Seguici anche su Youtube

Newsletter

Tre strade per conquistare ”gli invisibili”

Più si accumulano statistiche, indagini, pubblicazioni, inchieste, cronache (spesso criminali), più aumenta il convincimento che una quantità crescente di giovani è candidata a diventare la parte più consistente degli “invisibili” della società italiana, prossima ventura. Acculturati o no, urbanizzati o no, integrati o no rischiano di affollare inutilmente quell’ascensore sociale che non riesce a sollevarsi da terra. Per di più, si abbassa l’età della consapevolezza di tale prospettiva e s’innalza la disponibilità allo scetticismo e alla ricerca di vie alternative (non tutte legali) ai normali percorsi di studio e lavoro che a loro vengono proposti.

Ovviamente, questi fenomeni hanno spessori differenziati e decrescenti man mano che si scende dal Nord verso il Sud d’ltalia. Ma salvo qualche realtà territoriale, nessun paese o città sono estranei a questa problematica. La coesione sociale, quindi, è messa a dura prova ovunque e riguardando i giovani in modo diffuso, scombina consolidate convinzioni circa il vivere comune, mina l’aggregazione familiare e comunitaria, annebbia le prospettive dell’evoluzione individuale e collettiva.

Se questo non è un problema politico, non saprei dire cos’è la politica. Lasciare la palla ai sociologi, agli educatori, alle famiglie, al volontariato e considerare una questione fastidiosa e rinviabile, la mera osservazione dei dati della disoccupazione giovanile, della povertà e degli abbandoni scolastici, del consumo della droga e degli alcolici, per non dire del dilagare del bullismo e della violenza fino a quella armata, è un atteggiamento rinunciatario e irresponsabile.

Eppure siamo a questo punto. Al massimo qualche risposta debole e frammentata, come quelle previste dalla recente legge di stabilità. Un richiamo, vissuto come vuoto e finanche cinico, alla “necessità della crescita” (con alle spalle quindici anni di decrescita infelice, c’è poco da essere credibili). Uno sguardo fugace verso il diffondersi di forme alternative di lavoro e di welfare che la malavita organizza senza essere efficacemente contrastata. Un ascolto spesso formale e discontinuo non dico della parte più disincantata e rabbiosa dei giovani, ma di quella che vorrebbe agire in positivo ma si sente disarmata.

Rimontare questa incapacità di rendere politicamente robusto e visibile l’impegno verso i giovani, non è facile. Il fondo non sembra che si sia toccato. Non ci sono rivolte all’orizzonte. Ma il fatto che tutti gli osservatori e analisti dicono che la maggior parte dei giovani hanno votato no al referendum costituzionale è almeno un indice di una collera che monta, travolge anche ogni questione di merito e si estende anche ai non aventi diritto al voto. Per questo non bisogna far degenerare la situazione, esasperare gli animi e spingere verso atteggiamenti estremistici o alternativistici chi finora non ha scelto questa strada.

Non l’assistenza ma il lavoro deve essere il principale sbocco da rendere credibile.

Spacciare il reddito di cittadinanza come la soluzione è sconsolante, arrendevole, pauperistica. Non si può dire a un giovane, ti do 1000 euro (ammesso che ci siano le risorse per attuarlo) e poi te la sbrighi da solo. Bisogna dirgli che c’è una politica fatta di tante scelte che lo porteranno ad avere un lavoro. E se bisogna prendere atto che ci vuole tempo per attuarle e che nel frattempo avanzano i robot che eliminano i lavori ripetitivi e semplici, allora bisogna creare ponti e formare i giovani per occupare posti di lavoro intelligenti.

Un ponte per tutti: il servizio civile obbligatorio per i giovani ultra diciottenni, di durata medio- lunga in servizi di pubblica utilità o servizi familiari, estendendo l’esperienza volontaria in atto e ampliandola dal terzo settore al settore pubblico.

Proporre di occuparsi del prossimo per un breve periodo della propria vita non solo è formativo per sé stessi ma fa crescere la produttività del sistema economico e sociale.

Quanto ai lavori intelligenti, la prima cosa utile da fare è quella di avere una scuola e una università che complessivamente e non sporadicamente mette nelle condizioni di far corrispondere ciò che si impara a ciò che serve nel mercato del lavoro. Per ottenere questo risultato, chi insegna deve essere messo a suo agio e non sentirsi obsoleto e chi apprende deve saper scegliere con consapevolezza cosa studiare. Per gli uni e per gli altri occorrono strumenti nuovi, efficaci e flessibili per non scoprire che forse soltanto uno o più master supplementari potranno colmare le lacune accumulate durante il ciclo educativo.

E se tutto ciò non basta per dare lavoro a tutti, bisogna sin d’ora puntare ad una ridistribuzione del tempo di lavoro individuale, sia nel settore privato che in quello pubblico, in cambio di un maggiore utilizzo degli impianti e delle strutture lavorative.

Questo deve avvenire con grande adattabilità rispetto ai settori e alle caratteristiche dell’organizzazione del lavoro, incentivando contrattualmente e legislativamente l’assunzione dei giovani.

Forse, cosi facendo, il tasso di attenzione e di condivisione dei giovani potrà crescere, l’attrazione verso l’illegalità scemare e la rabbia trasformarsi in energia creativa.

 

Condividi su:

Scarica PDF:

image_pdf
Cerca

Altri post

Buon 8 marzo!

Benvenute al Quirinale. Un saluto particolare anche alle artiste che sono qui, numerose, nel Salone dei

Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

NEWSLETTER NUOVI LAVORI – DIRETTORE RESPONSABILE: PierLuigi Mele – COMITATO DI REDAZIONE: Maurizio BENETTI, Cecilia BRIGHI, Giuseppantonio CELA, Mario CONCLAVE, Luigi DELLE CAVE, Andrea GANDINI, Erika HANKO, Marino LIZZA, Vittorio MARTONE, Pier Luigi MELE, Raffaele MORESE, Gabriele OLINI, Antonio TURSILLI – Lucia VALENTE – Manlio VENDITTELLI – EDITORE: Associazione Nuovi Lavori – PERIODICO QUINDICINALE, registrazione del Tribunale di Roma n.228 del 16.06.2008

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici