Home > NewsletterNL > Tutti gli articoli
Serve chiarezza sulla direzione e dialogo con le parti sociali
Lo scorso 3 marzo il Coreper, l’organo che riunisce gli ambasciatori permanenti presso l’Unione europea, ha rinviato a data da definirsi il voto definitivo del Consiglio Europeo che il 7 marzo scorso avrebbe dovuto dare l’approvazione finale dello stop in Europa alla vendita di auto nuove diesel e benzina dal 2035.
Falcinelli: Il motore elettrico andrà avanti, ma senza fretta
uando tutto sembrava ormai deciso, l’Europa ha fermato la corsa dell’auto elettrica, rinviando la scadenza del 2035 a data da destinarsi.
Visentin: «L’alt a benzina e diesel un assist ai player cinesi»
«Dobbiamo prendere atto della forza della politica industriale tedesca. La decisione del Parlamento europeo non è certo una sorpresa e il nostro compito sarà quello di trasformarla in una opportunità per le nostre imprese della componentistica».
Il processo rallenta per mancanza di materie prime, ma non si arresterà
Le grandi case produttrici lavorano già per la mobilità del futuro. Il Covid, la guerra in Ucraina e i rapporti tra Europa e Cina hanno provocato una inevitabile battuta di arresto.
L’intervista a Giuseppe Sabella
Auto, pragmatismo alla guida
Siccome sono finiti i tempi delle rivoluzioni, tutte annunciate e mai fatte (almeno in Italia), anche nel campo della transizione all’elettrico dell’automotive è necessario usare un sano riformismo pragmatico.
Quali conseguenze con l’aumento dell’energia sui veicoli elettrici?
Con i costi dell’energia elettrica in esponenziale aumento in tutta Europa molti settori industriali mostrano preoccupazione sul futuro delle auto elettriche.
Nuova mobilita’, boom di immatricolazioni negli Stati Uniti
Negli Stati Uniti le immatricolazioni di nuovi veicoli elettrici sono aumentate del 60% nei primi tre mesi del 2022, anche se le immatricolazioni di nuove auto sono diminuite nel complesso del 18%.
Con l’auto elettrica da Milano a Oslo: ecco come è andata
Tre giorni. Oltre 2mila chilometri. Sei Nazioni attraversate. Dieci tappe per la ricarica. E due modelli guidati: Mercedes EQE ed EQS suv. Un’esperienza che ci ha catapultato nel mondo dell’elettrico.
Lettera aperta alla neo Segretaria del PD, Elly Schlein
Non ha certo bisogno delle mie congratulazioni per ritenersi soddisfatta della riuscita della sua campagna elettorale e della risposta maggioritaria degli elettori al suo messaggio programmatico.
Poteva essere un 110 e lode, ed e’ stato soltanto business
Inizio con questa immagine perché ci permette di vedere chiaramente, con le aree in rosso, i luoghi con maggior presenza di popolazione e di attività edilizie conseguenti: una mappa quindi di geografia urbana che descrive le quantità di occupazione diretta di suolo in Europa da parte dell’uomo.
110 e cessione dei crediti edilizi, la pacchia è finita?
Con il D.L. n.1 del 16 febbraio il governo è intervenuto bloccando la possibilità prevista dal D.L 34/2020 di cessione
E’ dal fisco che si riconosce la destra
Da una trentina di anni, con l’avvento della “seconda repubblica” politologi ed esperti di flussi elettorali hanno descritto i mutamenti nelle preferenze elettorali e nella stessa partecipazioni al voto.
Le relazioni bilaterali per lo sviluppo qualitativo dei servizi.
Il IV Rapporto dell’Osservatorio Domina sul lavoro domestico, presentato a gennaio scorso, dopo la trattazione degli andamenti occupazionali del settore, si è opportunamente soffermato sul lavoro non dichiarato
“Decreto trasparenza”, informazione dovuta con salvaguardia della privacy
L’ accelerazione dei processi di digitalizzazione dei sistemi da tempo in atto non poteva non investire l’0rganizzazione del lavoro, profilo significativo, funzionale alla gestione degli altri settori aziendali.
Di chi è Internet? A Washington una sentenza che cambierà la nostra vita*
Ventisei parole che potrebbero cambiare radicalmente il sistema dell’informazione e in generale le nostre relazioni sociali.
- 20 Novembre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.345 del 19/11/2024
- 5 Novembre 2024 - Newsletter Informazioni n.344 del 05/11/2024
- 23 Ottobre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.343 del 22/10/2024
- 22 Ottobre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.343 del 22/10/2024
- 8 Ottobre 2024 - Newsletter Informazioni n.342 del 08/10/2024
- 5 Ottobre 2024 - Newsletter Informazioni n.342 del 25/09/2024
Iscriviti alla newsletter
E ricevi gli aggiornamenti periodici