Febbraio 14, 2023

Farselo amico

“Mi dispiace, signore morese, l’algoritmo non lo consente”. Rimasi basito. Il mio interlocutore allargava le mani, quasi a dire “vorrei ma non posso”.

Leggi Tutto »

Il servo fedele

Vado a trovare Ninni El Rojo. Arrivo e trovo la consueta serenità piena dei profumi di una campagna sana, gestita nelle regole della sua e della nostra salute
Buongiorno, posso entrare?
Sei sempre il benvenuto.
Perché quell’aria perplessa?

Leggi Tutto »

ChatGPT e lavoro: i nuovi OperAI

’è una piccola parte di umanità che ultimamente parla più con ChatGPT che con i propri familiari.
Ma di cosa si tratta? ChatGPT è uno degli ultimi algoritmi“generativi”

Leggi Tutto »

Diritti da garantire all’ uomo

Lo sviluppo dell’IA al servizio dell’umanità e del pianeta deve riflettersi in regolamenti e principi che proteggono le persone – in particolare i deboli e i svantaggiati – e gli ambienti naturali.

Leggi Tutto »

Conoscerla per non farsi rubare lavoro *

Quando parlo di come le nuove tecnologie cambieranno il nostro modo di lavorare vedo nascere l’ansia nella maggior parte delle persone che temono di perdere il proprio posto di lavoro perché verranno sostituite da un algoritmo oppure hanno paura di essere in qualche modo controllate da un sistema automatico di intelligenza artificiale.

Leggi Tutto »

Chi programma i programmatori*

Non è più nemmeno una notizia: l’intelligenza artificiale, dopo aver avocato a sé i più svariati compiti di tipo ripetitivo, automatizzabili, e quindi di “basso livello”, è progressivamente ascesa a presidiare attività più complesse e articolate

Leggi Tutto »
Cerca
Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici