Newsletter

ISCOS, frontiera avanzata del sindacalismo

Caro Vincenzo, vorrei poter essere con voi per il quarantesimo anniversario dell’ISCOS, ma l’unica cosa che posso fare è di partecipare con il cuore, dal Brasile, a questa bellissima ricorrenza. 

Caspita! Ho conosciuto l’Iscos che non aveva ancora compiuto due anni e, da allora, ho cominciato ad occuparmi di cooperazione sindacale internazionale.

È stata un’esperienza che ha segnato in modo determinante la mia vita, sia sul piano sindacale che personale. 

Con l’ISCOS ho potuto cominciare a guardare il mondo “dal basso”. E questo cambio di prospettiva mi ha permesso di capire molte più cose e con molta più partecipazione diretta.

Ho collaborato, con entusiasmo, a questo nostro sogno, con la forte speranza di dare una mano per cambiare le cose nel Sud e nel Nord del mondo. In molte occasioni, ho vissuto la sensazione, di essere e di agire, insieme agli altri colleghi, in una frontiera avanzata del sindacalismo. Una volta ho sentito Manghi dire:“…un sindacato o è internazionale o non è (un sindacato)”.

(Se Bruno non riconoscesse la paternità di questa frase, non importa, la assumo io). 

Altre volte, soprattutto quando sono tornato al ruolo di “sindacalista nazionale”, ho potuto e dovuto fare ricorso a questa straordinaria esperienza per ridimensionare i problemi che avevo di fronte nel quotidiano, o per riorientare le strategie delle strutture in cui operavo, in modo più coerente e incisivo. 

Continuamente ho ripensato alle opportunità vissute con l’Iscos, con gratitudine per chi le ha ideate, per chi le ha facilitate e per chi le ha continuate.

Non faccio nomi, ma voi sapete a chi mi riferisco…

E quindi oggi, festeggiando i suoi quarant’anni, auguro semplicemente al nostro ISCOS di continuare ad essere lo stimolo solidale pratico e concreto per il sindacalismo internazionale e per la Cisl. 

Auguri all’ISCOS e a tutti noi!

*Testimonianza inviata al Convegno dell’Iscos “Il lavoro dignitoso e la cooperazione allo sviluppo” per il 40ennale, svolto a Roma 24/11/2023 

Condividi su:

Scarica PDF:

image_pdf
Cerca

Altri post

Dialogo, per costruire un futuro di pace

Egregio Presidente dell’Università di Pechino, Magnifico Rettore dell’Università, Magnifici Rettori e Illustri Professori, Care studentesse, cari

Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

NEWSLETTER NUOVI LAVORI – DIRETTORE RESPONSABILE: PierLuigi Mele – COMITATO DI REDAZIONE: Maurizio BENETTI, Cecilia BRIGHI, Giuseppantonio CELA, Mario CONCLAVE, Luigi DELLE CAVE, Andrea GANDINI, Erika HANKO, Marino LIZZA, Vittorio MARTONE, Pier Luigi MELE, Raffaele MORESE, Gabriele OLINI, Antonio TURSILLI – Lucia VALENTE – Manlio VENDITTELLI – EDITORE: Associazione Nuovi Lavori – PERIODICO QUINDICINALE, registrazione del Tribunale di Roma n.228 del 16.06.2008

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici