{tag:date format=1}

Home page newsletter NL

EDITORIALE

I PRODUTTORI POTRANNO TRASFORMARE LA SPERANZA IN FIDUCIA

di Raffaele Morese

Si è detto che queste elezioni europee sono state dominate da uno scontro tra paura e speranza. La seconda ha prevalso oltre ogni aspettativa e sondaggio. Al netto di una minore partecipazione al voto (ma rimaniamo uno dei Paesi più “votaiolo”, anche in Europa), dal popolo dei votanti è emersa un’opzione nient’affatto disfattista sia sull’Europa, sia sulla guida del Paese. D’ora in avanti, occorrerà trasformare quella speranza vincente in fiducia convincente. Il fatto che il Presidente del Consiglio non si sia sbrodolato sulla vittoria riportata, è la conferma della gravosità della responsabilità che incombe sull’Esecutivo e sul Pd.

Leggi tutto

 LEGISLAZIONE

“LE LEGGI SON, MA CHI PON MANO AD ESSE?”

di Fabio Fonzo

Si è ironizzato sulle slides utilizzate dal Presidente del Consiglio per illustrare il suo Programma e in particolare sulla sua predilezione per gli annunci a futura memoria. Annunci – e questo è il punto – che riguardano quasi esclusivamente innovazioni legislative a prevalente impatto sul contenimento della spesa pubblica.

Leggi tutto


APPALTI E IDONEITA' TECNICO PROFESSIONALE DELL'APPALTATORE

di Giuseppantonio Cela

Il fenomeno del decentramento produttivo, sempre piu’ diffuso, rende di grande attualità l’interpello del Ministero del Lavoro n. 3 del 2014, riferito alla verifica dell’idoneità’ tecnico professionale dell’appaltatore, sub appaltatore e del lavoratore autonomo, funzionale alla sicurezza del lavoro.

Leggi tutto

 MERCATO DEL LAVORO

L’ATTESA PIU' LUNGA 

di Stefano Barbarini

Il Rapporto annuale 2014 dell'Istat, “La situazione del Paese”, giunto alla ventiduesima edizione, sviluppa una riflessione documentata sulle trasformazioni che interessano economia e società italiana, con particolare enfasi sul mercato del lavoro, mettendo a sistema i dati raccolti negli ultimi cinque anni di crisi. 

Leggi tutto


LE POLITICHE ATTIVE E IL FSE NEL PROGETTO S.P.E.S. Lab

di Sveva Battistoni e Giovanni Sallicandro

L’ Associazione Nuovi Lavori in qualità di RTI attuatore del Progetto S.P.E.S.Lab, ha preso parte al terzo tavolo di lavoro nazionale, previsto nell’ambito delle attività del progetto, tenutosi al FORUM PA il 29 maggio 2014 nella sede del palazzo dei congressi di Roma. La mattinata è stata dedicata al tema delle politiche attive del lavoro e FSE, all’interno del quale ANL è intervenuta con una relazione di Vittorio Martone sulle politiche attive e passive del lavoro e FSE nell’ambito della nuova programmazione 2014-2020.

Leggi tutto

 WELFARE

 PER IL TERZO SETTORE SI PROFILA UNA RIFORMA DINAMICA

di Mario Conclave

Il consenso (fin qui quasi unanime) dei soggetti del Terzo Settore sulle formulazioni del Presidente del Consiglio, ha consentito di avviare un percorso di riforma e di rilancio. Questo è positivo. I nodi da sciogliere non sono tanto nella redazione della delega quanto nei passaggi successivi della decretazione legislativa. L’opportunità che si apre è quella di prefigurare in maniera dinamica un Sistema Terzo, no profit.

Leggi tutto

 UNIVERSITA' e RICERCA

DOTTORI IN NIENTE: LA VERGOGNOSA CONDIZIONE DEI RICERCATORI

di Vittorio Martone 

Lo scorso 30 maggio l’ADI, Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia, ha reso noti i risultati della IV Indagine Annuale su Dottorato e Post-Doc. Il quadro che ne emerge è imbarazzante se non vergognoso: il sistema universitario italiano investe in alta formazione post-laurea per poi disperdere praticamente il 97% dei dottori di ricerca costretti a spendere altrove le competenze maturate. 

Leggi tutto

 POLITICHE FORMATIVE

L’ALLERGIA ITALIANA A SPENDERE IN FORMAZIONE

di Luigi Delle Cave

Il “quadro strategico per la cooperazione nel settore dell’istruzione e della formazione” (ET2020) definisce obiettivi strategici e metodi di lavoro comuni agli Stati membri, volti a realizzare una serie di interventi in settori prioritari. L’ultimo rapporto annuale (2013) redatto dalla Commissione europea offre una sintesi delle performance fatte registrare dai diversi Stati rispetto agli obiettivi individuati nel programma, primi fra tutti gli interventi rivolti a ridurre l’abbandono scolastico e l’acquisizione di competenze maggiormente spendibili nel mercato del lavoro, promuovendo una maggiore diffusione di esperienze “sul campo” all’interno dei percorsi d'istruzione e formazione altamente professionalizzanti. 

Leggi tutto

 IMMIGRAZIONE

 IL LAVORO DIGNITOSO DEVE RIGUARDARE ANCHE I MIGRANTI

di Manuela Shahin

E’ in corso a Ginevra – dal 28 maggio al 12 giugno – la 103ma sessione della Conferenza Internazionale del Lavoro dell’ILO (International Labour Organization).
Tra i temi portati alla discussione dei 185 delegati che sono stati convocati vi sono le strategie per migliorare l’occupazione, il lavoro forzato e non ultima, la migrazione per il lavoro.
A tal proposito, infatti, l’ILO, sin dalla sua costituzione, nel 1919, si è da sempre occupata della protezione dei lavoratori migranti e del miglioramento delle loro condizioni professionali e di vita, nell’ottica di riconoscere e garantire ad ogni persona il diritto ad un “lavoro dignitoso” (decent work).

 Leggi tutto

CULTURA

L’ITALIA SI CAMBIA CON LA POLITICA 2.0

di Pierluigi Mele

Parlare di futuro, di progetto, di metodo, di “parole chiave”, di “visione”, di “cittadini attivi”, di “cocreazione”, di generazione sharing, in questo momento in Italia, con gli enormi problemi che assillano gli  italiani, è sicuramente un atto di grande coraggio morale e intellettuale rispetto all’Italia cialtrona che in questi giorni stiamo conoscendo attraverso le cronache sugli scandali di corruzione sull’Expo e sul Mose di Venezia.

Leggi tutto

 


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}