{tag:date format=1}

Home page Newsletter NL


NEWSLETTER n.200 del 12 SETTEMBRE 2017

 ''ORIENTAMENTO e ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, QUEL CHE C'E' DA FARE''

Presentiamo i testi degli interventi nella tavola rotonda  su "le novità sulla legge 170 in merito all'orientamento e  all'alternanza scuola-lavoro",
svoltasi il 9 luglio 2017 nell'ambito  del Festival Luci del Lavoro a Montepulciano.
Gli interventi sono  stati sintetizzati e rivisti dagli autori e riportati secondo l'ordine  di partecipazione.

 


E' UNA SVOLTA DI SENSO PER LA SCUOLA E PER IL LAVORO

di Raffaele Morese

Più ci occupiamo della questione lavoro, più impattiamo nella questione formazione. Più focalizziamo questa tematica, più s’ingigantisce la centralità della scuola e della dimensione culturale dei giovani e dei meno giovani. Più cresce la consapevolezza dell’importanza dei saperi, più si comprende che i pregi e difetti della nostra società sono in buona parte riconducibili all’abbondanza o alle limitazioni dell’accumulazione individuale e collettiva delle conoscenze.

Leggi tutto


UN MODELLO, UN PERCORSO, UNA STRUMENTAZIONE

di Marino Lizza

Finalmente la discussione sul rapporto tra formazione e lavoro dei giovani è diventata una cosa seria.
Se tutti concordavano sulla distanza tra questi due mondi, più o meno consistente a seconda degli indirizzi, il fosso rimaneva profondo e la discussione generalmente prospettica.
La legge n. 107 del 2015, cosiddetta “Buona Scuola”, ha impresso, a mio avviso, una sterzata più che un’accelerazione. All’improvviso il mondo della scuola si è trovato in una stradina stretta, imboccata ad una velocità decisamente elevata. Il rischio di sbandare è notevole!

Leggi tutto


UN' ESPERIENZA D'AVANGUARDIA, L'ISTITUTO FARADAY, OSTIA (ROMA)

di Giordano Cecchetti

Verso la fine di quest’ anno scolastico, abbiamo conosciuto il portale WeCanJob.
WeCanJob, attraverso il proprio sito istituzionale e la pagina sul social Facebook, sviluppa gli obiettivi prefissi nella stessa legge 107: individuare il mestiere più adatto alle capacità dello studente, selezionare il percorso formativo alla luce del costante mutamento degli scenari lavorativi incrementando l’orientamento   e l’alternanza scuola-lavoro. Per questa sua attuale vocazione, per l’elevata qualità del prodotto comunicativo e divulgativo, per l’accuratezza e la pertinenza delle informazioni e per la facilità di comprensione, è nata una proficua collaborazione che proseguirà negli anni a venire.

 Leggi tutto


UNA BEST PRATICE SULL'APPRENDISTATO

di Cristina Cofacci

Rappresento l’Enel da un profilo un po’ diverso rispetto a quello dell’alternanza scuola-lavoro, poiché il nostro è un progetto che è tutto centrato sull’apprendistato, anche se spesso si parla delle due cose in maniera un po’ sovrapposta.

L’esperienza di Enel nasce da un grande utilizzo dell’apprendistato professionalizzante, che esiste da molti anni, che nel nostro contratto collettivo è disciplinato rispetto ai profili operativi. Questo è forse l’unico contratto rimasto a causa mista: nel nostro ordinamento non ci sono più contratti di formazione- lavoro né contratti di inserimento; l’apprendistato è quello che ha ancora la formazione nella causa giustificativa del contratto e pertanto prevede un preciso obbligo di formazione con un profilo e un progetto formativo insieme al rapporto di  lavoro. 

Leggi tutto


IL SUCCESSO DELL'ALTERNANZA PASSA PER LE PICCOLE AZIENDE

di Enrico Limardo

Ho ascoltato con molto interesse quanto è stato detto finora da chi mi ha preceduto negli interventi. Dato il tempo a disposizione, tenterò, seppur sinteticamente, di illustrare come il tema dell’Alternanza è sentito all’interno della Fondazione e più in generale tra i Consulenti del Lavoro che attraverso essa operano, con un focus particolare su quali azioni sarebbe necessario intraprendere.
L’Alternanza è un tema fondamentale: è il primo vero approccio per i giovani con il mercato del lavoro e, pertanto, impone a tutti gli attori della rete dei servizi per il lavoro un’attenzione particolare. Attenzione che, tutto sommato, rispetto a qualche anno fa è evidente. Gli interventi che abbiamo ascoltato fino ad ora testimoniano come esistano delle buone pratiche da cui si dovrebbero trarre gli elementi per azioni più diffuse.

Leggi tutto


CREARE PONTI TRA STUDIO E LAVORO

di Antonio Bonardo

Gi Group crede molto alla bontà dell’alternanza scuola-lavoro. Abbiamo iniziato quest’anno ad ospitare studenti in azienda ed a supportare le scuole ad attuarla.
Come azienda abbiamo iniziato ad ospitare studenti in Alternanza. Ne abbiamo avuti 40 nel mese di giugno e 40 li ospiteremo nel mese luglio, nella sede centrale, nelle varie funzioni aziendali. Prevediamo per l’anno prossimo che questo numero si incrementi decisamente, arrivando a coinvolgere tutte le nostre filiali sul territorio:  noi abbiamo 200 filiali dislocate in tutta Italia, quindi prevediamo di organizzarci per il 2018 per ospitare 400 studenti: 200 a giugno e 200 a luglio, uno per filiale. 

Leggi tutto


L’ALTERNANZA SIA AUTONOMA DALL ATTUALE MODELLO PRODUTTIVO 

di Luigi Rossi

Vi porto i saluti ed i ringraziamenti di Francesco Sinopoli, Segretario Generale della Federazione dei lavoratori della cultura della CGIL (FLC CGIL), per l’invito a questa iniziativa a cui non può partecipare a causa di urgenti e imprevisti impegni familiari. Vorrei anch’io ringraziare gli organizzatori di questa iniziativa che ci permette, non solo di fare il punto sull’applicazione dell’alternanza scuola lavoro (Asl) cosi come prevista dalla L.107 (buona scuola), ma soprattutto di affrontare e discutere le prospettive di sviluppo del nostro paese dentro la crisi e nella prospettiva della quarta rivoluzione industriale.

Leggi tutto 


ORIENTAMENTO E ALTERNANZA: POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO

di Lucia Valente 

Per me è un’occasione ghiottissima intervenire in questa sessione e poter evidenziare il collegamento esistente fra Orientamento e Alternanza scuola-lavoro: si tratta di due politiche attive per il lavoro.
Benché la dinamica scolastica sia in esse prevalente, non si possono tralasciare gli aspetti legati al mondo del lavoro.
In quanto politiche attive del lavoro, Orientamento e Alternanza vanno gestiti attraverso una governance multilivello: occorrono politiche “nazionali”, non “statali”, cioè fortemente coordinate dal centro ma che si sviluppino sui territori.
In questo contesto il ruolo delle Regioni diventa importantissimo, ma non può essere anarchico, anzi al contrario, deve essere guidato dal centro, ove protagonisti sono due ministeri: il MIUR e il Ministero del Lavoro, che devono lavorare congiuntamente. 

Leggi tutto


FAR CRESCERE LO SPIRITO IMPRENDITIVO 

di Fabrizio Proietti

In rappresentanza del Direttore Generale Carmela Palumbo, che purtroppo oggi non è potuta essere presente per ragioni istituzionali,  ringrazio per l’invito gli organizzatori di questa manifestazione.
Ho apprezzato e ascoltato con molto interesse gli interventi dei relatori che mi hanno preceduto, e devo dire che anche il titolo dato a questa sessione risulta essere molto appropriato, in quanto unisce orientamento e alternanza scuola lavoro in un unico progetto. 

Leggi tutto


LA STRADA E' QUELLA GIUSTA, ACCELERIAMO IL PASSO 

di Luigi Bobba

Credo che le testimonianze che abbiamo sentito dal mondo delle imprese, dal mondo della scuola e dalle organizzazioni sindacali, ci dimostrino che il cambiamento, adesso, si è avviato davvero. Io ho iniziato ad occuparmi dei temi dell’orientamento e dell’alternanza scuola-lavoro circa un quarto di secolo fa. Allora si trattava sostanzialmente di “grida manzoniane”, di auspici, adesso si è entrati “in partita”. La partita che è cominciata e nella quale si è entrati in campo con differenti modalità, riguarda l’evoluzione delle riflessioni maturate all’epoca e che già contenevano indicazioni per gli sviluppi futuri.

Leggi tutto


 

Home page Newsletter NL


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}