Ottobre 6, 2024

E se anche i dipendenti si mettessero a partita iva?

Non illudiamoci. Il piatto che si sta preparando nella cucina del Governo sarà comunque indigesto. La legge di Bilancio del 2025 se si limitasse a deludere tutte le aspettative che in questi mesi sono state alimentate dai partiti della maggioranza, avrà un retrogusto amaro ma non allarmante.

Leggi Tutto »

Il lavoro di oggi e la politica di ieri

Il quadro della situazione del lavoro nel nostro Paese si presenta sotto il segno di una duplice contraddizione. Da un punto di vista più generale sta prendendo corpo la contraddizione tra le enormi potenzialità di innovazione e di crescita qualitativa e quantitativa del lavoro dietro la spinta della tecnologia digitale e dell’Intelligenza Artificiale, e i ritardi della loro applicazione nel nostro Paese. 

Leggi Tutto »

Salario, prezzo e profitto

L’attuale dibattito politico sui temi economici, incentrato sugli effetti dell’aumento dei prezzi sui salari e sui profitti, rievoca un noto saggio di Karl Marx, il cui titolo riprendeva proprio i tre termini della questione (Salario, prezzo e profitto, 1898).

Leggi Tutto »

Freedom Act e la faglia della produzione fra Europa e USA

È risaputo che da circa un secolo le imprese ed i mestieri dell’audiovisivo europeo sono una banlieue dello show business americano. L’Osservatorio di Bruxelles aggiorna la misura accertando che il novanta per cento delle offerte media più diffuse nella UE   proviene d’oltre Atlantico.

Leggi Tutto »

Vincenzo Musacchio, ”il riciclaggio cambia pelle”

Il riciclaggio di denaro sporco consiste in un processo illegale di simulazione dell’origine di denaro ottenuto commettendo reati mediante un’articolata serie di trasferimenti bancari o transazioni commerciali o finanziarie, in modo tale da far apparire questo denaro proveniente da una condotta legale.

Leggi Tutto »
Cerca
Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici