Seguici anche su Youtube

Newsletter

La guerra degli asparagi*

Angela Merkel arriva al controllo documenti all’aeroporto a Parigi. 

“Nazionalità?”, chiede il funzionario. 

“Tedesca”. 

“Occupazione?” 

“No, rimango solo qualche giorno”.

Con questa battuta al vetriolo come incipit ho letto nei giorni scorsi della guerra degli asparagi in corso tra Francia e Germania. Lo spargelzeit, la stagione degli asparagi, normalmente in Germania funzionava così: da metà aprile a fine giugno arrivavano dall’Europa dell’est decine di migliaia di lavoratori stagionali che spesse volte guadagnavano abbastanza da poter campare poi a casa loro per molti mesi a seguire. Quest’anno il meccanismo del lavoro stagionale si è inceppato a causa della pandemia che ha costretto gli Stati a chiudere le frontiere. I tedeschi, quarti produttori al mondo di asparagi, hanno deciso, per i mesi di aprile e maggio, di importare quarantamila lavoratori rumeni con un ponte aereo organizzato ad hoc: per evitare il rischio contagio vengono visitati all’arrivo per poi vivere in un regime di clausura a scopo preventivo.

Secondo l’autorevole Wall Street Journal, in Francia sembra stia andando in un altro modo. Non potendo disporre dei lavoratori stagionali stranieri, i produttori hanno chiamato a raccolta i disoccupati francesi. In 210.000 hanno risposto e la raccolta sta procedendo, seppur con molte difficoltà. Il lavoro è massacrante e bisogna esserci abituati: per questo motivo molte persone dopo i primi giorni si ritirano. In ogni caso, la raccolta degli asparagi sembra procedere.

Nel frattempo, in Italia cosa sta succedendo? A causa della pandemia i braccianti, per lo più irregolari, non si sono presentati e la nostra verdura comincia a marcire. Non abbiamo i soldi per importare lavoratori stranieri con aerei speciali come la Germania e così il Ministro dell’Agricoltura ha lanciato la proposta di regolarizzare quei lavoratori immigrati che si prestino alla raccolta. La proposta non è stata però raccolta da nessuno. Un Governatore regionale ha invece proposto l’utilizzo di parte di quei 900.000 percettori del reddito di cittadinanza risultati idonei al lavoro. Anche questa proposta è caduta nel silenzio. 

Non è compito mio qui valutare i pro e i contro delle due proposte o di altre che si potrebbero fare. Noto però che l’Italia ha il tasso di occupazione più basso dopo quello della Grecia. In Italia, su 100 persone tra i 20 e 64 anni, ci sono 59 persone che lavorano, in Francia sono 71 e in Germania 79. In Italia stiamo andando incontro ad una recessione senza precedenti e stiamo chiedendo solidarietà senza condizioni agli altri Paesi. Già oggi la BCE compra ogni mese 20 miliardi di titoli di stato italiani: senza questi acquisti saremmo già in default. Eppure, gridiamo che tutti sono contro di noi. 

Possibile non ci sia nessuno che, invece di urlare, voglia parlare anche di asparagi?!

 

Condividi su:

Scarica PDF:

image_pdf
Cerca

Altri post

Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

NEWSLETTER NUOVI LAVORI – DIRETTORE RESPONSABILE: PierLuigi Mele – COMITATO DI REDAZIONE: Maurizio BENETTI, Cecilia BRIGHI, Giuseppantonio CELA, Mario CONCLAVE, Luigi DELLE CAVE, Andrea GANDINI, Erika HANKO, Marino LIZZA, Vittorio MARTONE, Pier Luigi MELE, Raffaele MORESE, Gabriele OLINI, Antonio TURSILLI – Lucia VALENTE – Manlio VENDITTELLI – EDITORE: Associazione Nuovi Lavori – PERIODICO QUINDICINALE, registrazione del Tribunale di Roma n.228 del 16.06.2008

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici