Home > NewsletterNL > Tutti gli articoli

La concertazione ieri e oggi
Il venticinquesimo anniversario della morte di Bettino Craxi è stato ricordato alquanto in sordina. Figura politica complessa, molto discussa e anche penalmente condannato.

”La cultura non ha lo sguardo rivolto all’ indietro”
Agrigento raccoglie questo prezioso testimone da Pesaro, nel centro dell’Italia. Che, a sua volta, lo aveva ricevuto dal nord del nostro Paese: da Brescia e da Bergamo.

Silicon Boys applaudono Trump ma cominciano a farsi i conti in tasca
“Gli arditi ardiscono, non ordiscono”, rinfaccia a un impacciato Benito Mussolini, Gabriele D’Annunzio dal castello di Fiume dove si è asserragliato, nella monumentale e abbagliante fiction “M, il figlio del secolo” …

Lo Stato sociale, la regressione e la crisi della politica
Lo sviluppo dello Stato sociale è stata la grande riforma di qualità del nostro sistema economico, realizzata nel vivo del miracolo economico degli anni 60-70, come risultato delle lotte sindacali e delle riforme dei governi di centro-sinistra.

Barca:‘’Il piano Draghi? Un danno per l’EU’’
La politica di coesione segna la biografia di Fabrizio Barca, oggi co-coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità.

Le turbolenze europee in un mondo terremotato
Quel che è avvenuto negli ultimi giorni a Seoul e a Damasco ci ha offerto l’immagine di un mondo ulteriormente terremotato che ha fatto passare momentaneamente in secondo piano le guerre in Ucraina ….

Il Giubileo
Il Giubileo del 2025 si è aperto ufficialmente il 24 dicembre 2024 con il rito di apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro da parte di Papa Francesco.

Il problema di Stellantis è Stellantis
I dati del 2024 sulla produzione mondiale di auto (senza veicoli leggeri Lcv) dovrebbero confermare un trend pre-Covid con poco meno di 70 milioni, nel 2023 erano 67 milioni …

La teoria della “mafiosità virtuale” e la pericolosità dei social media.
Il pericolo tra i pericoli è, a mio giudizio, la “mafiosità virtuale” che si evidenzia soprattutto nelle subculture giovanili, dove l’attrazione per il fascino del “criminale” ha sempre avuto un ruolo propulsivo e imitativo.

Una grande impresa, le 35 ore, la gestione della mobilità del lavoro
Il Censis ha sempre avuto vista lunga. Quest’anno ci annuncia che l’Italia è un Paese che galleggia. Sa restare a pelo d’acqua, ma non si muove.

Non spostare date, ma investimenti mirati e competitivi
La crisi del settore automobilistico in Italia ne contiene in realtà due. La prima, più generale, accomuna tutto l’automotive europeo.

Auto: una transizione senza una giusta guida
Il 2024 sarà ricordato come un anno molto negativo per l’industria automobilistica italiana, anzi, un anno di record negativi.

Una multinazionale… meridionale alla prova della crisi
Sulle sorti industriali di Stellantis bisogna attendere gli sviluppi degli incontri governativi e sindacali nei quali l’azienda presenterà il nuovo piano industriale.

Stellantis e Torino: un futuro da riscrivere
Il settore dell’auto è ciclicamente esposto a situazioni di difficoltà, collegate a crisi economiche, salti tecnologici, interventi normativi

Il caso Stellantis non è un caso
Il caso Stellantis è diventato negli ultimi anni l’emblema del “capitalismo della rendita” cioè di un modello di capitalismo che antepone la rendita e il profitto immediato a qualsiasi considerazione di sostenibilità industriale, sociale e occupazionale
- 29 Luglio 2025 - Newsletter Informazioni n.561 del 29/7/2025
- 15 Luglio 2025 - Newsletter Approfondimenti n.360 del 15/07/2025
- 1 Luglio 2025 - Newsletter Informazioni n.579 del 1/7/2025
- 18 Giugno 2025 - Newsletter Approfondimenti n.358 del 18/06/2025
- 28 Maggio 2025 - Newsletter Informazioni n.357 del 28/05/2025
- 14 Maggio 2025 - Newsletter Informazioni n.356 del 14/05/2025
Iscriviti alla newsletter
E ricevi gli aggiornamenti periodici