Home > NewsletterNL > Tutti gli articoli

Usare di più la cooperazione strutturata
Sono convinto, vedendo quello che sta succedendo in questi giorni, che il tema centrale su cui noi dobbiamo riflettere è quello della Difesa.

Gli aiuti materiali non possono valere il sangue versato
Caro Signor Presidente,
abbiamo assistito con sgomento e disgusto alla sua conversazione con il Presidente ucraino Volodymyr Zelenski.

Superare l’ unanimità, come fa la BCE
Vivo in una marca di confine della provincia di Cuneo dove, appena apriranno il tunnel di Tenda, chiederemo l’annessione alla Francia se il governo italiano continuerà a ballare come sta ballando con grande ambiguità.

Tutti uomini di pace
Ubi solitudinem faciunt, pacem appellant (dove fanno il deserto, lo chiamano pace) è una locuzione latina tratta da Tacito.

Sabella. L’UE ha un accordo con l’Ucraina per le terre rare.
Come ha reso noto il Financial Times, l’Ucraina avrebbe concordato i termini dell’accordo sulle terre rare con gli Stati Uniti.

Disuniti sugli obiettivi, non sulle modalita’ per perseguirli
Quasi in contemporanea, la scorsa settimana, CGIL e CISL hanno celebrato un momento di sindacalismo che si potrebbe definire “extraparlamentare”.

I danni alla solidarieta’ internazionale di Trump
Si dice che in politica non ci siano vuoti. Ed è tanto più vero se si guarda agli effetti della decisione di Trump di sospendere le attività e bloccare tutti i fondi di USAID, la più grande agenzia per la cooperazione allo sviluppo al mondo.

Gli sconclusionati schiaffoni di J D Vance agli europei*
Non ricordo a memoria un discorso di un leader o di un vicepresidente americano alla Conferenza per la Sicurezza di Monaco meno applaudito di quello di JD Vance.

Parisi: «La complessità non ha limiti. All’Europa serve un Cern per l’IA»
Tra la fine del 1984 e l’inizio del 1985, un gruppo di fisici italiani varcò le porte del Cern di Ginevra con un’idea in testa: costruire un supercalcolatore «che ancora non c’era».

Vertice di Parigi sull’intelligenza artificiale, una débâcle europea
Una pagina nera per l’Europa, e per l’intera politica dell’Unione, a partire dalle forze progressiste. La giravolta con cui si è deciso di cancellare il regolamento sulle responsabilità dei proprietari dei sistemi generativi

Meloni, Trump, il Governo, la tentazione di elezioni anticipate
L’arrivo di Trump alla presidenza Usa, con i suoi roboanti decreti attuativi, mediante i quali si ripromette di mettere a soqquadro i rapporti internazionali, sta avendo alcuni rilevanti effetti anche sull’attività del governo italiano.

L’immigrazione aumenta davvero la criminalità?
L’immigrazione e la criminalità sono tornate temi centrali durante la campagna per le elezioni presidenziali negli Stati Uniti.

Se questo è un uomo, ottant’anni dopo
Piaccia o non piaccia, come e più dell’anno scorso, il Giorno della Memoria esercita una funzione scomoda: nel reclamare la dovuta attenzione sui milioni di ebrei sterminati in Europa fra il 1941 e il 1945

Domande sulla demcrazia in cerca di risposte
”Chiedo scusa se “irrompo” con un tema a me caro e che vedo bistrattato continuamente: la dinamica democratica (o, semplicemente, la democrazia). ”

L. Bobba:”Terzo settore, promesse, ritardi e opportunità”.
La scorsa settimana è stato presentato, a Roma, il Terzjus Report 2024: Rapporto sullo stato e le prospettive del diritto del Terzo settore in Italia. con Luigi Bobba, Presidente di Terzjus (osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale) facciamo il punto sulla riforma del Terzo Settore.
- 25 Marzo 2025 - Newsletter Informazioni n.352 del 25 marzo 2025
- 11 Marzo 2025 - Newsletter Approfondimenti n.351 del 11/03/2025
- 18 Febbraio 2025 - Newsletter Informazioni n.350 del 18 febbraio 2025
- 4 Febbraio 2025 - Newsletter Approfondimenti n. 349 del 04/02/2025
- 4 Febbraio 2025 - Newsletter Approfondimenti n. 349 del 04/02/2025
- 21 Gennaio 2025 - Newsletter Informazioni n.348 del 21/01/2025
Iscriviti alla newsletter
E ricevi gli aggiornamenti periodici