Home > NewsletterNL > Tutti gli articoli
Ieri e Oggi, la partecipazione alle votazioni
Se leggiamo il numero dei partecipanti al voto dal dopoguerra ad oggi, constatiamo che negli anni cinquanta la percentuale dei votanti era altissima. Scorrendo ricordi personali e cronache, ci ricordiamo di segretari di sezione, parroci e rappresentanti di lista che avevano mappe ed elenchi con i quali mandavano a sollecitare chi ancora non era andato a votare.
Singolare e plurale nel mondo della ricerca
C’è un mondo, quello della ricerca, in cui i tanti IO e i tanti NOI che vi lavorano sono sinergici e, pur lavorando separatamente, sono in continuità conoscitiva/temporale, come anelli di un’infinita catena.
Il riformismo nella sanità si chiama prevenzione
Nel settore della salute gli IO e i NOI sono tanti, con aspetti diversi e spesso in conflitto anche al loro interno. C’è l’IO del primario con équipes anelanti di lavorare con e per LUI in strutture lussuose
Città dell’uomo e Città delle macchine
Le città hanno avuto innumerevoli cambiamenti ed altri ce ne saranno. Dobbiamo poter immaginare di incidere su questi cambiamenti, incidendo sui processi che li generano.
Ricondurre a unità il sistema fiscale italiano
Ricondurre a unità il sistema fiscale italiano, che a cinquant’anni dalla riforma Cosciani/Visentini si presenta oggi come un sistema “ad personam”, appare un’impresa sommamente difficile sotto vari aspetti, economici, politici e sociali.
Tutti a votare per l’ ”Europa federale”, non l’ ”Eur(operetta)”
I firmatari di questo appello, alla vigilia del voto europeo, ribadiscono l’importanza della posta in gioco. C’è chi, come noi, la vuole federale, i cui organi decidano a maggioranza, autorevole nello scenario internazionale, organizzatrice di maggiore coesione economica e sociale tra i popoli coinvolti, oltre che promotrice di pace nel nostro continente e nel mondo.
L’Europa, una scelta profetica per il nostro futuro
Il limite maggiore della campagna elettorale sulle Europee, che va verso la conclusione, è lo scarso dibattito sul vero significato del voto e quasi tutto lo scontro si sta giocando sulla politica interna.
Ultima tappa: Gaza
Nessuno di noi sarebbe stato capace di sopravvivere a Gaza.
Nessuno di noi avrebbe avuto le risorse sufficienti per campare in un luogo così provvisorio, indigente, orribile e violento.
Terre rare: la Cina estrae sempre di più in Birmania.
La Cina, che controlla quasi il 90% della capacità globale di lavorazione delle terre rare, ha di fatto esternalizzato gran parte della sua estrazione al Myanmar, con costi terribili per l’ambiente e le comunità locali.
Così l’ IA rivoluziona le politiche attive del lavoro
Qualcosa si muove nel panorama asfittico delle politiche attive del lavoro italiano. Dopo l’abolizione dell’Agenzia nazionale sulle politiche attive (Anpal) e la creazione di un sistema informativo unico…
Quanto è distante il Governo dalla Banca d’Italia
Nelle Considerazioni finali del Governatore e vi ho trovato molte delle cose che avrei volute sentire affrontare nella campagna elettorale per le europee, campagna che si é invece caratterizzata per insulti, parolacce e chiamate a raccolta delle rispettive tifoserie.
Lettura delle radici e dei fini dello European Media Freedom Act
Gli orizzonti sociali e politici dei secoli diciannovesimo e ventesimo affollavano i seggi elettorali nel gioco delle speranze e paure
Le mafie turche e l’Italia. Parla il criminologo Vincenzo Musacchio
Professor Musacchio, l’arresto, qualche giorno fa, di Baris Boyun, boss della mafia turca, ha destato molto interesse nella stampa italiana, ci spiega brevemente chi è questo criminale?
Comincerei subito con il dire che non si tratta di un boss o perlomeno non di un capo clan di livello apicale né in Turchia e tantomeno all’estero.
Due pronomi, da fare esprimere al meglio
Durante la pandemia, lo ricorderete sicuramente, passò di bocca in bocca un concetto, quasi una certezza: “non sarà più come prima”. La vulgata generalizzata la interpretò in chiave positiva ed in effetti i comportamenti collettivi di quel periodo furono improntati largamente all’autocontrollo e alla solidarietà.
Un braccio di ferro, che va trasformato in abbraccio
Noi : valore collettivo, espressione di un io plurimo o valore di sintesi?
Io: individualità, positiva o negativa che sia, oppure espressione di “individualità aggregate e collettive” che si determinano sia come positive e nobili aggregazioni identitarie, sia al negativo come corporazioni, gerarchie, razzismi, predomini, potere assoluto?
- 24 Dicembre 2024 - Auguri di Buon Natale e di Felice Anno
- 24 Dicembre 2024 - Auguri di Buon Natale e di Felice Anno
- 19 Dicembre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.347 del 19/12/2024
- 3 Dicembre 2024 - Newsletter Informazioni n 346 del 03/12/24
- 20 Novembre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.345 del 19/11/2024
- 5 Novembre 2024 - Newsletter Informazioni n.344 del 05/11/2024
Iscriviti alla newsletter
E ricevi gli aggiornamenti periodici