Newsletter

Un autentico leader

Molti lettori di questa newsletter hanno potuto apprezzare il pensiero, la cultura e la personalità di Emilio Gabaglio. Ci ha lasciati il 7 ottobre scorso, dopo una breve ma irreparabile malattia. Mi piace ricordarlo come un amico discreto e sempre disponibile.

Leggi l'articolo »

Auto, gli incentivi non bastano

La crisi annunciatissima della Volkswagen con la possibile chiusura di stabilimenti e illicenziamento, ora più realistico, di 30mila dipendenti deve farci riflettere su come si è mossa l’industria dell’auto in Italia e la gestione della crisi occupazionale.

Leggi l'articolo »

Facciamo lo sciopero mondiale

Ciao famiglia sindacale d’Europa.
Sono Brandon Campbell, direttore della Regione 4 della United Auto Workers – UAW.
La nostra Regione si trova nel cuore dell’America. Un luogo in cui fattorie e fabbriche hanno garantito una buona vita a milioni di famiglie come la mia.

Leggi l'articolo »

Quando la propaganda pretende di diventare realta’

Il durissimo scontro politico tra governo e magistratura sulla questione dei migranti ha un rilievo di particolare importanza che può influire, in modo decisivo, sul futuro del governo e della legislatura, per cui è necessario comprenderne i diversi risvolti per un giudizio politico consapevole. 

Leggi l'articolo »

Soltanto vite da Terzo mondo?

Dovremmo smettere di definire «schiavi» gli immigrati indiani in Italia: è una retorica che non rende la loro condizione (complessa) di sfruttamento e li trasforma soltanto in vittime

Leggi l'articolo »

Il testamento spirituale

Pubblichiamo il testo dello scritto del giovane biologo, simbolo della lotta alla progeria, morto il 5 ottobre, letto integralmente dal vescovo di Vicenza alle esequie celebrate a Tezze sul Brenta.

Leggi l'articolo »

Alla UE dare sovranità sulla politica degli investimenti

Uno dei punti forti di questo rapporto Draghi, è che sottolinea come l’Unione Europea, in prospettiva futura, non possa mantenere un livello di forza economica, di ricchezza, tale da consentirsi quel modello sociale che – con tutti i problemi che ha – comunque resta un unicum al mondo.

Leggi l'articolo »
Cerca
Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici