Newsletter

Il posizionamento del Mezzogiorno nelle elezioni politiche

Sociologi e politologi si sono recentemente esercitati nell’interpretare il significato del voto nel Mezzogiorno che ha privilegiato il Movimento 5 Stelle.
A Napoli è avvenuta la raccolta più copiosa (il 40%) con i suoi picchi nei quartieri più disagiati, ad esempio Scampia al 64%.

Leggi l'articolo »

Mezzogiorno, promemoria per il Governo che verrà

In vista delle imminenti elezioni politiche, la Fondazione Merita propone all’attenzione dell’opinione pubblica le leve decisive da azionare per far ripartire il Sud. La ripartenza di questa parte d’Italia, tema in ombra in questa campagna elettorale, è condizione essenziale per lo sviluppo duraturo del Paese.

Leggi l'articolo »

Stiamo finendo nella palude stigia

Il Barometro CISL, relativo al secondo trimestre 2022, disegna uno scenario positivo, con l’indice sintetico di benessere che torna in prossimità di 95, quasi raggiungendo il livello del 2019, anno precedente la crisi pandemica e gli eventi inattesi e drammatici che ad essa hanno fatto seguito, dall’inflazione alla crisi energetica ed alimentare, alla guerra russo-Ucraina. 

Leggi l'articolo »

Il labirinto in cui è finito il Job Act 

La sineddoche è una figura retorica che serve a rendere vario il discorso così da farci comprendere più cose come una sola come il tutto con una parte. Il riferimento a questa figura è riemersa da un passato antico di studi, assistendo al dibattito elettorale in materia di lavoro, sulla questione specifica del Jobs Act.

Leggi l'articolo »

Il lavoro, ancora troppo precario e breve

Nella rilevazione trimestrale dell’Istat sull’occupazione colpisce in particolare la durata dei contratti a tempo determinato: uno su tre non supera i 30 giorni.
Una parte dei dati della rilevazione trimestrale sul mercato del lavoro fatta dall’Istat erano già noti. Il confronto viene effettuato con il I° trimestre di quest’anno e con l’analogo trimestre del 2021.

Leggi l'articolo »

La Confindustria in cerca di senso

E’ passata un po’ in sordina la visita di 5000 membri della Confindustria, con rispettive famiglie, in Vaticano per ascoltare Papa Francesco, il 9 settembre scorso. Eppure essa ha un duplice significato, specie se si considera il momento in cui è avvenuta.

Leggi l'articolo »

Elezioni. L ‘Italia di fronte a un bivio

Fin dalle prime battute questa campagna elettorale sta delineando un Paese ad un bivio: o proseguire lungo linea politica incarnata dal governo Draghi, assumendo tutte le scelte necessarie per affrontare le sfide che l’Italia ha di fronte fin dal prossimo autunno, o scegliere la strada incerta e avventurosa del centrodestra a guida Giorgia Meloni. 

Leggi l'articolo »

Il lavoro agile: il rapporto, le novità, le prospettive

Lo smartworking, per la sua portata e per le vicende che lo hanno attraversato, merita qualche opportuno richiamo  per inquadrarne la natura e la funzione, prima di evidenziarne l’attualità. Il nuovo rapporto, quale lavoro agile,  è nato, come sappiamo, con la legge n.81 del 22 maggio 2017.

Leggi l'articolo »
Cerca
Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici