{tag:date format=1}

Home page newsletter NL

Newsletter n.144

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AL PARLAMENTO EUROPEO (Strasburgo, Francia - Martedì, 25 novembre 2014) >>>

EDITORIALE

DAL BRACCIO DI FERRO AD UN PATTO DI SOLIDARIETA’

di Raffaele Morese

Il braccio di ferro tra Governo e sindacalismo confederale è in pieno svolgimento. All’apparenza, hanno tutti buone ragioni per fare quello che fanno. Il Governo - ossessionato dalla persistenza di un cavallo che non vuole bere - tenta, blandisce le aspettative più recondite degli imprenditori e dei consumatori sia con il Jobs Act che con la legge di stabilità, tra l’altro considerati da Bruxelles ancora troppo poco sotto il profilo riformistico (e sappiamo cosa vuol dire questo termine in salsa filotedesca). I sindacati confederali, sia che facciano lo sciopero generale che non lo facciano, puntano i piedi. CGIL e UIL non fanno mistero della loro tenace opposizione alle scelte del Governo e quindi mettono sullo sfondo il lungo elenco delle richieste che pur avanzano. La CISL è decisamente orientata a dare selettività agli obiettivi e a ricercare i margini di una trattativa. E tutte e tre le confederazioni traggono motivi di conforto dai dati delle adesioni alle lotte e alle iniziative proclamate.

Leggi tutto 

 ECONOMIA

L’ITALIA FOTOGRAFATA DAL CENSIS

di Ferruccio Pelos

Il 5 dicembre 2014 il Censis ha presentato il 48° Rapporto annuale sulla situazione sociale del Paese. Scrivere queste note alcuni giorni dopo l’evento ci ha permesso anche la lettura dei capitoli iniziali e di quelli sulle tematiche più vicine all’attività di Nuovi Lavori, consentendoci l’estrapolazione di tutti i dati, per noi rilevanti, che in genere non vengono affrontati in una presentazione. Anche quest’anno, infatti, hanno prevalso in quella sede le immagini forti delle analisi, delle tendenze e dei processi in atto nella società italiana: “Il Paese delle sette giare”, “Una società satura dal capitale inagito”, “Rischio deflazione delle aspettative”, “L’attendismo cinico delle famiglie liquide” e così via. Andiamo con ordine, nella lettura della fotografia 2014 dell’Italia, tra gli innumerevoli percorsi e dati che il poderoso volume ci offre.

Leggi tutto

 MERCATO DEL LAVORO

IL JOBS ACT E’ LEGGE, MA MOLTO DIPENDE DAI DECRETI DELEGATI

di Giuseppantonio Cela

Il tormentato iter del disegno di legge concernente il cosiddetto Jobs act si è concluso il 3 dicembre 2014, con la seconda approvazione, definitiva, da parte del Senato, resasi necessaria per le modifiche apportate dalla Camera dei deputati. Dopo i commenti e le considerazioni da più parti espressi, anche in questa sede, le valutazioni circa l’effettiva portata della Riforma, sicuramente di sistema, non possono che essere formulate solo a seguito delle  regole  dettate dai decreti delegati. Nell’attesa, attendibilmente breve almeno per alcuni provvedimenti - tra cui quello relativo ai licenziamenti - vale la pena sintetizzare i passaggi toccati, richiamando, ai soli fini informativi, i principi riformatori.

Leggi tutto


A PROPOSITO DI TIMORI MONTATI E FACILMENTE SMONTATI

di Fabio Fonzo

Habemus papam, finalmente. La legge delega in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell’attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro è stata approvata dal Parlamento.
Abbiamo riportato per intero il titolo della legge nella speranza che si smetta di valutarla – questa legge come tutte le altre – sulla base di quanto i giornali sono in grado di capire e la polemica politica di proporre.

Leggi tutto


IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE NEL 2013 E' DIMAGRITO

di Manuela Shahin

Come previsto dall’art. 20, Legge 8 luglio 1998, n. 230, il Ministro del Lavoro ha presentato al Parlamento, lo scorso 22 ottobre, la Relazione annuale sull’organizzazione, la gestione e lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale, con riferimento a quanto realizzato nell’anno 2013.
La relazione è stata curata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e traccia un bilancio dei lavori svolti nel corso dell’ultimo anno, nonostante la scarsa disponibilità delle risorse finanziarie stanziate in tale periodo ed i conseguenti esigui avviamenti dei giovani coinvolti nel Servizio.
Ed infatti, l’On. Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle politiche giovanili e al Servizio Civile Nazionale, che ha introdotto i lavori, ha anticipato e manifestato, sin dalle primissime righe, la condizione di difficoltà in cui versa il sistema del Servizio Civile Nazionale, legata soprattutto agli effetti della crisi economica che ha interessato il nostro Paese.

Leggi tutto

 WELFARE

LA CRISI COLPISCE ANCHE I DISABILI, LE TUTELE DIMINUISCONO

di Mario Conclave

La Relazione al Parlamento sullo “Stato di attuazione della legge recante norme per il diritto al lavoro dei disabili”- adempimento biennale previsto dalla stessa legge - è comunque un’occasione di riflessione su quanto è avvenuto in tema di inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
Quella presentata in Parlamento, in verità in sordina, da parte del Ministero del Lavoro nello scorso agosto, è la settima edizione, riguarda gli anni 2012 e 2013 ed assume un particolare rilievo, per almeno tre motivi: la perdurante fase di crisi, economica, occupazionale e il ridimensionamento dei flussi di spesa pubblica; la recente approvazione del decreto lavoro (il cosiddetto Job Act), che contiene esplicitamente un riferimento alla revisione della legge n.68 del 1999; l’avvio della stagione di politica attiva del lavoro e di inclusione attiva nell’ambito della Programmazione dei fondi FSE 2014 2020.

Leggi tutto


COOPERATIVE MAFIOSE? MIGRANTI, SISTEMA DA RIVEDERE

di Vittorio Martone 

La recente Operazione «Mondo di Mezzo», emessa dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, sembra confermare quanto già in diverse occasioni le agenzie di contrasto alla criminalità organizzata avevano paventato: il mercato dei servizi sociali, esito del progressivo disimpegno dello Stato verso la privatizzazione del welfare, rappresenta un mercato di particolare interesse per le imprese criminali. Un’affermazione che vale ancor di più se riferita all’accoglienza dei migranti, governata in stato di emergenza costante, foraggiata dalla spesa pubblica e centrata su un vasto ricorso alla privatizzazione nell’erogazione dei servizi. Si sta creando in questo modo un vero e proprio «mercato dei migranti», in cui la cooperazione sociale «spuria» o «illecita» o addirittura « criminale»  -  come emergerebbe dalle ultime vicende, coperta o meno dall’ombrello di una centrale cooperativa, che deve provvedere alla revisione dei bilanci delle proprie aderenti  -  che tra l’altro sfrutta i vantaggi normativi e fiscali previsti per questa forma del fare impresa per ottenere profitti illegittimi.

 Leggi tutto


NOVITA' PER L'INSERIMENTO DI EX DETENUTI 

di Sveva Battistoni

Parallelamente alla conversione in legge del c.d. “decreto carceri 2014” dello scorso agosto, è stata approvata una nuova norma inerente la rieducazione e il reintegro in società di ex detenuti. Nello specifico, obiettivo delle Istituzioni competenti è stato quello di istituire un fondo di oltre 30 milioni ad hoc, sotto forma di sgravi fiscali e contributivi, per quelle imprese che decideranno di assumere nelle fila del proprio personale - per un periodo non inferiore a trenta giorni- alcuni soggetti scarcerati, al fine di favorire la loro utilità sociale e il loro inserimento lavorativo. Il decreto ministeriale porta la firma del Guardasigilli Andrea Orlando, di concerto con i ministri dell’Economia e del Lavoro, al fine di favorire l’attività lavorativa dei detenuti finalizzata alla loro rieducazione e al reinserimento nella società.

Leggi tutto

 PENSIONI

IL SISTEMA PENSIONISTICO E' DI NUOVO SOTTO PRESSIONE

di Maurizio Benetti

Se la Corte Costituzionale darà il via libera, il referendum proposto dalla Lega sulla legge Fornero si terrà nella primavera del prossimo anno. Il mondo politico non ha fino ad oggi reagito a questa ipotesi. Nel sindacato vi è stata una dichiarazione di appoggio della Camusso, contestata dalla segretaria dello Spi-Cgil Cantoni. La Cisl ha sottolineato la necessità di rivedere alcuni aspetti della Fornero senza condividere l’ipotesi del referendum.
L’abrogazione della legge 214/2011 causerebbe il venir meno “ex-nunc” delle norme abrogate. Ci sarebbero effetti sulle età di pensionamento di vecchiaia e anticipata e, parzialmente, sull’aumento di contribuzione degli autonomi, mentre non ci sarebbero effetti sulla mancata indicizzazione della pensioni nel biennio 2012-13. Secondo le previsioni fatte dalla Relazione Tecnica di accompagnamento della legge, le norme soggette all’abrogazione referendaria avrebbero prodotto risparmi pari a 6,5 mld nel 2015 e poi crescenti nel tempo fino a 16,2 mld nel 2020.

Leggi tutto

 CULTURA

UTILIZZATORI FINALI, IL NUOVO LIBRO DI RICCARDO IACONA

di Pier Luigi Mele 

Un libro denuncia, appena uscito in libreria,  questo di Riccardo Iacona e dei suoi collaboratori di Presadiretta. Tratta della vita parallela e segreta di milioni di maschi italiani. Dopo “Se questi sono gli uomini”, il libro che ha documentato i tanti casi di violenza sulle donne da parte di mariti, compagni ed ex fidanzati, Riccardo Iacona, giornalista rai,  propone un racconto ancora più crudo e spiazzante, ma necessario.

Che cosa stanno diventando le relazioni di coppia in Italia? Queste pagine registrano la voce più inconfessabile dei maschi italiani. Padri di famiglia, mariti all’apparenza integerrimi, fidanzati premurosi che frequentano abitualmente escort di lusso, prostitute di strada o bordelli oltreconfine.
Milioni di clienti. O ancora uomini che farebbero carte false pur di portarsi a letto una minorenne, fregandosene di rischi, denunce, controlli. Sono loro stessi a parlare, finalmente. Senza filtri. Tra cronaca e testimonianza diretta.

Leggi tutto

 

 

HOME PAGE NEWSLETTER


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}