Home > NewsletterNL > Tutti gli articoli
Non e’ solo una questione di quattrini
La questione salariale nel nostro Paese, travalica i rinnovi contrattuali. Questi si stanno sottoscrivendo, con incrementi salariali che in buona parte recuperano, sia pure in ritardo, l’inflazione accumulata.
Salari: Caratteristiche di lungo periodo, prospettive di soluzione
A chiusura di questo scritto è opportuno richiamare brevemente i principali aspetti evidenziati. L’analisi delle caratteristiche istituzionali di regolazione della contrattazione salariale nell’economia italiana ha mostrato che, se esse hanno bene o male garantito dal 1993 …
Contratti di Sisifo
Buoni contratti nazionali e aziendali sono stati stipulati negli ultimi mesi e altri, vedi il comparto metalmeccanico, sono in discussione, con conquiste e richieste salariali elevate.
La busta paga nel rinnovo del contratto dei metalmeccanici
Il 10 aprile 2024 si è conclusa la fase di assemblee e consultazioni delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici del settore industriale per l’approvazione della piattaforma delle richieste per il rinnovo del CCNL in scadenza il 30 giugno 2024.
Poveri Salari! Ridurre le diseguaglianze!!
Il salario netto mensile medio di un lavoratore Italiano nel 2023 è’ stato pari a 1.600 euro. L’ultimo rapporto Istat, presentato a metà’ dell’anno scorso, indicava in 27.000 mila euro la retribuzione lorda annua, che a fronte di un’inflazione cumulata nel biennio pari al 15% è cresciuta del 6,5% con una perdita secca di oltre 8 punti.
I paradossi del mercato del lavoro e i riflessi sulle retribuzioni
Per il terzo anno consecutivo cresce l’occupazione: nel quarto trimestre 2023 gli occupati aumentano del 2,3% rispetto ad un anno fa, mentre calano i disoccupati e prosegue da metà 2021 la riduzione degli inattivi (-3,9% nell’ultimo anno).
La disuguaglianza salariale nell’ Unione Europea*
La disuguaglianza continua ad essere al centro del dibattito scientifico e di policy. E ciò non sorprende. Una disuguaglianza troppo marcata può causare seri problemi economici e può contribuire al declino della coesione sociale e del benessere della società in generale.
Gli effetti dell’IA generale sugli stipendi: quattro scenari
Anton Korinek e Donghyun Sun, ricercatori dell’Università della Virginia, hanno condotto uno studio sulle implicazioni economiche della transizione verso l’Artificial General Intelligence (AGI), definita come l’abilità dell’Intelligenza Artificiale (IA) di svolgere tutte le attività umane.
Voleva che i lavoratori fossero classe dirigente del paese
Nessuno se lo aspettava. Non c’erano segnali, né sospetti. Infatti, non aveva la scorta. Era crescente la sua notorietà, ma non al punto – come per molti sindacalisti, uomini d’azienda, politici, attaccati nei deliranti comunicati delle Brigate Rosse – di avere indizi di essere entrato nel mirino dei terroristi che in quegli anni imperversavano.
Marco Biagi, l’economista delle nuove relazioni sindacali
Il 19 marzo del 2002 le Br uccisero Marco Biagi. Non dimenticherò mai quella terribile sera. Ero con mia moglie a mangiare una pizza in un ristorante di Roma quando mi telefonò un amico della Cgil. Ma è vero? Mi chiese. Non capivo a cosa si riferisse e lui mi disse che si era sparsa la voce che avevano ucciso Marco Biagi.
Ho pedalato e continuerò a pedalare con in cuore il sindacato
Il 19 marzo, data scelta non a caso per questo consiglio generale, e il 27 marzo continuano a costituire 2 date tragiche nel nostro calendario sindacale.
La nostra generazione non è ancora riuscita a spiegare né a sé stessa né a quelle successive come mai tra tutti i paesi del mondo occidentale, solo in Italia si sia potuta dispiegare una lunga scia di sangue contro chi voleva costruire tutele più moderne e inclusive per le persone al lavoro.
Un bonus tanto irresponsabile da sembrare un malus
Come tutti gli anni ho ricevuto il Cud dall’Inps con i dati lordi e netti della mia pensione, dati che mi ricordano il contributo che verso, volente o nolente dato il mio sottostare al sostituto d’imposta, allo stato.
Il governo e la politica, l’ipocrisia nella gestione del potere
L’approssimarsi delle elezioni europee sta innescando nel governo una strana logica per cui non esiste più un vincolo di identità politica del centrodestra e ognuno può assumere le più diverse posizioni se poi, al momento del voto, si ricrea l’unità tra gli alleati.
Lo sciopero dei padroni, fare utili e poi investire poco
Forse è esagerato parlare di uno sciopero degli investimenti ma è certo che una delle contraddizioni chiave del rallentato sviluppo italiano risiede nella metà delle imprese che presenta redditività in crescita e un ristagno invece, delle attività di acquisto di macchinari, attrezzature e tecnologie. Faccio tanti soldi ma me li tengo, la filosofia del momento
IA, l’Europa scelga l’Open Source come strategia e non come sentimento
Mentre, faticosamente l’Europa stava perfezionando le procedure di approvazione della nuova legge sull’Intelligenza artificiale, che comunque sarà esecutiva non prima del 2025, i grandi protagonisti del mercato digitale, continuano a ridisegnare lo scenario, rendendo sempre meno gestibile la disciplina elaborata a Bruxelles.
- 20 Novembre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.345 del 19/11/2024
- 5 Novembre 2024 - Newsletter Informazioni n.344 del 05/11/2024
- 23 Ottobre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.343 del 22/10/2024
- 22 Ottobre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.343 del 22/10/2024
- 8 Ottobre 2024 - Newsletter Informazioni n.342 del 08/10/2024
- 5 Ottobre 2024 - Newsletter Informazioni n.342 del 25/09/2024
Iscriviti alla newsletter
E ricevi gli aggiornamenti periodici