Biblio NL

LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI1074 – 2019 Ada Becchi, Andrea Sangiovanni, L’autunno caldo. Cinquanta anni dopo, Donzelli editore, luglio 2019,130 pp.

I soggetti coinvolti nella stagione dell’“Autunno caldo”, gli intrecci con il movimento degli studenti, i fenomeni di violenza armata e con la strategia della tensione. Analisi della parabola del protagonismo operaio, inserita nel più ampio contesto della storia italiana di quel periodo ed il retroterra sociale e culturale che la consentì e la alimentò. Nella postfazione Marco Bentivogli, attuale segretario generale della Fim-Cisl, delinea una riflessione sul possibile ritorno a una soggettività consapevole degli operai industriali capace di aprire opportunità di progresso sociale e civile per l’intera comunità, anche alla luce della grande trasformazione digitale e del suo impatto sul lavoro, le produzioni e la vita delle persone.Il volume è reperibile on-line:

https://www.donzelli.it/libro/9788868439651  

Cerca
Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

BIBLIO allegato di NUOVI LAVORI – DIRETTORE RESPONSABILE: -Pierluigi MELE – COMITATO DI REDAZIONE: Giuseppantonio CELA, Mario CONCLAVE, Luigi DELLE CAVE, Andrea GANDINI, Vittorio MARTONE, Pier Luigi MELE, Raffaele MORESE, Gabriele OLINI, Antonio TURSILLI – EDITORE: Associazione Nuovi Lavori – registrazione del Tribunale di Roma n.225 del 30.05.2008

© 2022 - NUOVI LAVORI. Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici