{tag:date format=1}

 

 

Home page newsletter NL

Newsletter informazioni NL n.277 del 18/05/2021

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

 

Riformisti versus corporativi

di Raffaele Morese

Ci stiamo avvicinando ad un momento cruciale per la sorte politica, economica e sociale dell’Italia. Man mano che scema la tensione e l’emergenza del Paese sulla pandemia - con tutti i gradualismi che l’intelligenza collettiva suggerisce, per non far diventare una illusione di breve periodo la riduzione della gravità del Covid 19 – si alza l’attenzione sul PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) approvato dal Governo e dal Parlamento, pochi giorni fa.

Leggi tutto 


Green New Deal, zero scarti, alberi: lo spartito vincente

di Giuseppe Gallo

Nel 1859 Darwin pubblica “L’origine delle specie”, rivoluziona la teoria creazionista della vita ed inaugura la teoria dell’evoluzione per mutazione e selezione naturale, una combinazione di caso (le mutazioni genetiche sono casuali) e di necessità (le condizioni ambientali cambiano per l’azione di fattori non direttamente controllabili dalle specie viventi). (Luca e Francesco Cavalli Sforza, Introduzione a “L’origine delle specie” Bollati-Boringhieri).

Leggi tutto


La partecipazione dei Lavoratori alla gestione dell’impresa

di L. Campagna, L. Pero, M. Carcano

1. Sta emergendo un nuovo interesse per la Partecipazione diretta

Nell’ultimo decennio è cresciuto nel nostro paese l’interesse per sperimentare modi e forme di partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa di tipo nuovo e poco esplorato nel passato. La novità sta soprattutto nel fatto che queste sperimentazioni sono sorte dal basso, senza programmi organici, in modi spesso informali e sottotraccia, talora anche semi-nascosti per non urtare le suscettibilità dominanti.

Leggi tutto


Ascesa del resto: per i mercati emergenti, nuova crescita?

di Ruchir Sharma

Dopo la fine del millennio, è diventato un luogo comune sentire esperti dire che il futuro apparteneva al mondo in via di sviluppo. Questi paesi stavano godendo di una crescita spettacolare. Tra il 2000 e l'inizio degli anni 2010, la loro quota del PIL globale è più che raddoppiata, dal 17% al 35%. I loro redditi medi stavano rapidamente raggiungendo quelli dei paesi sviluppati.

Leggi tutto


Intesa sulla privacy tra INA e Garante dei dati personali

di Giuseppantonio Cela

Il documento, sottoscritto in data 22 aprile u.s., trova ragione, come espressamente richiamato in premessa, nell’ accelerazione dei processi di digitalizzazione dei sistemi di gestione dell’organizzazione del lavoro, della produzione e della erogazione di servizi.
Sulla situazione di fatto, in realtà in gran parte all’origine dell’intesa, ha inciso significativamente l’attuale emergenza epidemiologica, che, con riferimento alle prestazioni lavorative, ha comporto l’esigenza del lavoro a distanza (v. lavoro agile) e il ricorso a strumenti tecnologici, per contenere il rischio di contagio negli ambienti di lavoro pubblici e privati, anche mediante applicativi su dispositivi mobili indossabili o su smartphone.

Leggi tutto


No al trattamento coatto delle persone con disagio mentale

di Mario Conclave

1. La  Convenzione di Oviedo, redatta nel 1997 dal Consiglio d’Europa, esplicita condivisibili finalità:      proteggere l’essere umano nella sua dignità e nella sua identità e garantire ad ogni persona, senza discriminazione, il rispetto della sua integrità e dei suoi altri diritti e libertà fondamentali riguardo alle applicazioni della biologia e della medicina.

Leggi tutto


L' età dell' impunita' e come combatterla

di David Miliband

Il presidente Joe Biden è stato schietto sull'enormità della sfida che il suo e altri governi democratici devono affrontare in quest'era di crescente autoritarismo. "Questa è una battaglia tra l'utilità delle democrazie nel ventunesimo secolo e le autocrazie", ha detto nella sua prima conferenza stampa alla Casa Bianca. “Questo è ciò che è in gioco qui. Dobbiamo dimostrare che la democrazia funziona ".

Leggi tutto


La questione della ricezione del pensiero sociale del Papa

di Sandro Antoniazzi

La recezione del pensiero sociale di papa Francesco costituisce per molti un problema. Si avanzano a riguardo diversi motivi: la provenienza da un mondo lontano, l’uso di termini e concetti che non ci sono consueti, i problemi affrontati spesso non combaciano con le nostre attese. 

Se andiamo a fondo del problema ci si accorge però che la difficoltà non attiene alle forme del discorso, ma a una questione molto più essenziale, che potremmo chiamare “pietra d’inciampo”. Papa Francesco ha innovato profondamente il modo di affrontare la dottrina sociale;ne ha, per così dire, determinato un riposizionamento del suo asse fondamentale.

Leggi tutto 


Documento nuova RAI

di AAVV

Sono in corso le procedure di nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione Rai. Un semplice adempimento, accompagnato come sempre da varie emozioni sia nell’azienda sia nel mondo che le ruota intorno.  
Al di là di questi prossimi momenti, incombe al Parlamento e al Governo la responsabilità di scelte che siano all’altezza della sfida di sistema, tecnologica, di mercato e di impresa che impegna l’intero sistema nazionale delle TLC.

Leggi tutto


 

Francesco e Leonardo, fratelli universali

di Pierluigi Mele

“Il noto motto di San Paolo, spes contra spem (Rm.4,18), ‘la speranza contro ogni speranza’, può essere ritradotto nel nostro tempo con le parole ‘essere speranza’ per ‘dare speranza’“.

“Dare speranza”: nella storia dell’umanità, nei momenti di grande crisi della società, vi sono stati profeti, pensatori, politici, testimoni, scienziati, che ci hanno indicato una strada nuova, alternativa al barato verso cui l’umanità era diretta. L’elenco è davvero lungo.

“Dare speranza” è l’opera dei grandi “consolatori” (come sono stati i profeti dell’Antico Testamento). 


Leggi tutto

 

 

 

HOME PAGE NEWSLETTER

 


 

 

  

Scopri tutte le news di formazione lavoro su WeCanJob

 

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}