Home > NewsletterNL > Tutti gli articoli
Si fa presto a dire Sostenibilita’!
Questo contributo vuole richiamare l’attenzione su una certa “leggerezza”, pur a fronte di una riconosciuta e scontata importanza, con cui si vanno delineando prese di posizione e soluzioni rispetto al tema strategico della sostenibilità, i cui contenuti sono fondamentali proprio nella bilanciata combinazione di tutte le sue tre dimensioni: economica, ambientale, sociale.
Cinea, Pirro e la guerra
Nella “Vita di Pirro”, Plutarco racconta un dialogo avvenuto fra Pirro e il filosofo Cinea sul tema del potere.
Pirro, nobile epirota, fin da giovanissimo smaniava per costituirsi un regno importante per entrare nel ristretto numero di coloro che contavano, ponendosi alla pari del Re di Macedonia, del Re d’Egitto e di quello della vasta Mesopotamia.
La guerra non ha interrotto il legame tra mafie russe e ucraine.
Secondo il criminologo Vincenzo Musacchio la guerra in corso non ha interrotto i legami di lunga durata esistenti tra le mafie di Russia e Ucraina.
Professor Musacchio, la guerra attualmente in corso secondo lei ha in qualche modo interrotto gli affari tra la mafia russa e quella ucraina?
Per il ”lavoro povero”, Shlein provi a riportare sul ring la maggioranza
Il primo round tra maggioranza e opposizione parlamentari sul salario minimo è praticamente concluso. Il centrodestra non è voluto neanche salire sul ring.
“Il salario minimo contrattuale è la risposta”. Intervista a R. Benaglia
Il tema dei salari sta diventando sempre più centrale nel dibattito politico- sindacale. Con Roberto Benaglia, segretario nazionale della Fim-CISL, Facciamo il punto della situazione.
L’ economia sostenibile è facile, remunerativa e piena di lavoro
L’ affare verde, il Green deal, si farà; entro il 2030 dovrà essere realizzato il ripristino della natura in una percentuale fissa (20%) delle aree marine e terrestri dell’UE.
L’ Atelier dell’ abitare l’ Ecosistema
Nel futuro dei territori, così come dell’intero pianeta, le comunità si trovano di fronte a un tema da risolvere, tutto nuovo: ristabilire un rapporto di equilibrio tra le trasformazioni prodotte, gli ecosistemi locali e l’ecosistema Terra.
Delega Fiscale: tra maggioranza ed opposizione prevale la fumosità
Il 12 luglio la Camera ha approvato il disegno di legge delega per la riforma fiscale passato ora al Senato. Hanno votato a favore i partiti della maggioranza e Azione e IV, contro gli altri partiti di opposizione, PD, 5stelle, AVS.
Il lavoro a Milano è cambiato: ci vogliono nuove proposte
Prima parte – Il lavoro a Milano e in Lombardia.
Seconda parte – Proposte
L’idea è di aiutare i lavoratori a costruirsi una nuova identità e recuperare un ruolo di governo del futuro. La nuova identità nasce dal basso e si consolida nei movimenti
Lo scontro governo-magistratura che delegittima le istituzioni
L’arrogante esibizione della ministra Santanchè in Senato, risultata indagata da alcuni mesi, che non ha per nulla convinto l’opposizione e ampi settori della maggioranza, circa il suo comportamento imprenditoriale, che avrebbe dovuto essere improntato a “disciplina e onore”, come prescrive l’art. 53 della Costituzione.
La legge Claudia del 218 a. C. e gli affari dei senatori
Una vicenda che riguarda un personaggio molto noto della politica, in questi giorni sulle pagine dei giornali, riporta alla memoria le discussioni che nacquero nella Roma repubblicana in merito alle attività economiche della classe dirigente, senatoriale e magistratuale.
Previdenza complementare nella scuola, pensarci per tempo
La cronaca degli ultimi mesi ci ha consegnato a più riprese le immagini dei disordini verificatisi in diverse città francesi, a causa della riforma delle pensioni voluta dal presidente Macron. Immagini che testimoniano meglio di molte analisi socioeconomiche quanto l’equilibrio dei sistemi previdenziali sia un problema non solo italiano, ma comune a tutto l’Occidente che ha costruito, nel corso dell’appena decorso secolo XX, un sistema di “welfare universale”.
La scomparsa di Luigi Bettazzi : l’eco del Concilio che arriva al mondo digitale
“Non ho abbastanza informazioni su quella persona per aiutarti con la tua richiesta. Sono un grande modello linguistico e sono
Il frutto di un esasperato opinionismo
Nella storica alternanza tra verticalizzazione del potere e della organizzazione della società e orizzontalizzazione capillare di essi, l’autonomia differenziata si pone come un ectoplasma concettuale.
Buttiamo a mare l’autonomia e puntiamo sul federalismo
Il dibattito sulla Autonomia Differenziata, che per tutto il periodo dei governi della precedente legislatura era rimasto sottotono, ha ripreso vigore da quando il Ministro Calderoli si è intestato la proposta un progetto di riforma che, alla fin fine, sta provocando più contrarietà che consensi.
- 20 Novembre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.345 del 19/11/2024
- 5 Novembre 2024 - Newsletter Informazioni n.344 del 05/11/2024
- 23 Ottobre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.343 del 22/10/2024
- 22 Ottobre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.343 del 22/10/2024
- 8 Ottobre 2024 - Newsletter Informazioni n.342 del 08/10/2024
- 5 Ottobre 2024 - Newsletter Informazioni n.342 del 25/09/2024
Iscriviti alla newsletter
E ricevi gli aggiornamenti periodici