Home > NewsletterNL > Tutti gli articoli

Manovra a tenaglia sulle relazioni industriali
È arrivato alla Camera, per il parere necessario, il decreto legislativo di riforma del codice degli appalti che, per la prima volta, stabilisce come va selezionato il contratto collettivo cui si deve fare riferimento per la determinazione del costo del lavoro negli appalti pubblici

L’immigrazione e la violenza di genere, nessuna correlazione
I recenti pronunciamenti governativi (Ministro e Presidente del Consiglio) hanno evidenziato ed enfatizzato il contributo delle persone immigrate ai fenomeni di molestia e femminicidio

Mancano i genitori, non la voglia di avere figli
Per orientarmi ho recuperato attraverso l’Istat (grazie!) e lo Human Mortality Database due serie di dati: l’andamento delle nascite dall’unità d’Italia e la sua ragione di fondo, i giacimenti dei potenziali genitori.

Clima, i passetti avanti della Cop29
Aumentate da 100 a 300 miliardi le risorse per i paesi poveri e si spera nella Cop30 in Brasile. Un accordo è sempre un compromesso: quello di Baku appare al ribasso

La Città Metropolitana di Roma, una costruzione di senso
L’uomo è misura di tutte le cose…. È da questa comune considerazione che occorre cercare di comprendere la connotazione della città, la sua cultura data dalla sua storia

La guerra di Netanyahu, fattore di crescita dell’antisemitismo
La guerra di Israele contro Hamas è iniziata dopo che, il 7 ottobre 2023, l’organizzazione islamica ha realizzato una strage che ha riproposto l’orribile esperienza dell’Olocausto.

Perché siamo arrivati alla situazione pericolosa attuale
È un luogo comune affermare che siamo al cuore di una grande crisi di civiltà. Essa non è regionale, ma globale. In verità, questa crisi globale contiene un numero infinito di altre crisi sul piano economico, politico, ideologico, educativo, religioso e persino spirituale

La risposta allo tsunami trumpiano e’ un’ Europa adulta
“La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia”. Questo aforismo del poeta Khalil Gibran nato libanese ma naturalizzato statunitense, si addice a chi non si vuol fare annichilire dalla vicenda che si catapulta sul mondo dopo le elezioni negli Stati Uniti

Dialogo, per costruire un futuro di pace
Egregio Presidente dell’Università di Pechino, Magnifico Rettore dell’Università, Magnifici Rettori e Illustri Professori, Care studentesse, cari studenti, Signore e signori, è per me un grande piacere prendere la parola in una delle più prestigiose istituzioni accademiche della Cina.

Un mondo diverso
Come sarà il mondo nell’epoca Trusk? Temo che sbagli chi pensi, anche tra i sostenitori europei, che gli impegni di radicale trasformazione dell’assetto dello Stato e delle relazioni internazionali dell’America …

Gli ostacoli dietro la vittoria di Trump
Donald Trump è il presidente, non il padrone degli Stati Uniti. Tantomeno l’imperatore del mondo. Due premesse utili a interpretare il suo ritorno alla Casa Bianca oltre gli stereotipi.

La caduta delle élite
L’ America ci rifà un 2016. Nuova débâcle dell’establishment, sconfitta delle élite, sconfessione dei guru. Lo shock di otto anni fa non è bastato, la lezione non è stata appresa.

Brivido Trump sulla Germania
II trionfo di Donald Trump e una doccia ghiacciata che precipita sulla Germania. Un’altra, della quale non aveva certo bisogno un paese che sembra già ibernato, incapace di affrontare la Zeitenwende. …

L. Reichlin: “Con Trump rischiamo una guerra commerciale e il declino dell’Europa”
«Più tariffe e quindi più guerre commerciali, con implicazioni sull’ordine globale ma anche e soprattutto sulla tenuta della costruzione europea».

F. Scott Morton,”L’Europa si prepari, i dazi arriveranno. Il debito comune e’ una soluzione alla crisi”
‘’I dazi arriveranno, e inutile tergiversare. L’elezione di Donald Trump rappresenta una vera e propria crisi per I’Europa. Bruxelles deve prepararsi al meglio’’.
- 25 Marzo 2025 - Newsletter Informazioni n.352 del 25 marzo 2025
- 11 Marzo 2025 - Newsletter Approfondimenti n.351 del 11/03/2025
- 18 Febbraio 2025 - Newsletter Informazioni n.350 del 18 febbraio 2025
- 4 Febbraio 2025 - Newsletter Approfondimenti n. 349 del 04/02/2025
- 4 Febbraio 2025 - Newsletter Approfondimenti n. 349 del 04/02/2025
- 21 Gennaio 2025 - Newsletter Informazioni n.348 del 21/01/2025
Iscriviti alla newsletter
E ricevi gli aggiornamenti periodici