Home > NewsletterNL > Tutti gli articoli
Una grande impresa, le 35 ore, la gestione della mobilità del lavoro
Il Censis ha sempre avuto vista lunga. Quest’anno ci annuncia che l’Italia è un Paese che galleggia. Sa restare a pelo d’acqua, ma non si muove.
Non spostare date, ma investimenti mirati e competitivi
La crisi del settore automobilistico in Italia ne contiene in realtà due. La prima, più generale, accomuna tutto l’automotive europeo.
Auto: una transizione senza una giusta guida
Il 2024 sarà ricordato come un anno molto negativo per l’industria automobilistica italiana, anzi, un anno di record negativi.
Una multinazionale… meridionale alla prova della crisi
Sulle sorti industriali di Stellantis bisogna attendere gli sviluppi degli incontri governativi e sindacali nei quali l’azienda presenterà il nuovo piano industriale.
Stellantis e Torino: un futuro da riscrivere
Il settore dell’auto è ciclicamente esposto a situazioni di difficoltà, collegate a crisi economiche, salti tecnologici, interventi normativi
Il caso Stellantis non è un caso
Il caso Stellantis è diventato negli ultimi anni l’emblema del “capitalismo della rendita” cioè di un modello di capitalismo che antepone la rendita e il profitto immediato a qualsiasi considerazione di sostenibilità industriale, sociale e occupazionale
L’Europa più pulita ma con più disoccupati non serve a nessuno
Secondo la relazione di valutazione del 2023, aggiornata al 2 dicembre 2024, redatta dal Gruppo intergovernativo del Parlamento Europeo di esperti sul cambiamento climatico le emissioni di gas serra risultanti dalle attività umane, sono responsabili del riscaldamento di circa 1,1°C rispetto ai livelli preindustriali.
L’UE rivedrà il Green Deal, ma non intaccherà il primato asiatico
Giuseppe Sabella (direttore di Oikonova), con una conferenza stampa organizzata ieri a Bruxelles, il PPE chiede alla Commissione europea di rivedere il Green Deal
Da che parte stai?
A quanti mi hanno chiesto in questi giorni di unirmi a chi vuole fare la predica alla CISL, ho ricordato che Carniti ha sempre seguito la regola del parroco che va via dalla sua parrocchia: non deve tornare neanche a confessare.
Irpef e ceto medio, salasso sugli aumenti salariali
Prima Repubblica, poi il Corriere della Sera “scoprono” con abbondante ritardo che la misura con cui la legge di bilancio trasforma il taglio del cuneo contributivo in taglio fiscale colpisce il ceto medio.
Ora, che fare?
Lo sciopero Generale c’è stato, cosi come da regola seguito dalle solite polemiche sul tasso di adesione, elevatissimo per i proponenti, scarso per i detrattori.
Manovra a tenaglia sulle relazioni industriali
È arrivato alla Camera, per il parere necessario, il decreto legislativo di riforma del codice degli appalti che, per la prima volta, stabilisce come va selezionato il contratto collettivo cui si deve fare riferimento per la determinazione del costo del lavoro negli appalti pubblici
L’immigrazione e la violenza di genere, nessuna correlazione
I recenti pronunciamenti governativi (Ministro e Presidente del Consiglio) hanno evidenziato ed enfatizzato il contributo delle persone immigrate ai fenomeni di molestia e femminicidio
Mancano i genitori, non la voglia di avere figli
Per orientarmi ho recuperato attraverso l’Istat (grazie!) e lo Human Mortality Database due serie di dati: l’andamento delle nascite dall’unità d’Italia e la sua ragione di fondo, i giacimenti dei potenziali genitori.
Clima, i passetti avanti della Cop29
Aumentate da 100 a 300 miliardi le risorse per i paesi poveri e si spera nella Cop30 in Brasile. Un accordo è sempre un compromesso: quello di Baku appare al ribasso
- 19 Dicembre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.347 del 19/12/2024
- 3 Dicembre 2024 - Newsletter Informazioni n 346 del 03/12/24
- 20 Novembre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.345 del 19/11/2024
- 5 Novembre 2024 - Newsletter Informazioni n.344 del 05/11/2024
- 23 Ottobre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.343 del 22/10/2024
- 22 Ottobre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.343 del 22/10/2024
Iscriviti alla newsletter
E ricevi gli aggiornamenti periodici