Home > NewsletterNL > Tutti gli articoli

L’Europa scelga di guidare la lotta agli “sfascisti” della multilateralità
Con un’accelerazione inedita, gli attori della geopolitica mondiale stanno spiegando a tamburi sempre più battenti a noi …

Per l’Europa, una dichiarazione d’indipendenza
L’Unione Europea si trova ad affrontare sfide senza precedenti in un momento in cui l’ordine multilaterale basato sull’Onu è sotto attacco.

Contrapporsi all’arroganza non è solo necessario, ma vitale
Alcuni anni fa ho pubblicato su questa newsletter un articolo che poneva una domanda: “Siamo sicuri che rispetto ai cambiamenti climatici il mondo si divide solo …

Trump e la solitudine dell’Europa
Per i rapporti tra l’Europa e l’America di Trump, il nuovo anno si è aperto con una brusca accelerazione delle tensioni e delle turbolenze che avevano segnato gran parte del 2025.

L’Europa e l’ alternativa alle scelte degli Stati Uniti
Il colpo di Stato di Trump in Venezuela, realizzato nel più grossolano disprezzo del diritto internazionale, e le sue esplicite allusioni di possibili analoghi interventi in Groenlandia …

Come Xi Jinping vede Trump e cosa insegna la Cina all’Europa
Scrivo questa newsletter da San Diego, California, dove si trova la più grande base militare Usa di tutta la West Coast, proiettata sul Pacifico.

Sarà una tecnologia senza innovazione quella del 2026
Una tecnologia in trincea, recintata, che verrà scambiata in base alle strategie nazionali e non più combinata nell’agorà della rete.

La corsa verso le tecnologie digitali spiazza il modello Ue*
La corsa globale relativa alle tecnologie digitali di nuova generazione potrebbe avere impatti notevoli, soprattutto in Europa.

L’IA da infrastruttura mentale a ridefinizione del potere umano
Nel 2026 il vero campo di battaglia non sarà la tecnologia, ma la mente umana. Non vincerà chi usa l’AI di più, ma chi la integra senza consegnarle la propria sovranità intellettuale.

Il linguaggio della volgarità e quello della dignità
Riportiamo 3 testi riguardanti la vicenda della Groenlandia. Mettono in evidenza dove puo’ arrivare l’arroganza del potere e quanto è forte il valore della libertà e della autonomia.

L’autonomia del sindacato è a rischio, ma è ancora nelle sue mani*
Sono un incallito estimatore del sindacato – quello confederale, storico, per capirci CGIL, CISL e UIL – non per nostalgia personale …

Dopo COP e G20: senza USA cooperazione mondiale da ripensare
L’arrivo di Trump ha reso le divisioni più acute e ha spinto la frammentazione verso una direzione che appare oggi irreversibile.

Il Fisco (malato grave), il governo (pattina) e l’opposizione (temporeggia)
Il governo Meloni ha oltrepassato i tre anni di vita e si avvia a diventare il governo con più lunga vita nel dopoguerra, con molta probabilità il primo che durerà un’intera legislatura.

Senza una crescita adeguata l’Italia non ha futuro
Mentre è in corso il dibattito parlamentare ingannevole sulla prossima legge finanziaria, l’Italia vede ridimensionate, da parte dell’Ue …

I dazi abbaiano ma (per ora) non mordono
I dazi di Trump hanno finora abbaiato più di quanto hanno morso. Nel periodo gennaio-settembre, l’import mondiale in volume è aumentato del 5,4%, in accelerazione rispetto al 2024
- 21 Gennaio 2026 - Newsletter Approfondimenti n.369 del 21/01/2026
- 17 Dicembre 2025 - Newsletter Informazioni n.368 del 17/12/2025
- 17 Dicembre 2025 - Newsletter Informazioni n.368 del 17/12/2025
- 3 Dicembre 2025 - Newsletter Approfondimenti n.367 del 03/12/2025
- 18 Novembre 2025 - Newsletter Informazioni n.366 del 18/11/2025
- 18 Novembre 2025 - Newsletter Informazioni n.366 del 18/11/2025
Iscriviti alla newsletter
E ricevi gli aggiornamenti periodici