Seguici anche su Youtube

Newsletter

Scarsità di lavoro e declino industriale: destino vincolato o futuro costruibile

L’eredità del ‘900 nel mercato del lavoro: dai vecchi dualismi ai cambiamenti dei primi anni 2000.
Il mercato del lavoro italiano è stato caratterizzato sin dagli anni ’50 dal dualismo tra le aree con un forte sviluppo industriale del triangolo Milano-Torino-Genova e le altre aree più agricole e meno sviluppate. Negli anni ’80 e ’90 una ampia evoluzione del sistema produttivo ha modificato notevolmente questo dualismo senza tuttavia eliminarlo. Il cambiamento è stato determinato da fenomeni di segno opposto, ma convergenti nel definire nuovi dualismi.

I fenomeni di segno positivo sono stati il decentramento di produzioni dalle grandi imprese del triangolo a conglomerati di piccole imprese delle province, lo sviluppo dei distretti territoriali e delle “filiere produttive” nella cosiddetta terza Italia e una maggiore apertura economica ai mercati esteri. I fenomeni di segno …

 

 (*) MIP – Politecnico di Milano 

Condividi su:

Scarica PDF:

image_pdf

Altri post

Da consumatore a produttore

Da un bel po’ di giorni, gli italiani sono alle prese con la quadratura dei conti

Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

NEWSLETTER NUOVI LAVORI – DIRETTORE RESPONSABILE: PierLuigi Mele – COMITATO DI REDAZIONE: Maurizio BENETTI, Cecilia BRIGHI, Giuseppantonio CELA, Mario CONCLAVE, Luigi DELLE CAVE, Andrea GANDINI, Erika HANKO, Marino LIZZA, Vittorio MARTONE, Pier Luigi MELE, Raffaele MORESE, Gabriele OLINI, Antonio TURSILLI – Lucia VALENTE – Manlio VENDITTELLI – EDITORE: Associazione Nuovi Lavori – PERIODICO QUINDICINALE, registrazione del Tribunale di Roma n.228 del 16.06.2008

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici