Home > NewsletterNL > Tutti gli articoli

Debito comune e riforme: utopia e necessita’?
Due sono le condizioni orizzontali indispensabili per avviare il Piano Draghi: gli investimenti e la governance. E non sono separabili: chi dice sì al Debito comune deve fare anche le riforme per un’Europa più integrata.

Un ” wake up call ” per tutti
Il rapporto Draghi è un grido di allarme sul futuro dell’Europa, privo di fatalismi ma che non nasconde niente dei rischi che incombono sui nostri paesi e delle difficoltà di uscire dalla inerzia decisionale che ci impedisce di reagire.

Il futuro della competitività
Una sintesi delle politiche industriali, delle loro fattibilità e della governance proposte dal Rapporto Draghi, utilizzabile per dare una maggiore diffusione alla sua conoscenza.

E se anche i dipendenti si mettessero a partita iva?
Non illudiamoci. Il piatto che si sta preparando nella cucina del Governo sarà comunque indigesto. La legge di Bilancio del 2025 se si limitasse a deludere tutte le aspettative che in questi mesi sono state alimentate dai partiti della maggioranza, avrà un retrogusto amaro ma non allarmante.

Tenere i conti pubblici in ordine non è un piatto caldo gratis
Il governo ha inviato al Parlamento il PSBMT, La sigla sta a indicare il Piano strutturale di bilancio di medio termine, il nuovo documento che sostituisce quelli previsti (DEF, NaDEF) dal vecchio patto.

Declino demografico negativo? Senso comune e buon senso a confronto
Sollecitato dalla direzione della rivista, riprendo qui alcune considerazioni che di solito evito di proporre se non in ristretti e selezionati tavoli di discussione

Com’è difficile dire ad un immigrato “Ciao come stai?”
Il linguaggio crea mondi. E’ il caso della questione dell’immigrazione, rispetto alla quale parti consistenti di politica e mass-media, in questi decenni nel nostro paese, sono state capaci di offuscare e di modificare il dato di realtà …

Il lavoro di oggi e la politica di ieri
Il quadro della situazione del lavoro nel nostro Paese si presenta sotto il segno di una duplice contraddizione. Da un punto di vista più generale sta prendendo corpo la contraddizione tra le enormi potenzialità di innovazione e di crescita qualitativa e quantitativa del lavoro dietro la spinta della tecnologia digitale e dell’Intelligenza Artificiale, e i ritardi della loro applicazione nel nostro Paese.

Salario, prezzo e profitto
L’attuale dibattito politico sui temi economici, incentrato sugli effetti dell’aumento dei prezzi sui salari e sui profitti, rievoca un noto saggio di Karl Marx, il cui titolo riprendeva proprio i tre termini della questione (Salario, prezzo e profitto, 1898).

Freedom Act e la faglia della produzione fra Europa e USA
È risaputo che da circa un secolo le imprese ed i mestieri dell’audiovisivo europeo sono una banlieue dello show business americano. L’Osservatorio di Bruxelles aggiorna la misura accertando che il novanta per cento delle offerte media più diffuse nella UE proviene d’oltre Atlantico.

Vincenzo Musacchio, ”il riciclaggio cambia pelle”
Il riciclaggio di denaro sporco consiste in un processo illegale di simulazione dell’origine di denaro ottenuto commettendo reati mediante un’articolata serie di trasferimenti bancari o transazioni commerciali o finanziarie, in modo tale da far apparire questo denaro proveniente da una condotta legale.

Inprenditori e sindacalisti diano una spinta decisiva al rapporto Draghi
Nel mio ultimo dibattito pubblico prima dell’estate – un bel Convegno sul futuro del lavoro in Europa – ho ascoltato con sempre più stupore un sociologo tedesco, considerato il guru dei “bruno-verdi”, un partito di estrema sinistra in ascesa di consensi elettorali, anche se non ancora insidioso nei confronti del SPD.

I cercapersone e il Leviatano
“La guerra è innanzitutto cospirazione prima che azione; la guerra è sempre un inganno”. La secca definizione del generale cinese Qiao Liang, nel suo L’Arco dell’impero (2016), alla luce di quanto sta accadendo in Libano, dovrebbe essere corretta con un’aggiunta: cospirazione e inganno si realizzano prevalentemente mediante la riprogrammazione dei sistemi digitali.

La destra di Governo e il pericolo per la nostra democrazia
Le scelte di questi giorni del governo Meloni e di alcuni esponenti della sua maggioranza concretizzano il superamento del limite della legalità politica, fino a mettere in pericolo la qualità della nostra democrazia.

La patologia corporativa del liberismo all’ italiana
Sono molte e pericolose le spade di Damocle che pendono sull’economia italiana. Ci sono gli spazi ridotti della prossima legge di bilancio, l’entrata in vigore del nuovo patto di stabilità, i ritardi nell’attuazione del PNRR da negoziare con la Commissione, l’industria in recessione.
- 29 Luglio 2025 - Newsletter Informazioni n.561 del 29/7/2025
- 15 Luglio 2025 - Newsletter Approfondimenti n.360 del 15/07/2025
- 1 Luglio 2025 - Newsletter Informazioni n.579 del 1/7/2025
- 18 Giugno 2025 - Newsletter Approfondimenti n.358 del 18/06/2025
- 28 Maggio 2025 - Newsletter Informazioni n.357 del 28/05/2025
- 14 Maggio 2025 - Newsletter Informazioni n.356 del 14/05/2025
Iscriviti alla newsletter
E ricevi gli aggiornamenti periodici