Home > NewsletterNL > Tutti gli articoli

L’Orlando Furioso delle intelligenze artificiali
“Noi vendiamo ontologia”.
Lo ha gridato il 4 agosto, con la brutale sincerità che è propria di chi si reputa padrone del mondo, Alexander C. Karp, il Ceo di Palantir, la sulfurea e ormai onnipotente società che produce interferenze sociali e strategie di guerra ibrida.

Le mire delle 5 Big Tech e la risposta europea
Marina Berlusconi, ha editato, contemporaneamente. tre libri-droni che da livelli separati, colpiscono uniti il punto di congiunzione fra rivoluzione al silicone e potere politico.

OpenAI lancia il suo browser: tutti i segreti di Atlas
Con l’introduzione di ChatGPT Atlas, OpenAI non si limita a lanciare un altro browser, ma inaugura un vero e proprio cambio di paradigma nella nostra interazione con la rete …

AI e luoghi di lavoro: una relazione inevitabile*
I luoghi di lavoro sono da sempre deputati ad accogliere le rivoluzioni tecnologiche. Fin dalla prima industrializzazione, ed ancor prima in economie e società essenzialmente agricole, sono stati loro a fare da banco di prova per il progresso tecnologico.

IA e armi, norme per evitare una deriva disumana
Lo sviluppo dell’Intelligenza artificiale (IA) porta con sé nuove opportunità ma anche tanti rischi. In ambito militare, settore in cui pure l’IA sta diventando una realtà sempre più pervasiva …

Servizi pubblici: il Belgio sancisce il diritto al “non digitale”
Nel bel mezzo della transizione digitale, il Belgio sancisce il diritto ad accedere ai servizi pubblici anche “alla vecchia maniera”, per tutelare chi è più fragile e ha meno competenze.

Fei Fei Li e i mondi nuovi che indaga
Il libro della professoressa Fei Fei Li, “tutti i mondi che vedo”, con sottotitolo “curiosità, scoperta e meraviglia all’alba dell’intelligenza artificiale”, è un’opera composita, che si presta a diversi livelli di lettura.
L’AI risolve un grande enigma dell’archeologia in Peru’
In appena sei mesi, un team internazionale dell’Istituto Nazca dell’Università di Yamagata, in collaborazione con IBM, ha risolto uno dei più grandi enigmi dell’archeologia moderna.

Il riformismo fa paura alle forze politiche
Tempo di legge di bilancio, tempo di misurazione delle volontà riformistiche in campo. Il Governo ha presentato un testo preliminare che è commentato nel merito nell’articolo di Benetti.

Pietà per i palestinesi e ira per il crollo dei salari: cosa spinge l’Italia in piazza?
Nel mio quartiere di Roma le bandiere palestinesi sono ovunque. Ed è comprensibile. Impossibile non provare solidarietà e collera per la sorte della popolazione civile di Gaza, doppiamente vittima.

De Rita: “Ma quale violenza, erano preti, la protesta sfugge ai partiti”
Questo concetto dei preti poi lo spieghiamo. Intanto però sabato a Roma c’era un milione di persone in piazza per Gaza.

Un DPFP prudente e preelettorale
Il DPFP presentato dal governo è un documento molto prudente nello stile di Giorgetti, stile che tanto è piaciuto alle agenzie di rating e che tanto ha contribuito al buon nome della Meloni a livello europeo e internazionale.

L’opportunismo di Trump e la solidarietà dei popoli
Sia chiaro, mi unisco alla gioia di tutti e in particolare dei Palestinesi che hanno smesso di essere birilli del bowling colpiti da bombe che fanno sempre strike (soprattutto quando i birilli stanno in prossimità di ospedali, scuole e mense).

Le miopie della UE nella gestione dei conflitti nel mondo
“Vi scriviamo per esprimere il nostro pieno sostegno al 19° pacchetto di sanzioni proposto dall’UE in risposta all’invasione russa dell’Ucraina e ai crimini di guerra commessi dalle forze russe attraverso bombardamenti di aree civili, torture, stupri e rapimenti di bambini.

La tregua, un primo passo, ma non segna l’inizio della pace
Sono due anni che la guerra ha assorbito gran parte delle nostre attenzioni ed energie. È ormai a tutti tristemente noto quanto è accaduto a Gaza.
- 17 Dicembre 2025 - Newsletter Informazioni n.368 del 17/12/2025
- 17 Dicembre 2025 - Newsletter Informazioni n.368 del 17/12/2025
- 3 Dicembre 2025 - Newsletter Approfondimenti n.367 del 03/12/2025
- 18 Novembre 2025 - Newsletter Informazioni n.366 del 18/11/2025
- 18 Novembre 2025 - Newsletter Informazioni n.366 del 18/11/2025
- 15 Ottobre 2025 - Newsletter Informazioni n.364 del 15/10/2025
Iscriviti alla newsletter
E ricevi gli aggiornamenti periodici