Seguici anche su Youtube

Newsletter

Il vero pericolo e’ la perdita del S.S.N.

Il Servizio Sanitario Nazionale vive da molti anni una crisi profonda, figlia di molte cause e poche soluzioni.

I cambiamenti demografici ed epidemiologici, mai affrontati come positiva occasione di cambiamento ma sempre subiti come irrisolvibile problema e incombente minaccia

Leggi l'articolo »

Una eccellenza che rischia di scendere dal piedistallo

Il servizio socio sanitario veneto sta vivendo, a seguito della pandemia, una crisi di trasformazione. 

Cambiano in maniera rilevante i bisogni di salute nel territorio, se è vero, come documenta la Regione Veneto, che la domanda di esami diagnostici e visite specialistiche è aumentata stabilmente in questi due anni del 13% rispetto al periodo pre-pandemia

Leggi l'articolo »

La prospettiva e’ il welfare di prossimita’

La crisi del welfare va compresa oggi nell’orizzontedella grande transizione europea, che non è solo demografica ma anche culturale. I sistemi di sicurezza sociale si affermarono in Europa nei cosiddetti Trenta gloriosi,gli anni tra il 1945 e il 1975.

Leggi l'articolo »

Imparando dalla pandemia: discontinuità e maggiore equità

Liste di attesa. Giovanni, un anziano signore di 80 anni si presenta allo sportello di una struttura del Ssn: “Buongiorno, questa è la richiesta del mio medico curante che mi ha prescritto una visita oculistica abbastanza urgente, vedo male e tutto offuscato” – “Il primo posto libero è tra 10 mesi”

Leggi l'articolo »

Un nuovo rinascimento per la Sanità Italiana

Quando si parla di Sanità nel nostro Paese ci si riferisce, Carta Costituzionale alla mano, a quell’insieme di servizi che hanno lo scopo di garantire a tutti i cittadini, in condizioni di uguaglianza, l’accesso universale all’erogazione equa delle prestazioni sanitarie, in attuazione dell’art.32 della Costituzione.

Leggi l'articolo »

Rapporto Welfare Italia, Pensioni e sanità, la spesa cresce ma l’Italia è spaccata a metà* 

La spesa in welfare in Italia nel 2023 è vista in crescita del 3,7% rispetto al 2022 a 632,4 miliardi di euro, includendo i 3 pilastri tradizionali (Sanità, Politiche Sociali, Previdenza) e l’Istruzione. Il dato è emerso dal Rapporto del Think Tank “Welfare, Italia” sostenuto da Unipol Gruppo con la collaborazione di The European House – Ambrosetti.

Leggi l'articolo »

Legge di bilancio cercasi

Il CdM ha approvato formalmente, assieme al DPB, il DDL bilancio il 16 ottobre scorso, ma solo nella serata del 30 ottobre il testo è arrivato al Senato. Si è assistito nei giorni passati dal 16 ottobre a un nuovo episodio della destrutturazione della parte seconda della nostra Costituzione

Leggi l'articolo »

Non è più’ tempo di FlatTax

E’ tempo di ripensare l’approccio con i conti pubblici italiani. Non ce spazio per una riduzione della pressione fiscale, viste le esigenze di spesa pubblica e la necessità di ripercorrere un sentiero di riduzione del debito pubblico.

Leggi l'articolo »
Cerca
Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici