Home > NewsletterNL > Tutti gli articoli
Fitto … dirottamento verso ( non si sa ancora)
Veramente vogliamo dirottare in altra direzione i finanziamenti PNRR destinati al digitale e al cambio di paradigma verso lo sviluppo verde e sostenibile? E in più si adduce che sono gli Enti Locali che non sanno spendere e che il programma è stato scritto “da altri”?
Cambiare mentalità, per evitare che la storia si ripeta
Le tormentate vicende del PNRR non devono sorprendere. La decisione di adottare una esplicita politica di sostegno alla crescita di ciascun Stato, a cominciare da quelli più in difficoltà, ha rappresentato una novità senza precedenti.
Le infrastrutture sono necessarie, ma le strutture produttive e le persone sono indispensabili
Il ridisegno del Pnrr che si sta operando in questi giorni nel tentativo di non perdere i fondi assegnati, sembra voler spostare ancor più l’asse dell’intervento verso le grandi imprese pubbliche, per altro oggetto in questi stessi giorni di una occupazione totale dei vertici aziendali da parte del governo.
Coinvolgiamo l’industria per moltiplicare gli investimenti
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) da grande opportunità rischia di essere l’ennesima occasione persa per lo sviluppo, il rilancio, e la modernizzazione del nostro Paese.
PNRR: ma di cosa si discute?
L’allarme lanciato dal Ministro Responsabile del PNRR Raffaele Fitto (di FdI) sulle difficoltà di attuazione del Piano uscito dalla predisposizione licenziata dal Governo Draghi è risultato tanto improvviso e fragoroso, quanto, obiettivamente indeterminato e confuso.
Grandi imprese pubbliche ma la trazione strategica è in ombra
Le recenti decisioni del governo circa i vertici delle principali società partecipate hanno sollevato numerosi commenti.
Una storia personale piena di significati collettivi
Nella Chiesa ci sono più preti di campagna o suore di periferia che vengono ricordati o addirittura fatti santi, piuttosto che i cardinali di Curia; così nel sindacato ci sono più delegati o dirigenti di base che restano nella memoria delle lavoratrici e dei lavoratori che dirigenti di vertice, sia pure meritevoli.
Il Pd e l’Europa, dall’ attenzione generica alla battaglia politica
Nelle ultime settimane i rapporti politici tra il governo Meloni e l’Unione Europea sono diventati piuttosto difficili, al punto che, su una serie di problemi, si sono manifestati ritardi, incomprensioni, conflitti e procedimenti di infrazione.
Glaucone e la “giornata della memoria”
All’incirca nell’anno 260 a. C. la città di Orcomeno appartenente alla Federazione della Beozia (ΚοινόνΒεοτιωv) inaugurò una stele onoraria a un certo Glaucone, ponendola a fianco del tempio di Giove Eleuterio nella piana di Platea.
Il fideismo è l’anima del DEF
Chi ha letto il DEF non può non restare sorpreso dalle esternazioni di vari esponenti del governo in merito a
Cosa cambia dopo l’abolizione della protezione speciale
I rifugiati che non otterranno l’asilo, rimarranno per lo più in Italia. Verranno però interrotti percorsi d’integrazione ben avviati, come quelli di chi aveva trovato un lavoro. La scelta del governo non migliorerà la coesione sociale, né la sicurezza.
Per una filiera dell’ UE resiliente, sostenibile e responsabile
La combinazione del Covid 19, degli impatti geopolitici prodotti dall’ invasione russa dell’ Ucraina e dalle rinnovate tensioni nella regione indo-pacifica, ha causato una crescente polarizzazione delle relazioni internazionali, con un impatto negativo a lungo termine sulla situazione politica, economica e sulla dimensione sociale della UE.
Il lavoro, le competenze, il nostro futuro
Buongiorno, per me è un piacere aprire questo evento che Fondimpresa ha voluto organizzare proprio nell’anno europeo delle competenze per celebrarlo insieme e nello stesso tempo per aprire un dibattito necessario.
È il momento di parlare di etica dell’intelligenza artificiale
Mancano meno di due settimane alla chiusura della finestra temporale che il Garante della privacy italiano ha dato a OpenAi per adeguarsi alle sue prescrizioni sull’uso dei dati personali e correggere la rotta su ChatGPT
Festa mobile
Tre anni prima della pubblicazione (postuma) del libro di memorie di Hemingway, a Milano prendeva vita il primo Salone Internazionale del Mobile: era il 1961 e nell’Italia di allora nessuno poteva immaginare quali effetti avrebbe prodotto.
- 24 Dicembre 2024 - Auguri di Buon Natale e di Felice Anno
- 24 Dicembre 2024 - Auguri di Buon Natale e di Felice Anno
- 19 Dicembre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.347 del 19/12/2024
- 3 Dicembre 2024 - Newsletter Informazioni n 346 del 03/12/24
- 20 Novembre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.345 del 19/11/2024
- 5 Novembre 2024 - Newsletter Informazioni n.344 del 05/11/2024
Iscriviti alla newsletter
E ricevi gli aggiornamenti periodici