Home > NewsletterNL > Tutti gli articoli

Povertà, gli italiani a rischio insicurezza alimentare
In Italia le persone a rischio di povertà alimentare o insicurezza alimentare sono il 22,3% dell’intera popolazione, un tasso che varia a livello regionale dal 14,6% dell’Umbria, al 29,6% dell’Abruzzo, al 18,7 % della Toscana, con elevati livelli di disuguaglianze soprattutto per quanto riguarda ortaggi, carne e pesce.

Povertà in Europa, riguarda più di un quinto della popolazione
l rischio di povertà morde. Nel 2021 in Europa più di una persona su 5 è a rischio di povertà o di esclusione sociale. È il 21,7% della popolazione.

Alla canna del gas, il sindacato europeo batta un colpo finchè è in tempo
E’ successo già all’inizio della pandemia che la Germania tentò la fuga solitaria nell’impostare la risposta a questo nemico invisibile e insidioso. La Commissione Europea reagì con prontezza, gli altri Stati – Italia in testa, perché la più aggredita – dimostrarono compattezza.

La destra al governo e il futuro prossimo del Paese
Ciò che era prevedibile si è avverato, l’esito del voto del 25 settembre ha determinato un salto storico nella vita del nostro Paese, e l’apertura di una nuova fase del sistema politico: una sorta di fine della seconda Repubblica.

”Il presidenzialismo?” Può soddisfare I’esigenza di consolidare i governi
E’ successo già in altri dopo-voto. Ma questa volta serpeggiano timori. Alcuni esplicitati rispetto alla Costituzione o, addirittura, rispetto alla stabilita della nostra democrazia. Sabino Cassese, già ministro del governo Ciampi, giudice emerito della Corte costituzionale, docente e studioso di fama internazionale delle Costituzioni, italiana e non solo, non sembra avere di queste paure.

Gli effetti devastanti delle armi nucleari “tattiche”
Ne parliamo con Maurizio Simoncelli, vicepresidente e cofondatore dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo

Il posizionamento del Mezzogiorno nelle elezioni politiche
Sociologi e politologi si sono recentemente esercitati nell’interpretare il significato del voto nel Mezzogiorno che ha privilegiato il Movimento 5 Stelle.
A Napoli è avvenuta la raccolta più copiosa (il 40%) con i suoi picchi nei quartieri più disagiati, ad esempio Scampia al 64%.

Mezzogiorno, promemoria per il Governo che verrà
In vista delle imminenti elezioni politiche, la Fondazione Merita propone all’attenzione dell’opinione pubblica le leve decisive da azionare per far ripartire il Sud. La ripartenza di questa parte d’Italia, tema in ombra in questa campagna elettorale, è condizione essenziale per lo sviluppo duraturo del Paese.

Crisi energetica oppure crisi del modo di produrre energia?
Crisi energetica oppure crisi di questo modo di produrre energia? Non è un tema che riguarda il sofismo, la glottologia o più semplicemente la leggerezza nell’uso del vocabolario della nostra bella lingua.

Stiamo finendo nella palude stigia
Il Barometro CISL, relativo al secondo trimestre 2022, disegna uno scenario positivo, con l’indice sintetico di benessere che torna in prossimità di 95, quasi raggiungendo il livello del 2019, anno precedente la crisi pandemica e gli eventi inattesi e drammatici che ad essa hanno fatto seguito, dall’inflazione alla crisi energetica ed alimentare, alla guerra russo-Ucraina.

Il labirinto in cui è finito il Job Act
La sineddoche è una figura retorica che serve a rendere vario il discorso così da farci comprendere più cose come una sola come il tutto con una parte. Il riferimento a questa figura è riemersa da un passato antico di studi, assistendo al dibattito elettorale in materia di lavoro, sulla questione specifica del Jobs Act.

Il lavoro, ancora troppo precario e breve
Nella rilevazione trimestrale dell’Istat sull’occupazione colpisce in particolare la durata dei contratti a tempo determinato: uno su tre non supera i 30 giorni.
Una parte dei dati della rilevazione trimestrale sul mercato del lavoro fatta dall’Istat erano già noti. Il confronto viene effettuato con il I° trimestre di quest’anno e con l’analogo trimestre del 2021.

Settimana breve: l’esperimento italiano di settimana corta
Si fa largo anche in Italia la settimana lavorativa di 4 giorni: Carter&Benson, società milanese di head hunting e consulenza strategica, ha avviato il primo progetto sperimentale a gennaio 2019 e, visti i risultati, un anno dopo ha reso permanente la nuova organizzazione del lavoro.

“La vita è troppo breve per spenderla in un lavoro full time. Vi racconto perché”
Qualche anno fa Mohit Satyanand decise di lasciare il suo lavoro full time per andare a vivere, insieme alla moglie, alla pendici dell’Himalaya. Quando tornò a Delhi perché per il figlioletto era giunta l’ora di andare a scuola, niente fu come prima.

La Confindustria in cerca di senso
E’ passata un po’ in sordina la visita di 5000 membri della Confindustria, con rispettive famiglie, in Vaticano per ascoltare Papa Francesco, il 9 settembre scorso. Eppure essa ha un duplice significato, specie se si considera il momento in cui è avvenuta.
- 9 Settembre 2025 - Newsletter Informazioni n.562 del 09/09/2025
- 29 Luglio 2025 - Newsletter Informazioni n.561 del 29/7/2025
- 15 Luglio 2025 - Newsletter Approfondimenti n.360 del 15/07/2025
- 1 Luglio 2025 - Newsletter Informazioni n.579 del 1/7/2025
- 18 Giugno 2025 - Newsletter Approfondimenti n.358 del 18/06/2025
- 28 Maggio 2025 - Newsletter Informazioni n.357 del 28/05/2025
Iscriviti alla newsletter
E ricevi gli aggiornamenti periodici