Home > NewsletterNL > Tutti gli articoli

Usa-Ue, i dazi come una super tassa
C’è poco da festeggiare per l’accordo raggiunto tra Donald Trump e Ursula von der Leyen. Per l’Europa le conseguenze saranno molto serie e non di breve durata

La crisi distruttiva dell’ordine internazionale*
Nonostante i richiami sempre più irrealistici alla sua resilienza, l’ordine internazionale liberale concepito alla fine della Seconda guerra mondiale

Nuove sfide per il sindacato
Due anni fa, quando fu presentato il primo numero del cruscotto della metalmeccanica la fase del ciclo economico del settore era molto diversa da quella attuale: si veniva da due shock formidabili

I sindacati confederali devono rafforzarsi nel terziario
Fino a poco tempo fa succedeva che gli studenti, durante gli esami, invece di argomentare dicessero cose tipo “in quanto la pubblica amministrazione non funziona”

La qualità sociale per l’integrazione europea dell’Ucraina
Nel XXI secolo, la politica sociale è meno frequentemente percepita come un meccanismo di ridistribuzione delle risorse e più come la base di un nuovo contratto sociale — che definisce resilienza, dignità e coesione sociale.

Myanmar, campo da gioco dei grandi autocrati
Il Myanmar, incastrato tra Cina e India, ha attirato sempre più l’interesse di Putin e del vassallo Lukashenko, entrambi alleati di Pechino, con l’obiettivo di costruire una alleanza globale per un sistema multipolare, antioccidentale e antidemocratico

Un sindacalista ”senza se e senza ma” e un amico vero
In punta di piedi, senza alcun preavviso, Sandro Antoniazzi ha concluso la sua vita terrena. Aveva avuto tribolazioni di salute negli ultimi tempi, ma ne parlava sempre al passato.

Vincenzo Musacchio: “Verità e giustizia tradite”*
Il 19 luglio scorso sono passati trentatré anni esatti dalla strage di via D’Amelio, l’attentato di stampo mafioso in cui persero la vita Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta:

Il sabbatico, un’assicurazione per il lavoro futuro
Quando incominciò a farsi spazio Internet, molti sostennero che avrebbe avuto vita breve, che sarebbe stato poco usato, che i costi l’avrebbero sepolto.

L’inedita funzione sociale dell’ IA
Finalmente abbiamo dei servitori fedeli, volenterosi ed estremamente efficienti, capaci di accollarsi tutte le parti routinarie del lavoro …

Floridi: “Niente paura, l’IA è una risorsa, va solo governata”
No, non bisogna avere paura dell’intelligenza artificiale. Bisogna governarla, «perché nasce come una tecnologia buona e oggi ci serve a fare di più e meglio con tutto questo universo di informazioni che non siamo più in grado di gestire»

IA: integrazione o sostituzione del lavoro umano?
La ricerca Eurofound conferma che l’uso dei robot intelligenti, al pari di altre tecnologie, presenta implicazioni incerte e diverse sia sulla organizzazione produttiva sia sulle condizioni e sulla qualità del lavoro.

IA: professioni che spariranno e che emergeranno*
Perché tanto clamore attorno all’intelligenza artificiale per il futuro del lavoro? Perché assistiamo a dibattiti così accesi, tra visioni catastrofiche di disoccupazione tecnologica di massa e prospettive entusiastiche di nuova prosperità economica?

IA e lavoro, il futuro delle professioni nel report Banca d’Italia
Uno studio della Banca d’Italia indica come l’intelligenza artificiale influenzerà il mercato del lavoro in Italia mettendo in evidenza le professioni più esposte e le sfide della mobilità lavorativa

L’Italia è pronta ad adottare l’IA?
La nuova spina dorsale del sistema tecnologico – ma anche della comunicazione, dell’innovazione, forse anche dell’economia – sembra essere l’intelligenza artificiale.
- 3 Dicembre 2025 - Newsletter Approfondimenti n.367 del 03/12/2025
- 18 Novembre 2025 - Newsletter Informazioni n.366 del 18/11/2025
- 18 Novembre 2025 - Newsletter Informazioni n.366 del 18/11/2025
- 15 Ottobre 2025 - Newsletter Informazioni n.364 del 15/10/2025
- 30 Settembre 2025 - Newsletter Approfondimenti n.363 del 30/09/2025
- 9 Settembre 2025 - Newsletter Informazioni n.562 del 09/09/2025
Iscriviti alla newsletter
E ricevi gli aggiornamenti periodici