Seguici anche su Youtube

News

Welfare aziendale e qualità della vita (wellness)

Seminario ”Welfare aziendale e qualità della vita (wellness)” organizzato da Arel, giovedì 28 novembre 2013, ore 17,30 – presso la sede dell’Area.
L’AREL ha da tempo promosso una discussione sui temi del cosiddetto welfare sussidiario, in particolare sugli istituti di welfare integrativo attivati e negoziati in azienda. Questi istituti hanno riguardato diversi aspetti del welfare, dalla previdenza e sanità integrativa, a forme di benefit dirette a soddisfare vari bisogni dei lavoratori: sostegno al reddito, servizi di cura delle persone e della famiglia, conciliazione fra tempi di vita e di lavoro, formazione professionale continua.

Di recente ha acquisito grande importanza la promozione della salute sul lavoro, intesa in senso ampio, cioè comprensiva non solo degli interventi necessari a soddisfare i requisiti giuridici di sicurezza e di prevenzione ma anche di tutte le azioni utili a migliorare la qualità della vita e il benessere nei luoghi di lavoro.
Tali azioni coinvolgono aspetti diversi, che vanno da uno stile di vita corretto, a una alimentazione adeguata, a una regolare attività fisica. Sono tutte azioni che richiedono la partecipazione attiva da parte dei dipendenti ma che possono essere favorite all’interno dell’azienda con un’adeguata informazione e con la creazione di opportunità che promuovano comportamenti in linea con questi obiettivi di wellness.

Il workshop intende presentare alcune esperienze aziendali che hanno predisposto programmi finalizzati alla promozione del wellness, anche con l’utilizzo di strumenti informatici che permettono una informazione personalizzata dei singoli dipendenti su questi temi e una guida al miglioramento dei propri stili di vita.
Tali esperienze, le problematiche ad esse sottese nonché i benefici che esse possono apportare sia alle persone sia alle aziende, saranno discusse fra operatori aziendali, rappresentanti delle parti sociali ed esperti. In allegato la locandina.

Condividi su:

Scarica PDF:

image_pdf
Cerca

Altri post

LETTERA APERTA AL PD

L’ 8 e il 9 giugno andremo a votare per il nuovo Parlamento europeo. In gioco vi è il successo

Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici