Home > NewsletterNL > Tutti gli articoli
Le comunità energetiche come luogo e misura della riqualificazione del territorio
Senza dilungarsi in troppe perifrasi, si può affermare che lo sviluppo sostenibile per l’uomo, la natura e in generale per l’ambiente, sarà raggiunto solo quando ci saranno modi sostenibili di produrre e consumare energia, quando cioè saranno rispettati gli equilibri ecosistemici e sistemici nei modi e nei rapporti di produzione e di consumo.
Così vicine…così lontane
Di comunità energetiche rinnovabili si parla ormai da alcuni anni. Grazie alla maggiore consapevolezza riguardo all’impatto delle fonti fossili sul futuro del Pianeta e alle implicazioni geopolitiche in merito alla dipendenza energetica, mai come ora le CER sono a portata di mano pronte (quasi) a decollare.
CER…Sì
CER+S non è la marca di una birra, ma un progetto innovativo nel campo dell’energia. Sta per Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali.
Che cosa è successo? Le crisi della pandemia e della guerra hanno gettato il mondo in una crisi energetica. Niente è più come prima.
Energia delle comunità per più biodiversità e nuovi equilibri del pianeta
Recupero e salvaguardia della biodiversità e comunità energetiche rinnovabili, insieme alla transizione climatica, rappresentano la sfide e la priorità dei nostri tempi, da affrontare con gli strumenti della ricerca, della sensibilizzazione, del coinvolgimento sociale e delle forze attive sul territorio.
Dalle comunità energetiche alle comunità sociali
Mai come in questo momento è stato attuale l’aforisma o battuta, a seconda che la si attribuisca a Eugene Ionesco o Woody Allen, “Dio è morto, Marx pure e anche io non mi sento molto bene”.
Un valore collettivo in un luogo e per un luogo
Vado a trovare El Rojo per avere una sua opinione sulle “comunità energetiche”. Sono interessato ad ascoltare le considerazioni di chi gestisce un’azienda agricola con energia prodotta da fonti rinnovabili, che usa forme avanzate di ciclo e riciclo delle produzioni e degli scarti che, nei periodi di minor consumo e maggiore produzione, vende le eccedenze al Gestore dei Servizi Energetici.
Le nuove qualità dei territori e dell’ abitare nelle città del domani
Possiamo affermare che negli ultimi decenni il governo delle trasformazioni territoriali si è evoluto con lo studio (purtroppo non sempre applicato) dei valori della sostenibilità urbana e di nuovi indicatori relazionati al valore sistemico della qualità del vivere, se progettata nel rispetto dei parametri di produzione e consumo energetico.
Il bicchiere dell’ occupazione e’ mezzo pieno, per ora
Cifre positive quelle rese note dall’ISTAT sull’occupazione in Italia. Mettiamole in fila. Le italiane e gli italiani (compresi gli immigrati) occupati a settembre sono cresciuti di 46.000 rispetto ai due mesi precedenti. Anche la disoccupazione cresce, ma di poco (+ 8.000), mentre le persone inattive diminuiscono (- 86.000).
Meloni e l’Europa, la diplomazia e la dura realtà
Il primo confronto ufficiale tra la nuova premier Giorgia Meloni e le autorità istituzionali dell’Ue si è concluso, così come era previsto, senza alcuna decisione significativa.
Arieccolo …(il fantasma dello Stretto)
Nel succedersi delle dichiarazioni pirotecniche che ripropongono il passato, non poteva mancare la riproposizione dell’attraversamento stabile dello Stretto di Messina: Il Ponte, per antonomasia.
Il programma fiscale di Meloni manca di concretezza
L’ascolto, e la lettura successiva, sulla parte fiscale dell’intervento programmatico del Presidente del Consiglio Meloni alle Camere per il voto di fiducia mi ha suscitato due considerazioni.
Stabilite le modalità della formazione per i lavoratori in CIGS
Ha visto finalmente la luce il Decreto del Ministero del Lavoro e P.S., previsto dal quarto comma dell’art. 25 ter del D.lgs del 14/09/2015 n.148, non di poco conto nell’ambito della procedura di erogazione della CIGS, in quanto concernente la condizionalità.
Arriva turbo-Twitter mentre la pubblicità annuncia tempi duri
La pubblicità preserva gli oligopoli dominanti perché sequestra l’attenzione della gente e rende arduo l’ingresso di nuovi concorrenti che per farsi sotto e rendersi visibili dovrebbero in partenza investire un mucchio di quattrini.
Governo politico o tecnico, un’ antica diatriba
Un recente sondaggio ha svelato che quasi il 65 % dei cittadini italiani si sente più rassicurato dal governo dei tecnici rispetto al governo dei politici. Il sondaggio è stato effettuato poco prima che il governo allora in carica cessasse le sue funzioni, e trattavasi di un governo di tecnici che, per unanime consenso, aveva ben gestito la cosa pubblica.
Per Matteotti, per noi
Oggi siamo qui per rinforzare nella nostra memoria il ricordo, l’esempio e l’insegnamento di Giacomo Matteotti. Un insegnamento e un esempio utili per contrastare altri ricordi e celebrazioni eventuali di questa data infausta per l’Italia e per il mondo intero: il 28 ottobre 1922.
- 24 Dicembre 2024 - Auguri di Buon Natale e di Felice Anno
- 24 Dicembre 2024 - Auguri di Buon Natale e di Felice Anno
- 19 Dicembre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.347 del 19/12/2024
- 3 Dicembre 2024 - Newsletter Informazioni n 346 del 03/12/24
- 20 Novembre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.345 del 19/11/2024
- 5 Novembre 2024 - Newsletter Informazioni n.344 del 05/11/2024
Iscriviti alla newsletter
E ricevi gli aggiornamenti periodici