Seguici anche su Youtube

Newsletter

Torna il secolo breve

A Hollywood gli sceneggiatori americani hanno scioperato a lungo guadagnando molteplici vantaggi tra cui, in particolare, sbarrare la strada all’uso dell’Intelligenza Artificiale al posto loro.

Leggi l'articolo »

Gli stregoni digitali e la carica di Hollywood

Da una parte vediamo guru e proprietari alternare ottimismo e pessimismo nelle previsioni sull’uso dell’intelligenza artificiale. Paradossalmente in questi giorni il ring su cui si confrontano le scuole di pensiero diventa proprio l’Italia, dove arrivano il capo di OpenAI, la società proprietaria di Chat GPT, Sam Altman, a Torino, dove spero che qualcuno gli chiederà perche continua a promuovere il suo prodotto se poi annuncia lutti e rovine per l’umanità. 

Leggi l'articolo »

La ”narrazione” sbagliata della sinistra

Da un po’ di tempo la parola narrazione è usata un po’ da tutti: giornalisti e politici in primis. La parola richiama un racconto che, come tutti i racconti, catturano l’attenzione degli uditori o dei lettori proponendo un lieto fine, appagante e glorioso, uno svolgimento in cui il protagonista o i protagonisti incontrano e superano svariate difficoltà.

Leggi l'articolo »

Si fa presto a dire Sostenibilita’!

Questo contributo vuole richiamare l’attenzione su una certa “leggerezza”, pur a fronte di una riconosciuta e scontata importanza, con cui si vanno delineando prese di posizione e soluzioni rispetto al tema strategico della sostenibilità, i cui contenuti sono fondamentali proprio nella bilanciata combinazione di tutte le sue tre dimensioni: economica, ambientale, sociale. 

Leggi l'articolo »

Cinea, Pirro e la guerra

Nella “Vita di Pirro”, Plutarco racconta un dialogo avvenuto fra Pirro e il filosofo Cinea sul tema del potere.
Pirro, nobile epirota, fin da giovanissimo smaniava per costituirsi un regno importante per entrare nel ristretto numero di coloro che contavano, ponendosi alla pari del Re di Macedonia, del Re d’Egitto e di quello della vasta Mesopotamia.

Leggi l'articolo »

L’ Atelier dell’ abitare l’ Ecosistema

Nel futuro dei territori, così come dell’intero pianeta, le comunità si trovano di fronte a un tema da risolvere, tutto nuovo: ristabilire un rapporto di equilibrio tra le trasformazioni prodotte, gli ecosistemi locali e l’ecosistema Terra.

Leggi l'articolo »
Cerca
Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici