Home > NewsletterNL > Tutti gli articoli

L’autonomia del sindacato è a rischio, ma è ancora nelle sue mani*
Sono un incallito estimatore del sindacato – quello confederale, storico, per capirci CGIL, CISL e UIL – non per nostalgia personale …

Dopo COP e G20: senza USA cooperazione mondiale da ripensare
L’arrivo di Trump ha reso le divisioni più acute e ha spinto la frammentazione verso una direzione che appare oggi irreversibile.

Il Fisco (malato grave), il governo (pattina) e l’opposizione (temporeggia)
Il governo Meloni ha oltrepassato i tre anni di vita e si avvia a diventare il governo con più lunga vita nel dopoguerra, con molta probabilità il primo che durerà un’intera legislatura.

Senza una crescita adeguata l’Italia non ha futuro
Mentre è in corso il dibattito parlamentare ingannevole sulla prossima legge finanziaria, l’Italia vede ridimensionate, da parte dell’Ue …

I dazi abbaiano ma (per ora) non mordono
I dazi di Trump hanno finora abbaiato più di quanto hanno morso. Nel periodo gennaio-settembre, l’import mondiale in volume è aumentato del 5,4%, in accelerazione rispetto al 2024

Salvati:”In Europa siamo di fronte al bivio federale”
Le democrazie nate nel secolo scorso affrontano una crisi profonda. La competizione tra fazioni del capitale transnazionale e fra gli Stati sta ridisegnando i rapporti …

Il preoccupante impatto della politica illiberale di Trump
Arrivati alla fine di questo difficile 2025, vale la pena fare un bilancio dell’impatto che le politiche trumpiane hanno avuto sulla democrazia americana.

Ha ancora senso parlare di ‘guerra dei talenti’?
Si racconta di un’azienda che, disperata perché non riusciva a trovare neanche mezzo talento, decise di assumere un famoso cacciatore.

La siderurgia italiana: memorie ma anche potenzialità future
Per anni mi sono occupato della siderurgia, prima nelle acciaierie di Piombino e San Giovanni Valdarno, poi, allo scioglimento della Finsider, nella nascita dell’Ilv

“Così il Cremlino usa le mafie come arma geopolitica”
Intervista al direttore dell’Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici, uno dei massimi esperti italiani di Russia, intelligence e criminalità organizzata transnazionale

Un binomio che puo’ fare la differenza politica
La questione salariale in Italia è strettamente connessa alla questione fiscale. Ambedue sono irrisolvibili se le bocce restano ferme.

Un sistema fiscale che rispecchi equità orizzontale e verticale
Tra le caratteristiche di un sistema fiscale una delle principali dovrebbe essere il rispetto dell’equità orizzontale e verticale. L’articolo 53 della Costituzione consiste in due affermazioni; …

Il divario tra lordo e netto è da malditesta
I metalmeccanici dopo una lunghissima e difficile trattativa con Federmeccanica, iniziata nel maggio del 2024, hanno firmato unitariamente l’ipotesi di contratto nazionale 2025-2028 ora al vaglio dei lavoratori.

Una nuova politica dei redditi per lo sviluppo
I socialdemocratici svedesi dicevano “l’iniziativa privata fin dove è possibile, l’intervento dello Stato, solo se necessario”.

L’Irpef dei ricchi e dei poveri
Anche Draghi favoriva i redditi medio-alti, ma non c’erano state tutte queste polemiche. Giudicare la manovra Meloni pro-redditi alti senza considerare le politiche fiscali dei precedenti anni è riduttivo
- 17 Dicembre 2025 - Newsletter Informazioni n.368 del 17/12/2025
- 17 Dicembre 2025 - Newsletter Informazioni n.368 del 17/12/2025
- 3 Dicembre 2025 - Newsletter Approfondimenti n.367 del 03/12/2025
- 18 Novembre 2025 - Newsletter Informazioni n.366 del 18/11/2025
- 18 Novembre 2025 - Newsletter Informazioni n.366 del 18/11/2025
- 15 Ottobre 2025 - Newsletter Informazioni n.364 del 15/10/2025
Iscriviti alla newsletter
E ricevi gli aggiornamenti periodici