Home > NewsletterNL > Tutti gli articoli
La strategia dei ribelli Houthi. Intervista ad Andrea Molle*
I Ribelli Houthi continuano a colpire mercantili occidentali che transitano nel Mar Rosso, creando gravissimi danni all’economia. Sappiamo che agiscono, per procura, “manovrati” dall’Iran.
Non solo desiderare un lavoro che non uccide
Troppe morti sul lavoro. Il tempo passa, l’indignazione cresce, le contromisure languono. Se nelle dichiarazioni e nei comunicati che commentano vicende come quelle di Firenze, risuonano sempre le stesse richieste, vuol dire che i conti politici, sociali e umani non tornano.
”Educhiamo le nuove generazioni al valore del lavoro”
Abbiamo intervistato il criminologo Vincenzo Musacchio il quale ha rimarcato quanto sia importante avere la forza e il coraggio di invertire l’attuale tendenza negativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Lo stop al subappalto a cascata e’ la battaglia decisiva
I drammatici morti di Firenze sono lo specchio più autentico e brutale di quello che avviene in tantissimi cantieri privati e, per fortuna con meno morti ma certo non meno infortuni, negli appalti privati in generale.
Sicurezza nei cantieri, 10 proposte
1 – Scorporo dal ribasso d’asta dei costi della sicurezza e del lavoro anche nei lavori privati, ad alta intensità di manodopera, per fornire da subito garanzie di qualità e di trasparenza nell’offerta con controllo sulle offerte anormalmente basse.
Ricordarsi che la persona viene prima del profitto
La scorsa settimana a Firenze si è consumata l’ennesima tragedia su un luogo di lavoro dove cinque lavoratori sono morti ed altri tre sono stati ricoverati in ospedale, per il crollo di una trave nel cantiere mentre veniva costruito un centro commerciale.
Non c’è ancora volonta’ di applicare le leggi esistenti
La tragedia avvenuta a Firenze, il 16 febbraio, nel cantiere per la costruzione di un supermercato segnala, ancora una volta, un dato di fatto.
Con gli occhi di chi cerca di alleviare il dolore
Dall’osservatorio dell’Inas Cisl, non vediamo il problema degli infortuni sul lavoro come un fenomeno da mettere sotto la lente di ingrandimento delle emozioni; lo guardiamo con gli occhi di chi lo affronta tutti i giorni attraverso il rapporto diretto con le persone.
Le vittime del lavoro dimenticate
Non solo i lavoratori vittime di infortuni mortali ma anche quelli che muoiono a causa di tumori e malattie professionali hanno diritto di maggiori misure di prevenzione e di tutela della loro salute.
Fuori dal coro, per il futuro dell’agricoltura
Ho assistito alla sfilata dei trattori per Roma, dopo aver visto e rivisto in tv quanto succedeva da tutta Europa verso Bruxelles e da tutta Italia verso Roma.
Il lavoro, da un capitalismo della crescita al capitalismo della sostenibilità
Quando si parla di lavoro c’è sempre chi ricorda che la nostra Repubblica è fondata sul lavoro, il che significa che il titolo di merito che il cittadino può rivendicare è legato al contributo del suo lavoro.
Il governo Meloni e l’Europa, cambiamento radicale di linea
L’avvicinarsi delle elezioni europee ripropone inevitabilmente il problema del futuro dell’Unione Europea e delle scelte successive per accelerare il processo di completamento del progetto.
Non è più tempo di flat tax
Non c’è spazio per una riduzione della pressione fiscale, viste le esigenze di spesa pubblica e la necessità di ripercorrere un sentiero di riduzione del debito pubblico.
Cardinale Ravasi: “All’IA di Musk impianterei l’umanesimo”
“Ho cominciato a farmi dare i testi delle canzoni alla ricerca di qualche elemento non solo spirituale ma anche umanistico, e devo dire che da quello che ho visto sono testi modesti…
Dalle Big Tech giganti ai Cento Fiori?
Il semaforo, il forno a microonde, il pilota automatico che guida l’allunaggio non scelgono il da farsi, ma lo eseguono e nessuno mai li ritenne intelligenti in senso umano.
- 24 Dicembre 2024 - Auguri di Buon Natale e di Felice Anno
- 24 Dicembre 2024 - Auguri di Buon Natale e di Felice Anno
- 19 Dicembre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.347 del 19/12/2024
- 3 Dicembre 2024 - Newsletter Informazioni n 346 del 03/12/24
- 20 Novembre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.345 del 19/11/2024
- 5 Novembre 2024 - Newsletter Informazioni n.344 del 05/11/2024
Iscriviti alla newsletter
E ricevi gli aggiornamenti periodici