. La nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione pubblicata da ISTAT, INPS, INAIL, ANPAL parla chiaro. Nei primi tre mesi dell’anno sono state registrate 183.000 posizioni lavorative in più rispetto all’ultimo trimestre del 2021. Crescono in quasi tutti i settori e si dividono quasi a metà tra contratti a tempo indeterminato (85.000) e contratti a tempo determinato di varia natura (98.000).

Leggi tutto 


Non date retta ai sadomonetaristi

di 

I sado-monetarismo sta vivendo una popolarità considerevole. Uno dei rischi maggiori con cui deve vedersela l'economia degli Stati Uniti è che il sado-monetarismo avrà un'influenza eccessiva sulla politica. Questo termine fu coniato da William Keegan per descrivere le politiche economiche di Margaret Thatcher. Oggi un sado-monetarista, è una persona che esige sempre tassi di interesse alti e una rigida austerità fiscale: a prescindere dalle condizioni dell'economia. 

Leggi tutto


Dejà vu e dejà entendu sulla siccità

di Manlio Vendittelli

È vero che abbiamo il difetto di conoscere e raffrontare ma spesso, ed è un altro difetto che abbiamo, non portiamo la deduzione alle debite conseguenze della denuncia.

Sto parlando della siccità, delle crisi ambientali che si collocano a monte e a valle, delle conseguenze che hanno sull’agricoltura, sulle condizioni di vita e di salute, sui prezzi al consumo. Eppure sono anni che conosciamo problemi e cause con tutta la pletora degli effetti derivati come la siccità, le piogge a carattere monsonico e tutte le variazioni delle quali siamo diventati, conoscitori più o meno colti o informati.

Leggi tutto


Quale sviluppo in Toscana?

di Ambrogio Brenna

Nonostante la diminuzione del peso del comparto sul totale delle attività economiche registrato negli ultimi decenni, l’industria manifatturiera continua ad essere funzionale allo sviluppo e resta il cuore del sistema innovativo in tutti i paesi avanzati.

Leggi tutto


L’elevato il livello della povertà, stabile nel 2021. In seguito?

di Mario Conclave

I dati del Report sulla povertà sono pubblicati dall’ Istat nel giugno 2022.  Fanno, tuttavia, riferimento al 2021in presenza di scenari più ottimistici. 
Vediamo nei dati riferiti alla povertà assoluta (1).  
Le famiglie  in condizione di povertà assoluta in Italia ammontano a 1,960 milioni nel 2021. Nel 2020, in una fase iniziale di pandemia, erano 2,007 milioni.(Circa 50 mila famiglie in meno). Quasi stabili in termini percentuali: il 7,7  nel 2020 e 7,5  nel 2021. 

Leggi tutto


Lo smart working e l'artrite della vecchina

di Paolo Iacci*

Il vecchio Giovanni, il proprietario della drogheria del paese, è noto da sempre per la sua miracolosa cura per l’artrite. Il primo sabato del mese è solito visitare i suoi “pazienti”. Così, anche quel sabato, fuori dalla porta della drogheria si forma a poco a poco una lunga fila di persone sofferenti. Tra queste, la prima della coda è una vecchina piccina, completamente curva, che quando cammina si trascina a fatica, tutta china sul suo bastone. Appena il negozio apre, con grandissima fatica la vecchina entra. Ne esce dopo mezz’ora camminando perfettamente dritta, a testa alta.

Leggi tutto 


Il falso mito del salario minimo

di Claudio Chiarle

Continua l’abbaglio ideologico sul salario minimo perché il problema è avere prima di   tutto un salario certo e quindi la tipologia contrattuale con cui si viene assunti.
È più povero e a rischio di instabilità sociale chi guadagna di meno ma ha un contratto a tempo indeterminato, oppure chi guadagna temporaneamente anche di più ma ha un contratto atipico e a tempo determinato? Questo è il quesito da risolvere e poi potremo affrontare dalla giusta prospettiva il problema salariale. Senza dimenticare chi guadagna poco e ha un contratto a tempo determinato. 

Leggi tutto


La flessibilità dei contratti flessibili*

di Cristin Tealdi, Edoardo Di Porto

A partire dalla crisi economica del 2008/2009, i giovani continuano ad attraversare periodi bui. La disoccupazione giovanile in Italia a fine 2021 era al 29.8%, la quarta più alta in Europa. D’altro canto, i giovani che non lavorano, non studiano e non fanno parte di percorsi formativi, i cosiddetti NEET, nel 2020 superavano i 2 milioni, rappresentando oltre il 25% della popolazione giovanile. 

Leggi tutto


Non-Moneta e Non-Partito

di Stefano Balassone

In poche settimane le quotazioni delle crypto monete (ovvero quanto costa dotarsi d’un gruzzolo di moneta digitale con la stessa carta di credito con cui ordini la pizza per la sera) sono crollate di due terzi, cosicché chi a suo tempo ne ha acquistati mille euro ora fatica a rivendersele a trecento. I settecento euro mancanti sono finiti nel frattempo in tasca agli elargitori di Bitcoin e a chiunque, subodorando il crollo, se ne sia liberato a spese dei gonzi ultimi arrivati. Su questi, ha ragione Paul Krugman, si è scaricato, come in ogni piramide di Ponzi, l’intero peso della truffa.

Leggi tutto 


“Mio padre fu tradito e lasciato solo”. J'accuse di F. Borsellino

di Pierluigi Mele

Alla vigilia del trentesimo anniversario della strage di via DAmelio Fiammetta Borselino, figlia del magistrato ucciso, rilascia una importante intervista al settimanale LEspresso”.  In questa intervista dice la sua su magistrati e depistaggi. «Quando ho denunciato la solitudine di mio padre e il tradimento da parte dei suoi colleghi ho sentito il gelo intorno a me» . Sono dichiarazioni forti e dure. Ne discutiamo, in questa intervista, con il criminologo Vincenzo Musacchio .

Leggi tutto  

 
 

HOME PAGE NEWSLETTER

 


 

 

  

Scopri tutte le news di formazione lavoro su WeCanJob

 

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}