di Raffaele Morese
Qualche mese dopo Franco Marini e Pietro Larizza, abbiamo salutato per l’ultima volta Guglielmo Epifani. Tutti importanti Segretari Generali, rispettivamente, di CISL, UIL e CGIL. Tutti e tre carichi di storia, di rispetto e di passione per la loro vita sindacale e che hanno saputo capitalizzare, anche nelle esperienze successive, specie nell’impegno istituzionale e politico. Ma c’è una differenza sostanziale tra i primi due e il terzo: l’anagrafe.
Leggi tutto
di PierLuigi Mele
Proprio nel giorno del compleanno dell’oppositore Aleksey Navalny, Vladimir Putin ha promulgato una legge che vieta a chi aderisce a organizzazioni “estreme” di partecipare alle elezioni: una misura che secondo l’opposizione è un mezzo per neutralizzare candidati scomodi, prima delle elezioni legislative di settembre.
Leggi tutto
di Manlio Vendittelli
Il lavoro è la grande categoria con la quale sono state costruite antropologia e storia, gerarchie sociali e organizzazioni politiche, proprietà e distribuzione della ricchezza. Il lavoro è una categoria generale non semplificabile nella sua sola variabile occupazionale ed economica, misura la società e la sua cultura, nei rapporti sociali e individuali con il mondo.
Leggi tutto
di Luigi Viviani
Sappiamo che la realizzazione del PNRR rappresenta una opportunità e una sfida storica per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese, il cui cuore è costituito dal lavoro nelle sue prospettive e nella sua qualità. Il lavoro è infatti investito in profondità dai processi di transizione digitale ed ecologica che rappresentano gli assi innovavi fondamentali del piano. Quindi non è azzardato affermare che dalla soluzione del futuro del lavoro dipenderà la stessa efficacia della realizzazione del piano.
Leggi tutto
di Laura Magna
Il destino dell’acciaio italiano? Dipende dalla geopolitica. Che da un lato condiziona prezzi della materia prima, forniture e logistica per i produttori. Dall’altro, ha già innescato la corsa dei governi per la ripresa post pandemica, alimentando settori steel-intensive come quello delle costruzioni o delle auto. La siderurgia italiana che, con i suoi 60 miliardi di euro di giro d’affari è la seconda d’Europa, oggi deve confrontarsi con un contesto internazionale che non è più bipolare.
Leggi tutto
di Elena Cattaneo
Signor Presidente, gentili colleghi, membri del Governo, come primo commento generale mi viene da dire che forse ci si poteva o doveva aspettare una legge sull’agricoltura tutta, che coinvolge 500.000 aziende, e non su un’agricoltura di nicchia, i cui numeri andrebbero veramente spiegati in modo proprio, perché sostenere che il 16 per cento del terreno italiano è dedicato all’agricoltura biologica non spiega quanta di quella percentuale è dedicata a prati e pascoli, che ricevono sussidi, ma non producono nulla. Quindi bisogna veramente spiegare.
Leggi tutto
di Mario Macis
Con l’American Families Plan, l’ultimo di tre piani presentati nei primi cento giorni di presidenza, Joe Biden ha finito di delineare il suo programma economico. Il primo pacchetto, l’American Rescue Plan, l’unico finora approvato dal Congresso, consiste principalmente di trasferimenti diretti a individui, famiglie, imprese ed enti locali a sostegno della ripresa, mentre il paese esce dalla pandemia.
Leggi tutto
Come noto ai più, la questione israelo-palestinese è assai complessa e di difficilissima soluzione. Dalla fine della seconda guerra mondiale in poi, tanti hanno provato ad indicare possibili soluzioni pacifiche (le Nazioni Unite, gli USA, l’Europa, il Vaticano, qualche Paese arabo) ma nessuna iniziativa ha prodotto risultati duraturi. Il motivo di questa situazione, forse è da ricercare non soltanto nella presunta inconciliabilità degli interessi in campo, ambedue legittimi, ma anche nella presenza di “altri” interessi strategici di molteplici attori internazionali.
Leggi tutto
Nella vignetta di Makkox che trovate in fondo all’articolo, in prima fila sono rappresentati gli ultimi arrivati nel mondo del lavoro attuale, i rider e i nuovi braccianti immigrati. Guardandola e leggendo sull'epidemia nel basso Lazio portata dai Sik di ritorno dall'India mi è venuto in mente di quando nei primi anni sessanta, circa quindicenne, mio zio prete fissato con le parentele, mi portò a visitare la famiglia di un lontano cugino a borgo Sabotino. Si era trasferito lì dal Veneto durante con la bonifica di Mussolini e girando con lui nella zona mi ricordo si sentiva parlare in Veneto.
Leggi tutto
''... negli occhi di un giovane la speranza risplende''
Vorticavo sprofondando nei miei sogni e la quiete tutt'intorno si faceva sempre più ombrosa. Le stelle iniziavano a dipingere quella notte fioca e taciturna. Il temporale non riusciva a spegnerle. Li dove la nostalgia degli uomini conserva ancora un timido bagliore, passeggiavo smarrito, quasi turbato, camminavo un passo alla volta: ero sul promontorio di una stella.
Leggi tutto
HOME PAGE NEWSLETTER
Scopri tutte le news di formazione e lavoro su WeCanJob
|
|