{tag:date format=1}

 

 

Home page newsletter NL

Newsletter informazioni NL n.287 del 23/11/2021

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

 

La lezione dell’ impennata dei lavoratori dimissionari

di Raffaele Morese

Rimbalza dagli Stati Uniti un’attenzione giornalistica ma anche accademica sul fenomeno delle dimissioni dal lavoro, in una fase di crescita rispetto al passato. Provoca meraviglia che, in un periodo di ripresa economica e quindi di maggiore garanzia del posto di lavoro, si registri un volontario abbandono del “certo” per, spesso, l’”incerto”. 

Leggi tutto 


Sindacato a trazione Cgil, la politica, in attesa di strategia

di Luigi Viviani

Provo un certo disagio a discutere sul sindacato confederale italiano, nel quale ho vissuto gran parte della mia vita di lavoro, perché considero negativamente lo schema secondo il quale i sindacalisti del passato criticano quelli di oggi sulla base di una presunta superiorità. 

Leggi tutto


Da rifiuto a risorsa per i cittadini

di Manlio Vendittelli

Il nuovo Sindaco di Roma ha posto tra le prime tre azioni del suo mandato lo smaltimento dei rifiuti sparsi per la città, per ridonare igiene ambientale e dignità alla Capitale e ai suoi indubbi valori archeologici e storico-artistici.

Leggi tutto


La Roma della necessita' e quella della grandezza

di Domenico De Masi 

Fra dieci o venti anni saranno almeno 600 le città con più di un milione di abitanti. Solo una quarantina, però, potranno essere considerate “città-mondo”, cioè dotate di un’influenza che trascende i confini nazionali.

Leggi tutto


Il Barometro Cisl è meno enfatico del Nadef

di Giuseppe Gallo

Il Barometro segnala che l’indice sintetico di benessere-disagio sociale delle famiglie italiane nel secondo trimestre 2021, ha continuato la traiettoria di recupero degli ultimi trimestri, attestandosi: 

 

  • a poco sopra 90 (fatto 100 il 2007); 

  • a 83,5 (fatto 100 il 2007) nel 2020; 

  • a 96 (fatto 100 il 2007) nel 2019; 

  • a 80 (fatto 100 il 2007) nel 2013.

 

Leggi tutto


Cosa ci dice l’aumento delle dimissioni dal lavoro

di Bruno Anastasia, Maurizio Gambuzza, Maurizio Rasera

L’aumento delle dimissioni è consistente, trasversale a settori e professioni e non appare episodico. È un segnale di riattivazione della mobilità nel mercato del lavoro. Rivela però tensioni quantitative e qualitative tra domanda e offerta di lavoro. 

Leggi tutto


Il costo della CO2 deve essere uguale ovunque

di Giuseppe D'Ercole

Da Roma a Glasgow è stato un susseguirsi di impegni, sulla carta, importanti delle diplomazie internazionali e senz’altro sono legittime le dichiarazioni dei Presidenti dei Ministri , quello italiano Mario Draghi a conclusione del G20 e del leader britannico Boris Jhonson al termine della COP 26, che hanno rivendicato la positività e il successo del lavoro svolto.

Leggi tutto


Sicurezza sul lavoro: più controlli repressivi, ma non basta

di Giuseppantonio Cela

Il fenomeno degli infortuni sul lavoro, con la caratterizzazione negli ultimi mesi dell’impressionante accentuazione delle “morti bianche”, è entrato prepotentemente nell’opinione pubblica anche della gente comune, scuotendo le coscienze per la sua enorme portata sociale.

Leggi tutto 


Oltre il Pil, per crescere riducendo le disuguaglianze

di J. E. Stiglitz, J.P. Fitoussi e M. Durand

Non esiste un modo semplice di rappresentare con un unico numero ogni aspetto del benessere, così come il Pil descrive la produzione economica di un mercato. Ciò ha fatto sì che il Pil venisse impiegato come indicatore sostitutivo sia del benessere economico (il controllo delle persone sui beni) sia del benessere in generale (che dipende anche dalle prerogative delle persone e da attività esterne al mercato).

Leggi tutto


Paolucci: Italia, paradiso per gli oligarchi russi

di Pierluigi Mele

Soldi, molti soldi, traffici opachi, storie di spionaggio. Un viaggio nel potere segreto degli oligarchi, un gruppo ristretto di persone spesso legate a Putin e connesse tra loro che ha conquistato uninfluenza in Italia decisamente allarmante.

Leggi tutto

  
 

HOME PAGE NEWSLETTER

 


 

 

  

Scopri tutte le news di formazione lavoro su WeCanJob

 

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}