Home > NewsletterNL > Tutti gli articoli

Ad un passo dalla criminalizzazione del diritto di sciopero
A Bologna, in questi giorni, si respira un clima di attesa. Soprattutto nei luoghi di lavoro e nel sindacato. C’è stato un passa parola che ha trovato eco sulla stampa, in televisione, sui social.

Il potere dei meno potenti inizia con l’onestà
Oggi parlerò della spaccatura nell’ordine mondiale, della fine di una bella storia e dell’inizio di una realtà brutale in cui la relazione tra le grandi potenze non è soggetta a vincoli.

E pur si muove?
Nel 1632, Galileo Galilei pubblicò il suo “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo” difendendo il sistema copernicano eliocentrico contro quello tolemaico geocentrico e violando così un dogma della Chiesa.

Il dollaro sul vulcano
Il deprezzamento del dollaro rispetto a molte delle altre principali monete internazionali e le vulnerabilità del mercato dei titoli pubblici statunitensi …

Il giorno delle memorie dimenticate
Una breve premessa è necessaria: ho un sacro rispetto per la memoria che dobbiamo avere nei confronti della barbarie che le leggi razziali, tedesche e italiane hanno rappresentato, rappresentano oggi …

Cattolici e politica, la difficile lezione della laicità
Sulla base di una valutazione serena della crisi della politica italiana, risulta inevitabile constatare i limiti e la marginalità della presenza e del ruolo dei cattolici.

Educare oggi: una responsabilità pubblica ineludibile
Educare, essere responsabili, non è soltanto una qualità morale individuale, né una virtù privata. È anche una responsabilità pubblica, che riguarda le scelte collettive, le politiche adottate, le priorità che una società decide di darsi. I

Una goccia di speranza tra le macerie
Inas svuota l’ennesimo catino di fango, ramazza un pò lo spazio davanti alla tenda. Due anni e molto di più, il terzo inverno passato nella paura e nell’incertezza.

Uomo e Tecnica, gli allarmismi eccessivi di Galimberti.*
L’ultimo, per ora, libro di Umberto Galimberti (“L’etica del viandante”, Feltrinelli) è, come gli altri, di grande fascino e di sicura

Russia nella black list UE: mafia e riciclaggio
L’Unione europea ha ufficialmente riconosciuto la Russia come Paese ad alto rischio riciclaggio di denaro sporco. La decisione è stata adottata all’inizio di dicembre 2024 ….

L’Europa scelga di guidare la lotta agli “sfascisti” della multilateralità
Con un’accelerazione inedita, gli attori della geopolitica mondiale stanno spiegando a tamburi sempre più battenti a noi …

Per l’Europa, una dichiarazione d’indipendenza
L’Unione Europea si trova ad affrontare sfide senza precedenti in un momento in cui l’ordine multilaterale basato sull’Onu è sotto attacco.

Contrapporsi all’arroganza non è solo necessario, ma vitale
Alcuni anni fa ho pubblicato su questa newsletter un articolo che poneva una domanda: “Siamo sicuri che rispetto ai cambiamenti climatici il mondo si divide solo …

Trump e la solitudine dell’Europa
Per i rapporti tra l’Europa e l’America di Trump, il nuovo anno si è aperto con una brusca accelerazione delle tensioni e delle turbolenze che avevano segnato gran parte del 2025.

L’Europa e l’ alternativa alle scelte degli Stati Uniti
Il colpo di Stato di Trump in Venezuela, realizzato nel più grossolano disprezzo del diritto internazionale, e le sue esplicite allusioni di possibili analoghi interventi in Groenlandia …
- 4 Febbraio 2026 - Newsletter Informazioni n.370 del 04/03/2025
- 21 Gennaio 2026 - Newsletter Approfondimenti n.369 del 21/01/2026
- 17 Dicembre 2025 - Newsletter Informazioni n.368 del 17/12/2025
- 17 Dicembre 2025 - Newsletter Informazioni n.368 del 17/12/2025
- 3 Dicembre 2025 - Newsletter Approfondimenti n.367 del 03/12/2025
- 18 Novembre 2025 - Newsletter Informazioni n.366 del 18/11/2025
Iscriviti alla newsletter
E ricevi gli aggiornamenti periodici