Newsletter

Un ciao ad una persona indimenticabile

Uno dei primi membri della redazione della newsletter Nuovi Lavori è morto, dopo una lunga e dolorosa malattia. Fra i più assidui lettori di queste pagine sarà sembrato strano che non ci fossero da qualche tempo articoli di Gabriele Olini. Ora è chiarito tutto. 

Qualche giorno fa, ha concluso la sua battaglia terrena. Alla notizia, si è innalzato il coro dei tanti amici che oltre ad esprimere lo sgomento, hanno espresso sul mio cellulare parole di straordinario significato. 

Innanzitutto, Dolore. E poi, Di valore. Serio. Rigoroso. Garbato. Rispettoso. Mite. Ironico. In gamba. Splendida persona. Leale. Modesto. Affettuoso. Sono espressioni di stima e affetto che ha conquistato sul campo, con una vita esemplare di intellettuale, di cislino, di amico, di amante della sua famiglia.

E’ stato uno studioso scrupoloso, di impronta keynesiana attualizzata dal sapere di Tarantelli. Le sue analisi erano sempre attendibili, pensate, chiare. Ma non solo. Pochi sanno che ha dedicato, tra pochi economisti al mondo, intelligenza e tempo per cercare un’alternativa al PIL, come indicatore del benessere di un popolo.

Ha elaborato il BES (benessere equo e sostenibile), sistema di valutazione più attendibile, perché sintesi di molte componenti dello stato di sviluppo di una comunità. Gli ripetevo spesso: ti proporrei per il premio Nobel e non era una battuta. Hanno studiato il BES finanche Stigliz, Sen e Fitoussi: i primi due, quel premio lo hanno preso. Pur di farlo diventare di diffusa conoscenza, lo ha “regalato” al CNEL e all’ISTAT. Non so che fine gli hanno fatto fare. Ma il merito resta suo. 

E’ stato un uomo di sindacato, un cislino vero. Con Di Vezza, Benetti, Arrigo e Pandolfo (tutti questi hanno scritto per la newsletter) ha formato un Ufficio Studi confederale con i fiocchi, soprattutto negli anni 80 e 90 del secolo scorso. Erano in 5 ma sembravano 500, sempre presenti, sempre puntuali, sempre precisi, sempre accurati, sempre utili alla causa.

Come capita nelle grandi organizzazioni, si possono vivere quaresime e pasque, momenti difficili e situazioni esaltanti. Ma quando si tirano le somme, le pasque risultano tanto gratificanti da oscurare le quaresime. E’ successo anche a lui, anche perchè ha sempre volendo bene ai lavoratori e alla CISL, sempre rimanendo leale verso i valori fondativi dell’organizzazione.

Non può mancare una piccola dedica all’amicizia. Me l’ha data a piene mani, con discrezione. Mai ossequiente, attento a non farmi fare errori e prendere cantonate. Ed è stato anche molto affettuoso: in tempi nei quali non si usa più festeggiare gli onomastici, il 29 settembre, immancabilmente, ci scambiavamo gli auguri, da quando Santa Madre Chiesa aveva deciso di celebrare nello stesso giorno tutti gli Arcangeli.

Infine, l’attenzione per la famiglia, costantemente presente nelle sue priorità e spesso facendomi pensare che stavo chiedendo troppo alla mia, per le frequenti assenze. Alla moglie Maria Grazia e alle figlie Anna Chiara e Francesca il sincero e addolorato abbraccio di tutta la redazione della newsletter di Nuovi Lavori.

Condividi su:

Scarica PDF:

image_pdf
Cerca

Altri post

Dialogo, per costruire un futuro di pace

Egregio Presidente dell’Università di Pechino, Magnifico Rettore dell’Università, Magnifici Rettori e Illustri Professori, Care studentesse, cari

Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

NEWSLETTER NUOVI LAVORI – DIRETTORE RESPONSABILE: PierLuigi Mele – COMITATO DI REDAZIONE: Maurizio BENETTI, Cecilia BRIGHI, Giuseppantonio CELA, Mario CONCLAVE, Luigi DELLE CAVE, Andrea GANDINI, Erika HANKO, Marino LIZZA, Vittorio MARTONE, Pier Luigi MELE, Raffaele MORESE, Gabriele OLINI, Antonio TURSILLI – Lucia VALENTE – Manlio VENDITTELLI – EDITORE: Associazione Nuovi Lavori – PERIODICO QUINDICINALE, registrazione del Tribunale di Roma n.228 del 16.06.2008

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici