Newsletter

Il SSN in Lombardia. Esperienze concrete di accesso e fruizione.

1. Le problematiche relative all’accesso e alla fruizione del servizio sanitari nazionale in Lombardia erano in parte già sollevate nella rete di sportelli sociali che la CISL lombarda ha avviato in tempi recenti. In particolare la questione più rilevante (non recente ma ormai universale in tutta Italia) è stata quella dei lunghi tempi di attesa per le prestazioni. Di vario genere.

Leggi l'articolo »

Gli errori di un trentennio

Riflettendo sull’opera di Salvatore Biasco e su una raccolta di saggi a lui dedicata si possono individuare le scelte che hanno portato l’Europa a crescere la metà degli Stati Uniti e l’Italia la metà – o anche meno – dell’Europa. Il contributo negativo della svolta nella teoria economica

Leggi l'articolo »

Vince il sistema e non la singola parte

Conosco bene la Francia anche se, come tutte le conoscenze, anche questa  è soggettiva e dipende dagli occhi che vedono e dalle orecchie che sentono.
Ci ho trascorso molti periodi della mia vita, e questo mi ha portato in luoghi diversi per lavorare nei suoi Centri di Ricerca e Università, ma anche come ostricaro

Leggi l'articolo »

Macron resta ”dominus”, ma indebolito

Il grande politologo Maurice Duverger (1917-2014) ha insegnato a tutti noi che la principale virtù del modello francese (quello della V Repubblica pensata e voluta da Charles De Gaulle) è consentire e anzi favorire, se non proprio determinare, un governo “al centro” e non “dal centro”.

Leggi l'articolo »

Elezioni e la relatività

Non mi riferisco naturalmente alla teoria di Einstein sulla quale non sono in grado di intervenire, mi riferisco al modo diverso, spesso opposto, con cui i nostri politici, giornalisti, intellettuali, spesso costituzionalisti, di sinistra, interpretano i risultati elettorali in vari paesi secondo i risultati.

Leggi l'articolo »

Meloni e l’Europa, l’Italia fuori gioco

Il risultato del voto europeo, con l’indubbio successo di Giorgia Meloni e l’esito insoddisfacente dei leader degli altri partiti ha messo in evidenza l’avvio di un negoziato post-voto di segno contraddittorio rispetto a tale esito, con conseguenze non proprio positive per il nostro Paese.

Leggi l'articolo »

Senza interventi non si sconfigge il caporalato

In un bel libro del 2019 scritto da Luca Ricolfi – La società signorile di massa (La nave di Teseo) – si espone un’analisi della società italiana tanto interessante quanto spietata, perché tra le caratteristiche che vengono descritte c’è quella sulla “infrastruttura paraschiavistica” …

Leggi l'articolo »
Cerca
Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici