Home > NewsletterNL > Tutti gli articoli
Freedom Act e la faglia della produzione fra Europa e USA
È risaputo che da circa un secolo le imprese ed i mestieri dell’audiovisivo europeo sono una banlieue dello show business americano. L’Osservatorio di Bruxelles aggiorna la misura accertando che il novanta per cento delle offerte media più diffuse nella UE proviene d’oltre Atlantico.
Vincenzo Musacchio, ”il riciclaggio cambia pelle”
Il riciclaggio di denaro sporco consiste in un processo illegale di simulazione dell’origine di denaro ottenuto commettendo reati mediante un’articolata serie di trasferimenti bancari o transazioni commerciali o finanziarie, in modo tale da far apparire questo denaro proveniente da una condotta legale.
Inprenditori e sindacalisti diano una spinta decisiva al rapporto Draghi
Nel mio ultimo dibattito pubblico prima dell’estate – un bel Convegno sul futuro del lavoro in Europa – ho ascoltato con sempre più stupore un sociologo tedesco, considerato il guru dei “bruno-verdi”, un partito di estrema sinistra in ascesa di consensi elettorali, anche se non ancora insidioso nei confronti del SPD.
I cercapersone e il Leviatano
“La guerra è innanzitutto cospirazione prima che azione; la guerra è sempre un inganno”. La secca definizione del generale cinese Qiao Liang, nel suo L’Arco dell’impero (2016), alla luce di quanto sta accadendo in Libano, dovrebbe essere corretta con un’aggiunta: cospirazione e inganno si realizzano prevalentemente mediante la riprogrammazione dei sistemi digitali.
La destra di Governo e il pericolo per la nostra democrazia
Le scelte di questi giorni del governo Meloni e di alcuni esponenti della sua maggioranza concretizzano il superamento del limite della legalità politica, fino a mettere in pericolo la qualità della nostra democrazia.
La patologia corporativa del liberismo all’ italiana
Sono molte e pericolose le spade di Damocle che pendono sull’economia italiana. Ci sono gli spazi ridotti della prossima legge di bilancio, l’entrata in vigore del nuovo patto di stabilità, i ritardi nell’attuazione del PNRR da negoziare con la Commissione, l’industria in recessione.
Auto, il declino dell’Europa
“Dove eravamo rimasti?” disse Enzo Tortora tornando a Portobello dopo le ingiuste e infami accuse subite. Eravamo rimasti a un giugno euforico sulle vendite delle auto elettriche ma nutrito da un fuoco di paglia.
Senza medici e anche distribuiti male
Di infermieri sicuramente ne mancano ancora di più, circa 70mila dicono le stime del loro ordine, ma una cosa e sicura: senza medici che visitano, refertano, eseguono tac, risonanze e altri accertamenti complessi abbattere le liste d’attesa resta un’utopia.
Ucraina. L’ambito della difesa è il criterio dell’utilita’ e dei rischi
Mai pensare di averne viste abbastanza. Ieri il mio beniamino Travaglio ha impegnato sé stesso e l’intera sua testata alla mobilitazione contro l’invasione ucraina della Russia. (Direte: non è possibile. Non replicherò: andate a leggere. Non dirò a nessuno di andare a leggerlo).
Mons. Bravo: “Ci vuole trasparenza e verità”
A una domenica vissuta come una “festa democratica”, ha fatto seguito una settimana di scoraggiamento e paura. È accaduto in tutto il Venezuela, ma particolarmente nei quartieri popolari un tempo feudi del chavismo, che oggi voltano le spalle al regime.
Gli errori di un trentennio nel pensiero di Salvatore Biasco
È opinione ampiamente condivisa che negli ultimi decenni il mondo occidentale sia stato guidato da un modello neoliberista, elaborato prima in alcune università americane e poi tradotto in specifici suggerimenti di politica economica.
La rotta artica e’ sempre piu’ militarizzata
In questo Sito avevamo già trattato, qualche mese fa, della “Rotta Artica” con una bella, e densa, intervista a Marzio Mian, tra i migliori esperti di livello internazionale sull’Artico.
Elogio degli alti salari, fanno emergere amare verità
C’ è un tifoso non tanto occulto dei rinnovi contrattuali in corso ed in particolare delle richieste salariali presentate dalle categorie di tutti i settori privati. E’ il Ministro all’Economia, Giancarlo Giorgetti. Dal prelievo automatico che potrà realizzare l’Agenzia delle Entrate, si aspetta un incremento che possa contribuire a coprire larga parte di quel disavanzo di circa 20 miliardi di euro del bilancio del 2025
Per non restare in un mondo in fame**
Nel film di animazione “Inside out” si racconta di come i comportamenti di una bambina (divenuta adolescente nel sequel) siano frutto di una continua “battaglia” tra sentimenti contrastanti: gioia, rabbia, tristezza, ecc. Usando lo stesso meccanismo per descrivere come reagiamo alle notizie sulla fame e la malnutrizione nel mondo, credo che i protagonisti del film sarebbero: noia, scetticismo, assuefazione, disinteresse e così via.
Cina e Russia in Myanmar, alleanza perversa che va ostacolata
Gli ultimi dati sul conflitto in Myanmar, pubblicati da ISP Myanmar, ci dicono che “nei tre anni successivi al colpo di stato del febbraio 2021 si sono verificati almeno 14.374 scontri in 233 delle 330 municipalità del Myanmar, pari al 70% del totale delle township. Su 14 Comandi Militari Regionali (RMC) sotto il Consiglio di Amministrazione Statale (SAC), dieci sono attivamente impegnati in conflitti armati ad alta intensità.
- 24 Dicembre 2024 - Auguri di Buon Natale e di Felice Anno
- 24 Dicembre 2024 - Auguri di Buon Natale e di Felice Anno
- 19 Dicembre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.347 del 19/12/2024
- 3 Dicembre 2024 - Newsletter Informazioni n 346 del 03/12/24
- 20 Novembre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.345 del 19/11/2024
- 5 Novembre 2024 - Newsletter Informazioni n.344 del 05/11/2024
Iscriviti alla newsletter
E ricevi gli aggiornamenti periodici