Newsletter

Lo sviluppo da sostenuto a sostenibile

Il 5 dicembre u.s. Koinè ha organizzato un seminario su “I nodi da sciogliere per uno sviluppo ecosostenibile”.

Tra le tante argomentazioni interessanti, ce n’è stata una di cui ho ammirato l’efficacia terminologica: Il passaggio che dobbiamo realizzare è dallo sviluppo sostenuto allo sviluppo sostenibile,

Leggi l'articolo »

UNIÃO E RECONSTRUÇÃO *

Domenica 8 gennaio – Brasilia. C’è stata una manifestazione di tre/quattromila persone di estrema destra, delusi e abbandonati dalle loro stesse fantasie e, di fatto, orientati da un ex Presidente che non ha (ancora e mai) accettato la sconfitta elettorale.

Leggi l'articolo »

La trappola del neocorporativismo

Passo dopo passo, la Presidente del Consiglio dei Ministri svela la sua strategia di governo. Se con la legge di stabilità ha accontentato la “pancia” del suo elettorato con misure che finanche la Banca d’Italia ha criticato.

Leggi l'articolo »

Una svolta ”laburista” nel PD?

All’interno del congresso costituente del Pd è emersa negli ultimi giorni la proposta di una svolta strategica del partito in direzione dell’assunzione del lavoro come asse centrale della stessa identità del partito. In coerenza con la scelta dei nostri padri costituenti di indicarlo come questione prioritaria tanto da dedicargli il primo articolo della Costituzione.

Leggi l'articolo »

Norme anti rave, governo di cosa hai paura?

Ho cominciato presto a organizzare iniziative, a 15 anni, forse anche prima, a scuola, nel quartiere, nel lavoro e poi nel sindacato. A 16 anni banchetti nei mercati, davanti alle scuole, volantinaggi ai semafori, senza partiti o grandi organizzazioni alle spalle, poi nel lavoro.

Leggi l'articolo »

L’Italia, la politica estera, i migranti

Le buone relazioni internazionali sono quasi sempre frutto di un insieme di condizioni che spaziano dalla convergenza sugli interessi economici a quelle di carattere strategico, dal posizionamento internazionale alle politiche di tutela ambientale e climatica e a quelle di approvvigionamento energetico, dalla collaborazione militare alla condivisione delle informazioni sensibili.

Leggi l'articolo »

Terra per coltivare imprese 

L’imprenditoria piemontese, quella con i piedi ben piantati nella terra, ha perso nelle ultime settimane tre protagonisti. Amilcare Merlo, 88 anni; Teresio Massucco, 81; Vittorio Vallarino Gancia, 90 anni: ma non dimentichiamo Alberto Balocco morto tragicamente. 

Leggi l'articolo »

Rifiuti, partecipazione civica per scelte consapevoli

Partecipazione civica e snellimento burocratico: insieme potrebbero sanare la distanza che si crea tra decisori e collettività quando si tratta di prendere decisioni in campo ambientale, soprattutto su rifiuti ed energia, evitando tensioni e inefficienze.

Leggi l'articolo »

La ”di-sintermediazione”, il mito della rete.

Siamo animali sociali, ma è anche vero che gli “altri” un po’ ci opprimono, e quindi non ci dispiace schivare i vincoli del gruppo. A questa immanente pulsione fanno appello i “di-sintermedianti” che propongono mezzi adatti, a dire loro, a liberarci delle autorità e autorevolezze e rendere il mondo intero assai più orizzontale.

Leggi l'articolo »

L’Italia, il Paese delle armi. Intervista all’autore Giorgio Beretta

Giorgio Beretta è analista del commercio internazionale e nazionale di sistemi militari e di “armi leggere” e dei rapporti tra finanza e armamenti. Nel suo saggio “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” affronta con rigore scientifico i temi del possesso e della diffusione legale delle armi nel nostro paese.

Leggi l'articolo »

Da consumatore a produttore

Da un bel po’ di giorni, gli italiani sono alle prese con la quadratura dei conti casalinghi o di impresa. L’inflazione li ha presi in contropiede, per la velocità di erosione del potere d’acquisto dei loro redditi e per le conseguenze in termini di tenuta delle produzioni, di erogazione dei servizi privati e pubblici, di garanzia dei livelli occupazionali.

Leggi l'articolo »
Cerca
Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici